Azioni Saipem volano verso 4 euro: continuare a comprare nonostante crollo Ftse Mib?

Azioni Saipem volano verso 4 euro: continuare a comprare nonostante crollo Ftse Mib?
© Shutterstock

Nonostante una performamce molto negativa del Ftse Mib, la quotazione Saipem arriva a guadagnare il 9%

CONDIVIDI

C'è solo Saipem su Borsa Italiana oggi. Il prezzo delle azioni della società engineering registra un rialzo del 9,5% a quota 3,815 euro. Il forte apprezzamento di Saipem spicca in un contesto generale che vede il Ftse Mib oggi 16 maggio cadere a picco. Il principale indice azionario di Borsa Italiana, infatti, è pieno di variazioni fortemente negative. Tra le azioni peggiori della terza di Ottava ci sono quelle delle banche, con Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM in forte ribasso, ma soprattutto le Mediaset che cedono oltre 5 punti percentuali dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2018. In una situazione generale che sembra essere caratterizzata da una fuga dall'azionariato italiano, Saipem ha il suo momento di consacrazione. Assieme a Tenaris, infatti, le azioni Saipem sono le sole che sul Ftse Mib oggi registrano una variazione positiva. 

La corsa a comprare azioni Saipem, in uno scenario generale avverso, ha portato il titolo in asta di volatilità per eccesso di rialzo. Per avere un'idea della consistenza della performance positiva del titolo della società engineering, si deve tenere conto che alla chiusura di ieri le Saipem prezzavano a 3,53 euro. Dal punto di vista dell'analisi tecnica si è aperta la concreta possibilità che la quotazione Saipem possa arrivare ad un livello molto importante, quello dei 4 euro. Il superamento della resistenza a 3,7 euro potrebbe addirittura determinare, in una fase successiva, una risalita fino a quota 4,19 euro, livello massimo da un anno. Grazie al forte rialzo di oggi, la performance di Saipem su base mensile è ora positiva per il 17% mentre l'andamento del prezzo delle azioni Saipem anno su anno evidenzia un ribasso di circa il 6%. 

A sostenere il forte rialzo di Saipem su Borsa Italiana oggi è stata la decisione degli analisti di Bernstein di alzare il rating a outperform e portare il target price a 6,6 euro, ben al di sopra di quelle che sono le quotazioni attuali del titolo. Secondo gli analisti la quotazione Saipem ha sottoperformato il settore oil & gas nell'ultimo anno. Il comparto, infatti, grazie al positivo andamento della quotazione petrolio, ha registrato un apprezzamento del 13% da inizio anno mentre Saipem è rimasta indietro. Appunto per questo motivo p ora tempo di riscoprire le azioni Sapem. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro