Azioni italiane da comprare nel 2020: anche Unicredit tra i titoli top picks

Borsa Italiana si appresta a chiudere il 2019 con un rialzo a doppia cifra. Nell’anno oramai avviato alla chiusura, considerando la seduta di oggi, infatti, mancano appena 6 giornate alla fine dell’anno borsistico, il Ftse Mib ha registrato un balzo di ben il 29 per cento.

Ovviamente ci sono stati titoli migliori e titoli peggiori sul principale indice azionario di piazza affari, ma progressione messa a segno dal Ftse Mib nel suo insieme è comunque notevole anche perchè c’è la seria possibilità che il più imporante indice di Borsa Italiana possa chiudere nei pressi dei massimi storici. 

E’ pur vero che in borsa a volte bastano pochi minuti per bruciare rialzi accumulati con fatica ma, considerando anche i market mover in agenda da qui a fine anno, pensare ad un cambio di rotta dell’ultima ora, è quasi impossibile. In pratica la performance di Borsa Italiana da oggi a fine anno non dovrebbe cambiare anche perchè già a partire dalla prossima Ottava il mercato italiano procederà a ranghi ridotti (il 24, il 25 e il 26 dicembre la borsa di Milano è chiusa per festività). 

Alla luce di tali considerazioni sono in molti a guardare già a quello che potrebbe avvenire il prossimo anno. 

In alcuni precedenti articoli ci siamo occupati di argomenti come Borsa Italiana previsioni 2020 e Borse previsioni 2020. In questo post, scenderemo più nel dettaglio e analizzeremo le migliori azioni italiane da comprare nel 2020. Per stilare la lista dei titoli consiglaiti faremo riferimento alle previsioni che hanno elaborato a tal riguardo gli analisti di Banca IMI. 

Previsioni azioni Borsa Italiana 2020

Nell’individuazione delle migliori azioni italiane da comprare nel 2020, gli analisti sono partiti da un assunto: non è possibile prevedere in modo esatto il ciclo e gli utili minimi nel 2020. 

Per questo motivo gli analisti suggeriscono di guardare già al 2021 poichè il prossimo anno sarà una sorta di fase di transizione in vista proprio del 2021.

Secondo gli analisti le migliori azioni italiane da comprare nel 2020 sono otto. Gli esperti hanno selezionato 8 top picks che offrono visibilità fino al 2021 in termini di crescita degli utili.

Si tratta di titoli di Borsa Italiana che presentano caratteristiche tali per raggiungere un buon posizionamento in vista di uno scenario che potrebbe migliorare nel 2021. 

Attenzione perchè le migliori azioni Borsa Italiana 2020 non fanno tutte parte del Ftse Mib. Nella lista stilata da Banca IMI ci sono 3 blue chips e 5 titoli a piccola e media capitalizzazione.

Tra i titoli big c’è Unicredit. Secondo gli analisti di Banca IMI, le azioni Unicredit sono da aggiungere in portafoglio (rating add). Gli esperti vantano sul titolo Unicredit un target price a 14,4 euro decisamente superiore al prezzo delle azioni Unicredit su Borsa Italiana oggi che è pari a 13,31 euro. 

Le altre due azioni del Ftse Mib sulle quali Banca IMI ha un’ottima view per il 2020 sono Leonardo e Prysmian.

Sul titolo Leonardo gli esperti vantano un rating add con target price a 12,8 euro mentre il rating sulle azioni Prysmian è buy con un prezzo obiettivo collocato 23,2 euro. 

Prova il CFD Trading per investire sulle azioni Unicredit, Leonardo e Prysmian. Valuta anche tu la possibilità di aprire un conto demo per investire sulle migliori azioni di Borsa Italiana. Ad esempio puoi scegliere il broker eToro che ti mette a disposizione tanti strumenti per definire la tua strategia operativa.

Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire con il broker eToro, attiva anche tu la demo: è gratuita. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui

eToro

    • Investi sulle migliori azioni di Borsa Italiana
    • Copia automaticamente i migliori trader del mondo 
    • Zero commissioni nel trading sulle azioni
    • Broker sicuro e affidabile

Azioni italiane da comprare nel 2020: titoli minori

Come detto in precedenza nella lista delle migliori azioni Borsa Italiana 2020 ci sono anche alcune quotate che non fanno parte del Ftse Mib. 

E’ questo il caso di Anima Holding e di Iren. Il rating di Banca IMI su entrambi i titoli è buy ossia comprare. Il target price su Anima Holding è 5 mentre quello su Iren è 3,4 euro. 

Gli ultimi tre titoli minori che secondo Banca IMi potrebbero registrare progressioni interessanti nel 2020 sono: IMA (rating add e target price a 78 euro), Interpump Group (rating add e prezzo obiettivo a 32 euro) e Rai Way su cui Banca IMi ha rating add e target price a 7,1 euro. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.