Azioni Telecom Italia non più da vendere: titolo a +35% dai minimi di agosto

Nelle ultime settimane Telecom Italia ha cambiato completamente trend su Borsa Italiana. Il titolo dell’ex monopolista viene scambiato a 0,585 euro lontanissimo dai 0,44 euro di fine agosto. Proprio rispetto alle quotazioni di agosto, il prezzo delle azioni TIM ha registrato un balzo di ben il 35 per cento.

I forti acquisti che hanno caratterizzato Telecom Italia nell’ultimo periodo sono valsi l’inclusione del titolo delle telecomunicazioni nella lista dei migliori del Ftse Mib.

Tutti gli indicatori di performance confermano che Telecom Italia sia in perfetta salute. Nel dettaglio, rispetto ad un mese fa la prestazione di TIM ha registrato un balzo dell’8 per cento. Ancora meglio è andata su base semestrale dove si può notare un apprezzamento di ben il 27 per cento. Per finire, rispetto ad un anno fa il valore del titolo TIM è migliorato dell’8,7 per cento. 

Insomma tutti quei traders che in estate non hanno mollato la posizione nonostante il crollo delle azioni ai minimi, adesso possono dirsi certamente soddisfatti.

Anche gli analisti si sono accorti che il titolo Telecom Italia oggi non è più quello di alcuni mesi fa. Nella giornata di ieri TIM ha incassato una promozione che ha contribuito a sostenere l’appeal sul titolo. Ad intervernire su Telecom Italia sono stati gli analisti di Barclays. Gli esperti hanno deciso di alzare il rating su TIM da sell a neutral.

Per gli esperti inglesi le azioni Telecom Italia non sono più da vendere! La stessa Barclays ha poi fissato il target price a 0,65 euro. Considerando quello che è il valore delle azioni TIM su Borsa Italiana oggi si può affermare che il titolo abbia ancora un buon margine di miglioramento. In pratica, TIM potrebbe proseguire il rally avviato nei mesi scorsi piuttosto che ripiegare a causa delle naturali prese di profitto. 

Il ritorno di una forte visibilità sul titolo è stato consolidato nei giorni scorsi dalle rassicuranti parole sul debito che sono state pronunciate dall’amministratore delegato Luigi Gubitosi. Il manager ha detto chiaro e tondo che l’obiettivo primario del management è e resta riduzione del debito.

Secondo il Ceo, inoltre, il completamento delle operazioni su Inwit e della joint venture con Santander, potranno consentire a Telecom Italia di diminuire il suo debito di circa 3 miliardi di euro. Altro driver a sostegno delle quotazioni TIM è l’attesa per le novità sulla rete unica con Open Fiber. Secondo le ultime indiscrezioni sono in corso trattative con Enel e Cassa Depositi e Prestiti. In primo piano c’è la questione del prezzo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo