Rimbalzo borse oggi: come approfittare del recupero dei mercati e guadagnare

Andando a guardare all’andamento dei mercati, si può affermare, senza ombra di dubbio, che oggi 25 marzo sia il giorno del rimbalzo per le borse di tutto il mondo. Gli acquisti sono tornati a prevalere sui mercati mondiali e il merito del rally è degli Stati Uniti. Il via libera dell’amministrazione americana ad un maxi piano di aiuti da oltre 2000 miliardi di dollari per sostenere l’economia Usa danneggiata dal coronavirus, ha spinto al rialzo prima la borsa di Wall Street, poi quella di Tokyo e infine tutte le borse europee compresa Borsa Italiana.

LEGGI ANCHE –  Coronavirus Usa: bazooka da 2000 miliardi di dollari per sostenere l’economia

Mentre nei giorni passati il crollo della borsa americana aveva gettato nel panico l’azionariato asiatico e, a seguire, quello europeo, oggi 25 marzo si è verificato il meccanismo inverso ossia al rimbalzo di Wall Street ha fatto seguito quello del Nikkei e quindi quello delle borse europee.

L’inversione di tendenza e il rimbalzo dei mercati sono stati un’occasione di investimento per chi opera con il CFD Trading. A tal riguardo ricordo che puoi investire su tutti gli indici di borsa attraverso i Contratti per Differenza usando un broker autorizzato come eToro. Tra l’altro con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Rimbalzo borse oggi 25 marzo

Ma vediamo un pò di numeri per avere un’idea su quanto avvenuto. La borsa di Wall Street ha chiuso la seduta di ieri con il Dow Jones in rialzo dell’11,26 per cento oltre i 20mila punti. Il principale indice azionario americano ieri è entrato nella storia avendo realizzato la migliori perfermance dal lontano 1933. Da evidenziare che il balzo in avanti è avvenuto quando il piano di aiuti da 2000 miliardi di dollari non era stato ancora approvato. Di conseguenza, alla luce anche dell’andamento attuale delle borse europee, ci si può attendere una borsa americana in rialzo anche nella seduta di oggi.

Al rimbalzo della borsa Usa ha fatto poi seguito quello della borsa giapponese. Anche in questo caso siamo dinanzi a veri e propri record. L’indice Nikkei ha chiuso la seduta avanti dell’8 per cento, mettendo a segno la performance più robusta dal lontano 2008. In forte progressione anche il Topix che è salito del 6,9 per cento. Da evidenziare che il rimbalzo della borsa giapponese è avvenuto nonostante l’ufficializzazione del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 a causa dell’emergenza coronavirus.

Per finire le borse europee. Tutti i mercati del Vecchio Continente, sfruttando l’onda dell’euforia in arrivo da Oltre Oceano, hanno aperto la seduta con rialzi molto forti. Rimbalzo per Borsa Italiana, quindi, ma rimbalzo anche per la borsa di Parigi e per quella di Berlino.

Anche in questo caso vediamo i numeri. Il Ftse Mib, dopo essere arrivato a guadagnare oltre il 4 per cento, segna alle ore 11,30 una progressione dello 0,5 per cento. Acquisti anche sul Cac40 che avanza dello 0,4 per cento e sul Dax tedesco che è in rialzo dello 0,4 per cento. Da annotare che nel corso della mattinata, le borse europee hanno ridotto la progressione dando l’impressione che il rimbalzo scattato in apertura di seduta si stia progressivamente esaurendo.

Sfruttare il rimbalzo delle borse per investire 

Il rimbalzo in atto sulle borse di tutto il mondo può essere un’occasione per entrare sui mercati e provare a guadagnare soldi. Nelle ultime settimane la volatilità è stata molto forte e per giorni l’unica occasione per provare a trarre profitto è stata rappresentata dallo short trading.

Oggi lo scenario è completamente diverso e il rimbalzo è un’occasione per andare long. Grazie al CFD trading puoi investire al rialzo sia su singole azioni che su interi indici. Restando sulla sola Borsa Italiana, puoi approfittare del rimbalzo di titoli come FCA che nei giorni scorsi hanno subito pesanti flessioni ma puoi anche scommettere sul rialzo di tutto il Ftse Mib. In entrambi i casi è consigliabile usare sempre broker affidabili come ad esempio eToro. 

>>>Per investire su azioni e indici, apri un conto demo eToro: è gratuito

Commentando il rimbalzo delle borse, Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia, ha affermato che il rialzo è stato causato sia da motivazioni tecniche e che fondamentali. Dal punto di vista tecnico, i mercati erano in ipervenduto e, già nei giorni scorsi, avevano lanciato segnali di stabilizzazione dei prezzi. Molti, ha proseguito Fusco Femiano, sono andati a ricoprire le posizioni short che erano state aperte nei giorni precedenti.

Dal punto di vista dell’analisi fondamentale, invece, è evidente che l’azione congiunta tra FED e amministrazione Us, abbia stabilizzato il mercato. A questo punto la speranza è che tale stabilizzazione possa proseguire anche nelle prossime sedute. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo