Borse europee temono seconda ondata coronavirus: ora serve prudenza

L’andamento di Borsa Italiana Oggi 17 agosto 2020 (Ftse Mib in leggero ribasso) è la conferma che i mercati europei stiano andando verso una fase di consolidamento. In una settimana caratterizzata dalla pubblicazione di alcuni significativi dati macro, il focus resta rivolto su due drivers principali: le tensioni geopolitiche tra Usa e Cina e l’andamento crescente della pandemia di coronavirus. Sono queste due variabili a condizionare in modo significativi i mercati europei.

In particolare, è evidente che le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti siano tornate a crescere dopo che la riunione calendarizzata per la revisione della fase 1 dell’accordo è stata cancellata. Ad aggiungere benzina sul fuoco ci ha poi pensato il presidente Trump che nei giorni scorsi ha minacciato di imporre nuove sanzioni alle aziende cinesi come Alibaba. Ad alimentare la tensione anche la decisione dell’amministrazione americana di imporre a ByteDance l’obbligo di “vendere TikTok a un gruppo statunitense entro 90 giorni“.

Accanto alle tensioni geopolitiche, c’è poi il ritorno del coronavirus. Secondo Link Securities, gli investitori hanno paura che la ripresa economica, fino ad adesso consistente, passa rallentare a causa della crescita dei casi di coronavirus nei principali paesi dell’area Euro. A preoccupare sono, ancora una volta, Francia, Belgio, Spagna e Italia. 

Per gli esperti di Link Securities, arrivati a questo punto, il rischio più alto è che i nuovi focolai costringano le autorità dei paesi o delle regioni colpite a procedere con la revoca delle riaperture decise in giugno. In pratica il timore dei mercati è che si possa tornare indietro. 

Alla luce di tale situazione, gli analisti di Renta 4 ritengono prematuro “sostenere la rotazione verso un ciclo in assenza di una maggiore visibilità sull’evoluzione della pandemia e, per estensione, sul ritmo e sull’intensità della ripresa economica“. 

Dal punto di vista finanziario, l’inevitabile reazione degli investitori non può che essere improntata alla prudenza almeno fino a quando non ci saranno notizie più rassicuranti sul contenimento della pandemia. 

Tale indicazione vale anche nel caso in cui si preferisca investire sugli indici di Borsa con il CFD Trading. A tal proposito ricordo che un broker autorizzato come eToro (qui trovi la recensione completa) ti offre la demo gratuita per imparare a fare trading attraverso i CFD. 

Trading CFD sugli indici di borsa: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Attenzione perchè c’è una variabile che potrebbe aggravare il quadro. Molte borse, non solo quelle europee, in questi ultimi mesi hanno registrato rialzi anche molto forti. Questo è avvenuto perchè gli investitori hanno iniziato a scommettere su una ripresa economica a V. Non serve essere degli analisti del Financial Times per capire che con il ritorno del coronavirus, le speranze di ripresa a V sono destinate a crollare. 

Operativamente, alla fase di consolidamento in atto, potrebbe quindi far seguito una forte inversione di trend che sarebbe inevitabile se l’andamento della pandemia dovesse peggiorare. 

Alcuni dati per capire quello che potrebbe accadere se la situazione dovesse precipitare: l’S&P 500, nonostante il crollo di marzo, è tornanto ad essere molto vicino ai massimi storici raggiunti all’inizio dell’anno.

L’indice Nikkei della borsa del Giappone e il Dax tedesco sono vicinissini ai livelli raggiunti nel 2019. Rispetto ai minimi toccati nella fase è esplosa l’emergenza coronavirus, il Nikkei della borsa del Giappone ha recuperato il 41 perc cento mentre il Dax tedesco ha messo a segno un balzo del 53 per cento. 

Se i focolai non dovessero essere circoscritti, non è difficile immaginare quello che potrebbe accadere. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo