BTP a 30 anni: rendimento a +18 punti base sul BTP scadenza marzo 2048

Il collocamento del nuovo BTP a 30 anni annunciato ieri dal Tesoro è stato un successo. Probabilmente, considerando il clima favorevole, non poteva essere diversamente e quindi l’assalto da parte dei compratori era del tutto atteso. Il forte appeal di cui ha goduto l’emissione ha permesso di fissare il rendimento del nuovo BTP scadenza settembre 2049 a 18 punti base sul rendimento del corrispondente titolo ossia il BTP scadenza marzo 2048. A comunicare il rendimento del titolo è stato il servizio di Refinitiv, IFR. La stessa fonte ha anche aggiunto che gli ordini alle ore 12,12 avevano superato quota 33 miliardi. Il regolamento dell’emissione prevede che il libro ordini del collocamento abbia chiusura alle ore 12,40.

Prima dell’ufficializzazione del rendimento del nuovo BTP a 30 anni, la guidance di rendimento aveva subito una prima revisione in area +20 punti base sul rendimento del BTP marzo 2048 dalla precedente indicazione di rendimento attestata nell’intervallo tra i 20 e i 22 punti base. 

Il nuovo BTP a 30 anni è stato collocato da un gruppo di primarie banche internazionali incaricate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di seguire l’operazione. Il collocamento ha potuto beneficiare del sentiment più disteso che caratterizza i mercati nelle ultime settimane. Il Ftse Mib di Borsa Italiana ha registrato, non a caso, un rialzo del 6 per cento circa dall’inizio dell’anno. Non tutti gli analisti però hanno usato parole “dolci” nei confronti della nuova emissione del Tesoro. Secondo Alain Bokobza di Societe Generale, l’Italia “è ancora motivo di preoccupazione per i mercati finanziari” tuttavia, prosegue l’analista, “grazie all’approccio più cooperativo del Governo, l’obbligazionario resta attrattivo per gli investitori“.

Dal punto di vista operativo gli analisti di Unicredit ritegono che in futuro lo spread BTP BUND possa allargarsi e quindi, “posizionarsi sulla parte a lunghissima scadenza della curva dei rendimenti può essere una buona tattica difensiva“. L’emissione del BTP a 30 anni altro non è che un valido supporto proprio per “questa strategia“. Questo perchè al termine del collocamento “la pressione delle nuove offerte sulla parte a lunga scadenza della curva italiana sarà molto ridotta“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo