Se siete in cerca di azioni su cui investire oggi 21 giugno, ultima di Ottava, le Telecom Italia potrebbero essere quello che fa per voi. Le azioni TIM, infatti, fanno parte del ristretto gruppo di titoli che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo anche significative.
A poter rendere calde le azioni Telecom Italia su Borsa Italiana oggi potrebbero essere le ultime indiscrezioni di stampa in merito a possibili novità nella trattativa tra TIM e Open Fiber sulla rete. Stando a quanto affermato da Milano Finanza nell’edizione di oggi, dopo tante indiscrezioni e tanti rumors mai confermati sul possibile accordo tra TIM e Open Fiber, sarebbero finalmente arrivate dalle prese di posizione ufficiali. La fonte di tale presa di posizione è la stessa Telecom Italia. Ma cosa è avvenuto di così importante su un dossier in sonno da anni, da poter infiammare le quotazioni TIM a piazza affari oggi?
Con un comunicato ufficiale l’ex monopolista ha reso noto di aver sottoscritto un accordo di confidenzialità con la Cassa Depositi e Prestiti e con Enel. L’intesa è finalizzata ad avviare un confronto che ha come obiettivo quello di procedere ad una valutazione di eventuali e possibili forme di integrazione delle reti in fibra ottica di Tim e Open Fiber. Tali forme di integrazione, prosegue il comunicato stampa dell’ex monopolista, possono essere realizzate anche attraverso “operazioni societarie”. In pratica, dopo mesi e mesi di silenzio, da Telecom Italia è finalmente arrivata una presa di posizione ufficiale sulla possibile integrazione della propria rete con quella di Open Fiber.
Nel comunicato stampa TIM ha poi aggiunto che tutti i soggetti che hanno sottoscritto l’intesa (quindi la Cassa Depositi e Prestiti, Enel e la stessa Telecom Italia) si attiveranno per verificare la fattibilità dell’operazione ma anche per individuare le possibili relative modalità di esecuzione della stessa nonchè quello che potrebbe essere il perimetro di attività oggetto di un possibile accordo “in funzione della volontà delle parti e del quadro normativo e regolatorio di riferimento“. Insomma da queste parole sembrerebbe aprirsi un periodo di grande affervescenza per Telecom Italia.
Milano Finanza, pur affermando che il comunicato ha un suo limite nell’approccio molto generico e poco impegantivo ad un dossier in letarga da tempo, riconoscere il valore simbolico della nota. Secondo il quotidiano finanziario, il comunicato stampa di Telecom Italia sarà visto che visto dal mercato come un passo importante “nella road map che dovrebbe alla fine portare a un’unica infrastruttura di rete“.
E’ appunto per questo motivo che le azioni TIM oggi potrebbero trovare nell’importante novità un significativo assist. Il prezzo delle azioni Telecom Italia aprirà la seduta da 0,478 euro. Nel corso dell’ultima Ottava TIM ha registrato un apprezzamento significativo. Venerdiì le quotazioni Telecom avevano chiuso a 0,4581 euro.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!