Azioni Banco BPM, BPER Banca e UBI Banca crollano sul Ftse Mib oggi: è finito il rialzo?

La festa per le azioni della banche potrebbe essere finita ancora prima di cominciare. Ci sono tutta una serie di ribassi che interessano su Borsa Italiana oggi le azioni delle banche. In pratica tra le peggiori azioni sul Ftse Mib oggi, ci sono soprattutto banche e questo, secondo gli analisti, rappresenta un segnale da non trascurare. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Banco BPM registra un calo del 4 per cento a quota 1,89 euro ma un profondo rosso caratterizza anche l’andamento in borsa di BPER Banca e di UBI Banca. Più contenuti i ribassi che riguardando anche le big del settore bancario. La quotazione Unicredit, infatti, è in calo del 2,62 per cento a quota 10,31 euro mentre il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo è in calo del 2,18 per cento. In pratica tutte le banche registrano cali più o meno pronunciati che sono ispirati dall’inevitabile correzione cui hanno dato vita i mercati a seguito degli ultimi market mover cinesi. Essendo Borsa Italiana condizionata molto da vicino dall’andamento delle azioni del settore bancario, è logico che oggi al crollo delle banche corrisponda un andamento molto negativo per tutto il Ftse Mib.

Tra l’altro l’andamento ribassista di Borsa Italiana oggi conferma il punto di vista di tutti quegli analisti che già da alcune sedute avevano prospettato la fine del rialzo. In pratica per la borsa di Milano la festa è finita e ancora di più è finita la festa per le banche. 

Secondo l’analista finanziario Fabrizio Brasili, il future sul Ftse Mib scadenza marzo-giugno ha ben poche possibilità di riuscire a superare la resistenza collocata tra i 19500 punti e i 19600 punti. Un certo impatto sull’andamento del Ftse Mib potrebbe essere ricoperto dal risultato delle prossime elezioni europeo. Tra i fattori in gioco, ha affermato Brasili, c’è anche la poca sostanza della compagine governativa attuale che non ha ancora definito la versione ufficiale della manovra finanziaria 2019. Le progressive attuazioni delle tante promesse fatte in campagne elettorale rendono tutto incerto e l’incertezza non piace ai mercati. In una intervista a Trend-online, Brasili afferma che non si può escludere che questo governo cada prima di quanto si possa pensare o che per vivacchiare sia costretto ad attuare un rimpasto. 

Fin qui la politica ma tecnicamente? Secondo l’analista il future sul Ftse Mib potrebbe vivacchiare fra i 17.800 ed i 19.500 punti con fasi anche più ristrette fra i 18.200/18.300.e 18.800/18.900 punti. Sono comunue anche possibili leggeri sforamenti intraday proietatti verso la parte bassa della forchetta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading