Azioni MPS: vendere sperando in una trimestrale migliore delle stime

Azioni MPS: vendere sperando in una trimestrale migliore delle stime
© Shutterstock

La quotazione Monte dei Paschi attende nervosa l'approvazione dei conti trimestrali

CONDIVIDI

Aggiornamento ore 12,50 - Monte dei Paschi ha approvato e pubblicato i conti dei primi nove mesi 2018 e del terzo trimestre 2018. E' possibile confrontare i risultati effettivi di Banca MPS con le previsioni sui conti pubblicate alla fine dell'articolo. In questo modo si potrà definire la strategia da adottare sulle azioni Monte dei Paschi oggi. 

Trimestrale Banca MPS

Monte dei Paschi ha registrato nei primi nove mesi, ricavi pari a 2,51 miliardi di euro, in calo del 21,9 per cento rispetto a un anno fa mentre il margine di interesse e le commissioni si sono attestati rispettivamente a 1,31 e 1,16 miliardi di euro con una flessione del 4,5 per cento e del 4,1 per cento rispetto ai primi 9 mesi del 2017.

Il risultato operativo lordo di Monte dei Paschi è stato pari a 803 milioni di euro, in calo rispetto agli 1,33 miliardi di euro dei primi tre trimestre del 2017. Il periodo si è quindi chiuso con un utile pari a 379,3 milioni di euro che si raffronta con la perdita di 3 miliardi circa del 2017. Nel solo terzo trimestre, l'utile netto di MPS è stato pari a 91 milioni di euro. 

Per quello che riguarda i ratio patrimoniali, al 30 settembre 2018 il common equity tier 1 ratio CET1 ratio di MPS si è attestato a 12,5 per cento dal 14,8 per cento di fine 2017 ed il total capital ratio è risultato pari a 13,9 per cento dal 15 per cento di inizio anno. 

Risultati trimestrali Banca MPS previsioni 

Gli investitori sembrano preferire vendere azioni Banca MPS sperando, magari, che la trimestrale che la banca toscana approverà a metà seduta possa essere migliore delle attese. E' questo l'approccio del mercato italiano su Banca Monte dei Paschi. Si tratta di un approccio che è quasi forzato in considerazione del sentiment generale che caratterizza Borsa Italiana oggi in ultima di Ottava. L'allargamento dello spread BTP BUND che è tornato sopra i 300 punti base e il crollo delle azioni Telecom Italia hanno reso molto nervoso l'intero contesto. 

La quotazione MPS, mentre è in corso la scrittura del post, registra un ribasso dell'1,92 per cento a quota 1,48 euro per azione. Dal punto di vista tecnico, la situazione grafica di Monte dei Paschi è molto delicata anche perchè il valore del titolo ha registrato un ribasso di ben il 23 per cento nell'ultimo mese e del 65 per cento nel corso dell'ultimo anno. La speranza di oggi è che la trimestrale di Monte dei Paschi possa essere migliore delle stime per poter poi permettere una risalita dei prezzi che sarebbe comunque ostacolata, almeno in parte, dal sentiment generale. 

Le previsioni vedono il Monte dei Paschi chiudere il terzo trimestre con un utile netto pari a 46,2 milioni di euro che ovviamente andrebbe poi a sommarsi con gli utili ottenuti dalla banca toscana nel primo e nel secondo trimestre dell'esercizio 2018. Complessivamente Monte dei Paschi aveva ottenuto nel primo semestre del 2018 un utile pari a 289 milioni di euro. Secondo le stime, inoltre, i ricavi di Monte dei Paschi dovrebbero essere pari a 827,8 milioni di euro, con massimi previsti di 870 milioni e minimi di 777 milioni. Le stime fissate dal consensus di Bloomberg non sono quindi eccessive. E' ovvio che nel caso in cui i conti trimestrali di Monte dei Paschi dovessero battere le attese degli analisti, ci sarebbe l'occasione (e, dal punto di vista tecnico, anche lo spazio) per una risalita delle quotazioni su Borsa Italiana oggi. 

Oltre che dall'approvazione e successiva pubblicazione i conti trimestrali di MPS potrebbero anche essere condizionati dalle eventuali dichiatazioni in sede di conferance call del management. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro