L’oro cresce verso livelli record. Ecco cosa sta succedendo nei mercati e perché

Il prezzo dell'oro verso nuovi record. Analisi e previsioni - BorsaInside.com

Nella sessione asiatica di ieri, il mercato dell’oro ha vissuto un momento straordinario, raggiungendo nuovi massimi storici sopra i 2.100 dollari.

Tale impennata è stata innescata da diversi fattori, inclusi cambiamenti nella politica monetaria e crescenti tensioni geopolitiche. Vedfiamo allora quali sono, nel dettaglio, gli elementi che hanno contribuito a questo notevole aumento del prezzo dell’oro e cosa ci si può aspettare per il futuro.

Le tensioni geopolitiche globali spingono il prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro ha registrato un aumento del 3% nei primi scambi di lunedì 4 dicembre, superando il precedente massimo storico del 7 agosto 2020. Questo trend positivo ha avuto inizio a ottobre e si è rafforzato grazie a vari fattori.

  • 1. Politica Monetaria della Fed
    Il commento del presidente della Federal Reserve (Fed) riguardo alla politica monetaria, indicando che si trova in un territorio restrittivo al punto giusto, ha influenzato il calo del dollaro e dei rendimenti del Tesoro. Questo scenario favorevole all’oro ha contribuito al suo recente balzo.
  • 2. Tensioni Geopolitiche
    Le tensioni tra gli Houthi yemeniti e gli Stati Uniti, insieme alla guerra Israele-Hamas, hanno aggiunto un elemento di rischio nei mercati. In particolare, il metallo prezioso è considerato un tradizionale bene rifugio, beneficiando dell’escalation delle tensioni geopolitiche.

Analisi delle previsioni sul prezzo dell’oro

Gli esperti del settore hanno formulato diverse previsioni per quel che riguarda il prezzo dell’oro nei prossimi anni.

  • Heng Koon How, stratega di UOB, stima che i prezzi dell’oro potrebbero raggiungere i 2.200 dollari entro la fine del 2024, considerando il previsto ritiro del dollaro e dei tassi di interesse.
  • Bart Melek, responsabile delle strategie sulle materie prime presso TD Securities, prevede una media di 2.100 dollari nel secondo trimestre del 2024, con acquisti da parte delle banche centrali come catalizzatore chiave per l’aumento dei prezzi.

Mentre si guarda al futuro, cercando di interpretare al meglio quanto sta accadendo ora, è fondamentale tenere in considerazione diversi fattori che potrebbero influenzare il prezzo dell’oro.

Anzitutto la politica della Fed nel 2024, in quanto una possibile svolta politica potrebbe influenzare i tassi di interesse, indebolendo il dollaro e rendendo l’oro più accessibile a livello internazionale.

In secondo luogo occorre prestare la massima attenzione alle questioni geopolitiche. Infatti il destino del prezzo dell’oro potrebbe dipendere dalle dinamiche del dollaro USA, influenzate dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dalle aspettative della Fed.

Puoi investire sull’andamento del prezzo dell’oro nei migliori broker CFD presenti sul mercato. In particolare consigliamo:

  • eToro: permette di comprare azioni e di operare con i CFD in tantissimi mercati come gli indici e le stesse aziono.
eToro logo piccolo2

Impare a usare gli strumenti di trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


  • FinecoBank: in alternativa puoi scegliere Fineco che propone 50 OPERAZIONI GRATUITE12 mesi senza spese fisse. Stiamo parlando della piattaforma NR 1 in Italia grazie all’ampia gamma di servizi offerti e alla possibilità di investire su tantissimi asset.
Fineco logo piccolo

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui <

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading