Lotteria degli scontrini: oggi 8 aprile la seconda estrazione mensile. Ecco come funziona e cosa si vince

Si terrà oggi la seconda estrazione mensile della lotteria degli scontrini che ha preso il via dopo numerosi rinvii nell’ambito del piano del governo Conte bis di contrastare l’evasione fiscale incentivando l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili quali carte di credito e bancomat.

Quella di oggi sarà la seconda estrazione mensile e farà riferimento agli scontrini emessi nel mese di marzo 2021. Una novità, quella della lotteria degli scontrini, che di certo non approda nel periodo migliore visto che il volume di acquisti nei negozi fisici è drasticamente diminuito per via delle chiusure imposte dal governo nel dichiarato intento di contenere la diffusione del contagio.

Non sono validi infatti, per prendere parte alla lotteria degli scontrini, gli acquisti effettuati online, ed è proprio negli shop virtuali, attraverso i vari siti di e-commerce, che molti degli acquisti sono stati dirottati in questi ultimi mesi dopo la comparsa del Covid-19 e l’introduzione delle varie restrizioni previste dai Dpcm.

Lotteria degli scontrini: critiche e polemiche

Non sono mancate comunque le critiche e le polemiche alla lotteria degli scontrini fortemente voluta dal governo Conte bis. In particolare da parte di Fratelli d’Italia, che interpreta il ruolo di unica opposizione al meglio delle sue possibilità, sono giunte critiche circa l’intero piano cashless all’interno del quale si colloca anche la lotteria degli scontrini.

Tra l’altro proprio ieri 7 aprile il partito di Giorgia Meloni ha presentato una mozione per sospendere il meccanismo del Cashback di Stato avviato a fine anno 2020 con il cashback di Natale.

La prima estrazione mensile è stata a marzo 2021

Quanto alla lotteria degli scontrini, quella che si terrà oggi è la seconda estrazione mensile, infatti la prima si è svolta a marzo e ha visto una vittoria netta delle Regioni del centro-nord dove sono andati tutti e 10 i premi da 100 mila euro, più gli altri 10 del valore di 20 mila euro destinati agli esercenti.

Come abbiamo appreso nei mesi scorsi, la lotteria degli scontrini si colloca all’interno di quel piano cashless che dovrebbe spingere i cittadini a utilizzare sempre meno il denaro contante prediligendo invece metodi di pagamento tracciabili. L’intento, quello dichiarato dall’esecutivo se non altro, sarebbe contrastare l’evasione fiscale.

Come si fa per partecipare alla lotteria degli scontrini

Possono prendere parte alla lotteria degli scontrini tutti i cittadini italiani maggiorenni che siano in possesso del cosiddetto ‘codice lotteria’ da mostrare all’esercente al momento del pagamento di beni o servizi acquistati con carte di credito, bancomat o app di pagamento.

Per ottenere il codice lotteria è necessario andare sul sito web all’indirizzo lotteriadegliscontrini.gov.it. Per richiedere il codice l’utente dovrà inserire il proprio codice fiscale al quale il codice verrà poi associato. Il codice lotteria viene generato in maniera automatica e grazie ad esso il consumatore potrà prendere parte alla lotteria con ogni acquisto effettuato in negozi fisici pagando con metodi tracciabili.

Il calendario delle estrazioni della lotteria degli scontrini

Oggi, 8 aprile, si tiene la seconda estrazione mensile come abbiamo detto, e vi partecipano i consumatori che hanno effettuato acquisti di beni e servizi in negozi fisici pagando con metodi tracciabili, con tutti gli scontrini emessi tra il 1° ed il 31 marzo 2021.

Le prime estrazioni settimanali della lotteria degli scontrini si terranno invece a partire dal 10 giugno prossimo, mentre ad inizio 2022 si terrà la prima estrazione annuale con la quale verranno premiati i consumatori che hanno fatto acquisti tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2021. In palio c’è un premio da 5 milioni di euro per un consumatore, e un premio da 1 milione di euro per un esercente.

Per quanto riguarda le prossime estrazioni mensili, queste si terranno sempre ogni secondo giovedì del mese, e faranno riferimento agli scontrini emessi nel corso del mese precedente.

Come si vince con la lotteria degli scontrini e quali sono i premi

Una volta che la lotteria degli scontrini sarà a regime sarà possibile vincere premi per oltre 900 milioni di euro l’anno che si dividono in un premio annuale, 120 premi mensili (10 ogni mese) e 780 premi settimanali per chi acquista, ed altrettanti premi, sebbene di importi inferiori, per chi vende vale a dire per gli esercenti. Ogni scontrino potrà risultare vincente ad una sola estrazione settimanale, o mensile o annuale.

Quanto a chi può partecipare alla ‘riffa di Stato’, abbiamo visto che non è riservata solo ai consumatori ma anche agli esercenti, in modo da incentivare anche loro a dare il proprio contributo alla riduzione dell’utilizzo del denaro contante a favore di metodi di pagamento tracciabili.

Ai commercianti il compito di trasmettere telematicamente i corrispettivi. Una volta che un biglietto risulta vincente, a vincere il relativo premio non è solo il consumatore che ha effettuato l’acquisto ma anche il titolare dell’esercizio commerciale dove l’acquisto è stato fatto.

Le vincite realizzate nell’ambito della lotteria degli scontrini, a differenza di quelle conseguite ad esempio attraverso i gratta e vinci, non sono assoggettate ad alcuna tassazione. La vincita viene pagata direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e accreditata automaticamente sul conto del vincitore attraverso bonifico bancario, oppure viene pagata con assegno circolare non trasferibile.

I premi previsti dalla lotteria degli scontrini sono i seguenti:

  • 15 premi settimanali da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi settimanali da 5.000 euro ciascuno per il commerciante
  • 10 premi mensili da 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi mensili da 20.000 euro ciascuno per il commerciante
  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 premio annuale da 1 milione di euro per il commerciante.

Cosa devo fare se vinco alla lotteria degli scontrini

Per sapere se ho vinto non devo far altro che attendere di ricevere la comunicazione ufficiale che può arrivare tramite sms, via e-mail o instant messaging nel caso in cui questi dati siano stati forniti e correttamente inseriti all’atto dell’iscrizione dell’utente nell’area riservata del Portale Lotteria.

Il vincitore di uno dei premi della lotteria degli scontrini comunque riceve anche una comunicazione formale che può essere trasmessa in due modi:

  1. Attraverso PEC (Posta Elettronica Certificata) inviata all’indirizzo inserito dal consumatore all’atto dell’iscrizione sul Portale Lotteria
  2. Attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto all’Agenzia.

Chi vince deve aver cura di ritirare il premio nelle tempistiche previste, infatti i premi possono essere reclamati entro e non oltre i 90 giorni a partire dalla data in cui si riceve la comunicazione della vincita realizzata.

I premi che non vengono reclamati andranno a concorrere alla formazione di eventuali altri premi da distribuire con il concorso annuale.

Se non si è ricevuta alcuna comunicazione di vincita, ma si desidera controllare personalmente, è sufficiente accedere al Portale Lotteria, entrare nell’area personale attraverso le proprie credenziali Spid, quelle di Fiscoline ed Entratel o con la Carta nazionale dei servizi (Cns). In caso di vincita questa viene segnalata attraverso una notifica.

Il commerciante che realizza la vincita con la lotteria riceve relativa comunicazione direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che lo individua grazie al numero di partita Iva memorizzato all’interno della banca dati del Sistema Lotteria.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo