NEXI, il debutto a Piazza Affari è con il segno rosso

Aggiornamento del

Tutti i riflettori ieri erano puntati su Nexi; la società che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale, ha finalmente fatto il suo debutto a Piazza Affari.

L’esordio è avvenuto a 8,75 euro, a fronte dei 9 euro del prezzo di collocamento, con una capitalizzazione iniziale di 5.7 miliardi di euro, incluso l’aumento di capitale da 700 milioni riservato al mercato.

L’IPO di Nexi è stata un grande successo e si è conclusa con il tutto esaurito. La società ha messo sul mercato 256.915.812 azioni, per una raccolta totale di 2,3 miliardi di euro.

Il flottante delle azioni sarà pari al 35,6% del capitale sociale, incrementabile fino a 40,9% a seguito dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe da parte dei collocatori.

Con il 62,6% del capitale, il maggior azionista di Nexi risulta essere ancora Mercury UK. In caso di esercizio dell’opzione greenshoe, tale percentuale scenderà al 57,3%.

Dopo l’euforia iniziale il titolo ha chiuso la sua prima sessione con il segno rosso, in ribasso di circa il 4%. Oggi, in una sessione per ora poco volatile, Nexi recupera leggermente terreno e scambia attualmente a quota 8.51, in rialzo dello 0,8%.

Conosciamo meglio Nexi

Nexi, la ex CartaSì, è guidata dall’a.d. Paolo Bertoluzzo e gestisce più di 41 milioni di carte di pagamento e 2,7 miliardi di transazioni ogni anno.

Ha 890 mila punti vendita convenzionati, 1,4 milioni di terminali POS, 446 miliardi di euro di transazioni, 13,5 mila ATM su tutto il territorio nazionale e 420 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario.

Nel 2018 ha registrato ricavi operativi netti per 931 milioni di euro, con un Ebitda “normalizzato” di 424 milioni; l’utile netto è stato di 21.5 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta negativa al 31 dicembre 2018 ammontava a 2,6 miliardi di euro. Grazie al recente aumento di capitale sociale, l’indebitamento si ridurrà di 700 milioni.

Per l’esercizio 2019 la società ha deciso di non distribuire il dividendo.

A cura di Matteo Oddi di EXANTE

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo