Asta BOT a sei mesi: risultati e rendimento collocamento di oggi

Buona domanda per i BOT a sei mesi che sono stati collocati oggi 26 febbraio dal Tesoro. In asta sono finiti i BOT con scadenza scadenza 30 agosto 2019  e Codice ISIN IT0005362642. Il Tesoro ha reso noto che tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati collocati. Più nel dettaglio l’ammontare dell’offerta è stato pari 6 miliardi di euro mentre la domanda da parte degli investitori è ammontata a 9,9 miliardi di euro. Considerando ammontare della domanda e ammontare dell’offerta, il rapporto di copertura, ossia titoli richiesti su titoli offerti, è stato pari a 1,65. Nonostante l’indicazione positiva che è emersa da questo rapporto di copertura va comunque precisato che esso è risultato inferiore rispetto al rapporto di 1,82 che era emerso nell’asta di fine gennaio 2019. Per quello che riguarda il rendimento dei BOT a sei mesi collocati oggi, esso è rimasto negativo. Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato infatti pari allo 0,007 per cento, valore che si raffronta con lo 0,025 per cento dell’asta del BOT semestrali di gennaio. Per finire, il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 100,004, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Mentre in Italia era in corso l’assegnazione dei BOT a sei mesi, in Germania sono stati collocati 4,004 miliardi del nuovo Schatz a 2 anni scadenza Marzo 2021. L’Agenzia tedesca per la gestione del debito pubblico, ha comunicato che il nuovo Schatz a due anni ha ottenuto un rendimento negativo e pari al -0,54 per cento. Molto buona la domanda con richieste per complessivi 6,382 miliardi di euro a fronte di una offerta massima pari a 5 miliardi. Di conseguenza il rapporto di copertura dell’emissione di oggi è stato fissato all’1,6.

Il risultato dell’asta di BOT a sei mesi che si è tenuta oggi è stato interpretato positivamente da Borsa Italiana. Il Ftse Mib, nella seconda parte della mattinata, registra un ribasso dello 0,04 per cento a quota 20425 punti, in miglioramento rispetto all’andamento della prima parte della seconda di Ottava. Tra le azioni migliori sul Ftse mib oggi ci sono Saipem, Diasorin e Snam. Prese di profitto, invece, per le azioni Telecom Italia che, a causa di un calo dell’1,42 per cento a quota 0,528 euro, sono le peggiori della giornata sul principale indice azionario. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.