Panic selling su Borsa Italiana oggi: azioni delle banche crollano, meglio vendere?

Finale di Ottava incandescende per Borsa Italiana. Dopo una mattimata tutto sommato tranquilla, o comunque non negativa, il Ftse Mib ha velocemente allargato le perdite a causa delle forti vendite sulle azioni delle banche. Come hanno messo in evidenza alcuni operatori è in corso un vero e proprio sell-off sulle azioni delle banche italiane. Nell’elenco delle peggiori azioni di oggi, infatti, figurano tutti i titoli del settore bancario. Il panic selling manda a picco le azioni Banco BPM (-7,7% a 2,39 euro), quelle di FinecoBank (-5,05% a 8,7 euro) e ancora le Intesa Sanpaolo e le UBI Banca. I segni positivi sul Ftse Mib non mancano ma il peso dei segni rossi è preponderante. Il panico si è diffuso nel primo pomeriggio quando si sono venute a creare le condizioni per una vera e propria fuga dalle azioni delle banche. Il responsabile di quanto avvenuto in poche ore su Borsa Italiana è lo spread Btp Bund ossia il differenziale tra il rendimento del decennale italiano e quello del pari titolo tedesco. Questo indicatore è volato fino a 216 punti base per poi ripiegare a 210 pb comunque l’8% in più rispetto a ieri. Il rendimento del decennale italiano ha raggiunto il 2,55%, livello massimo da ottobre 2014 mentre quello del Bund tedesco è precipitato allo 0,4%. Gli investitori, quindi, stanno cambiando velocemente le loro scelte e comprano titoli di Stato tedeschi a causa dell’aumento dell’avversione al rischio.

E’ molto probabile che, in assenza di novità sulla formazione del governo Lega – 5 Stelle, la tensione sui titoli di stato italiani continui a restare molto alta soprattutto per quello che riguarda le scadenza più basse. 

Il panic selling che si abbatte sulle azioni delle banche potrebbe ridursi solo se venisse meno l’impressione che oggi in tanti anni in merito all’inevitabile allungamento dei tempi per formazione del governo Conte. A rallentare l’iter sono le forti opposizioni del Quirinale sulla scelta di alcuni ministri chiave come quello dell’Economia. Salvini e Di Maio insistono sulla nomina di Paolo Savona ma è evidente che sul noto economista ci siano dei forti veti sia da parte interna che da parte europea. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading