Dividendi Borsa Italiana: più alti dividend yield del settore assicurativo

Dividendi Borsa Italiana: più alti dividend yield del settore assicurativo
© iStockPhoto

Il prossimo mese inizieranno gli stacchi dei dividendi 2018: le azioni del settore assicurativo in primo piano

CONDIVIDI

Manca poco all'inizio degli stacchi dei dividendi delle società di Borsa Italiana. Tra i settori più promettenti, in termini di rendimento del dividendo, c'è quello assicurativo che ingloba numerose società quotate non solo sull'indice Ftse Mib. Il calendario degli stacchi dei dividendi, prevede già a fine maggio una serie di appuntamenti molto importanti. A cavallo tra la fine del mese prossimo e l'inizio del mese di giugno, saranno numerose le società che staccheranno il rispettivo dividendo. L'appuntamento con lo stacco della cedola è un evento che non intessa solo agli azionisti. Anche chi preferisce investire attraverso il trading di CFD, infatti, può beneficiare del dividendo. Proprio per questo motivo si consiglia la lettura di questo articolo dedicato ai rendimenti dei dividendi del settore assicurativo (dividend yield) non solo a chi è solito comprare azioni sul mercato. 

In base a quelle che sono le attuali quotazioni su Borsa Italiana, il dividend yield più elevato tra quelli offerti è quello di UnipolSAI. Con un rendimento del dividendo pari al 7%, la compagnia assicuratrice di Bologna si colloca immediatamente dopo Azimut nella classifica delle società che offrono i rendimenti del dividendo più elevati su Borsa Italiana. La classifica dei dividendi più remunerativi tra i titoli del settore assicurativo, vede al secondo posto Banca Mediolanum e al terzo posto Poste Italiane. Il dividend yield 2018 di Banca Mediolanum è pari al 5,7% mentre il rendimento garantito agli attuali prezzi di borsa da Poste scende al 5,5%. 

Nel seguente elenco puntato sono indicate le società del settore assicurativo che riconoscono il dividend yield 2018 più alto: 

UnipolSAI: 7%

Banca Mediolanum: 5,7%

Poste Italiane: 5,5%

Generali: 5,3%

Unipol: 4,2%

Cattolica Asscurazioni: 4,1%

Vittoria Assicurazioni: 2,4%

Come emerge dall'elenco su indicato, il rendimento più basso relativo al dividendo 2018 sarà offerto da Vittoria Assicurazioni. La società assicuratrice staccherà una cedola pari 0,28 euro che incorpora uno yield del 2,4 per cento sui prezzi di borsa attuali Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

L'elenco in ordine descrescente dei dividend yield più elevati non si esaurisce qui. Tra le azioni del settore assicurativo che staccheranno il dividendo ci sono anche Allianz, Axa e Munich RE (società quotate sul segmento Global Equity Market). Tra queste il rendimento più elevato sarà offerto dal dividendo Axa. La socierà francese staccherà una cedola pari a 1,26 euro unitari, valore che ai corsi attuali corrisponde ad un dividend yield del 5,5%. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption