desktop trading e bandiere Usa e Unione Europea
Azioni Usa e Europa a confronto secondo l'AI - Borsainside

Da quando l’intelligenza artificiale ha fatto la sua comparsa, si sono moltiplicati i report redatti società specializzate nell’AI che selezionano quelle che potrebbero essere, stando ai modelli applicati, le migliori azioni su cui investire. Questa nuova tendenza che trova sempre più considerazione presso gli investitori retail non è casuale. L’intelligenza artificiale può infatti essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati finanziari, identificare modelli e tendenze, e prendere decisioni di investimento basate su queste analisi.

In questo articolo parleremo delle 5 migliori azioni europee e delle 5 migliori azioni di Wall Street nel mese di settembre secondo il modello di intelligenza artificiale di Danelfin.

Prima di scendere nel dettaglio, però, è utile inquadrare l’argomento nella giusta prospettiva.

Investire in azioni usando l’intelligenza artificiale: vantaggi e limiti

Come abbiamo accennato in precedenza, investire in azioni seguendo l’intelligenza artificiale è una strategia di investimento che sta diventando sempre più popolare. Tuttavia è fondamentale tener presente che quando si usa questa strategia è necessario assumere un approccio prudente non riversando sulle risposte date dall’AI eccessivo ottimismo ma al contrario mantenendo sempre un discreto margine di diversificazione. Quindi se si decide di usare l’intelligenza artificiale per per prendere decisioni di investimento, è comunque necessario continuare a diversificare il portafoglio evitando di mettere tutti i fondi su un solo titolo (visto che parliamo di azioni) sono perchè quello è il Top secondo il modello di AI.

Inoltre prima di iniziare a investire in azioni utilizzando l’intelligenza artificiale, è importante cercare quelle piattaforme che mettono a disposizione soluzioni basate proprio sull’AI. Grazie al boom del settore, oggi ci sono varie società utilizzano l’AI per per suggerire opportunità di investimento e per selezionare le possibili azioni migliori in un certo lasso temporale. Piattaforme proprio come la Danelfin che ha stilato, tra le altre, la lista delle migliori azioni europee e americane per il mese di settembre 2023.

Dopo aver investito con l’AI, è invece fondamentale restare sul pezzo monitorando l’andamento del proprio portafoglio di investimento in modo regolare. I mercati finanziari, infatti, sono spesso imprevedibili e la volatilità sovente presente sfugge ad ogni intelligenza artificiale.

In generale, usare l’intelligenza artificiale per decidere quali sono le azioni migliori, può essere utile per prendere decisioni informate, ma non elimina completamente il rischio. Quest’ultimo può essere contenuto solo con una strategia di gestione che è strettamente personale e che quindi non può essere frutto esclusivo di sistemi di AI.

Cosa fa Danelfin per scegliere le possibili migliori azioni con l’AI

Danelfin è una piattaforma di analisi azionaria basata sull’intelligenza artificiale. Ogni mese Danelfin valuta azioni e ETF con un punteggio AI globale di facile comprensione, che va da 1 a 10. In pratica, più alto è il punteggio, maggiore è la probabilità di battere il mercato nei prossimi 3 mesi.

Le classifiche sono base sulla probabilità dei titoli, aggiustata per il rischio, di battere il mercato nei prossimi 3 mesi secondo il modello AI Risk/Reward Score.

Tale score altro non è che una media tra l’AI Score della stessa Danelfin e il parametro Low Risk Score. L’ AI Score, in particolare, valuta la probabilità delle azioni di riuscire a battere il mercato nei prossimi 3 mesi. Viceversa il Low Risk Score si basa sulle fluttuazioni di prezzo negative negli ultimi 500 giorni di mercato. Quindi più alto è il Low Risk Score, minore è il rischio di ribasso.

Un’ultima annotazione prima di parlare delle 5 migliori azioni Usa europee di settembre secondo Danelfin. Cosa si intende quando si parla di battere il mercato? In pratica nel caso delle azioni europee il riferimento è all’indice STOXX 600 mentre per quello che riguarda le azioni di Wall Street, il riferimento è all’S&P 500.

Migliori azioni americane a settembre secondo l’intelligenza artificiale

Se si usano programmi basici di intelligenza artificiale per conoscere quali potrebbero essere le migliori azioni americane di settembre non si ottiene nulla se non la solita precisazione che il mercato azionario è altamente volatile e influenzato da una vasta gamma di fattori economici, politici e sociali e che le previsioni sulle migliori azioni possono cambiare rapidamente.

Con il modello di AI di Danelfin, invece, abbiamo delle risposte concrete. Secondo la piattaforma le 5 migliori azioni Usa di settembre sono:

  • W.W. Grainger, Inc.: con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 8.0 (AI Score 9 ma Low Risk Score 7)
  • Eversource Energy: anche essa con un un rapporto AI Risk/ Reward Score di 8.0 ma frutto di pesi diversi (AI Score e Low Risk Score entrambi 8)
  • The Hershey Company: anche essa con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 8.0 (AI Score 7 ma Low Risk Score 9)
  • McKesson: rapporto AI Risk/ Reward Score di 8.0 (stessi pesi del precedente punto)
  • NVR: con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 7,5 (AI Score 9 ma Low Risk Score 6)

Queste sono le migliori azioni Usa di settembre secondo l’intelligenza artificiale. Tutti questi titoli sono tranquillamente disponibili sulle varie piattaforme trading.

A questo punto non ci resta che confrontare questi score con quelli delle azioni europee.

Migliori azioni europee a settembre secondo l’intelligenza artificiale

Anche per la selezione delle migliori azioni europee di settembre il metodo usando dalla Danelfin è sempre lo stesso solo che, in questo caso, il mercato da battere diventa lo STOXX 600.

Ecco quindi la lista aggiornata a settembre:

  • Orange: con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 9,5 (AI Score 9 ma Low Risk Score 10)
  • ACS: con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 9.0 (AI Score e Low Risk Score entrambi 9)
  • Zurich Insurance Group: stessa situazione punto precedente
  • Bratvic: come sopra
  • National Grid: con un rapporto AI Risk/ Reward Score di 9.0 (AI Score 8 e Low Risk Score 10)

Cosa può fare un investire dopo aver conosciuto quali saranno le migliori azioni Usa e europee di settembre secondo l’intelligenza artificiale? Chi volesse passare all’operatività, ma tenendo conto delle raccomandazioni che abbiamo dato in precedenza, può usare questi due broker:

logo broker etoro

Affina le tue competenze finanziarie con l’account demo eToro da 100.000 euro >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% sempre disponibili anche online. Fineco è oggi la piattaforma NR 1 in Italia

Più fai trading e più le commissioni si abbassano solo con FinecoMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.