Tra le migliori azioni su Borsa Italiana segmento Ftse Mib oggi 26 febbraio c’è Saipem. Il titolo del settore oil registra una performance positiva del 3,18 per cento attestandosi a quota 3,53 euro per azione. Il balzo di Saipem non è un caso ma è anzi il frutto del giudizio positivo attribuito dai traders ai conti 2019 presentati dalla società questa mattina prima dell’apertura di piazza affari. Considerando l’entità del rialzo, si può ritenere che il mercato sia rimasto molto soddisfatto dal bilancio al 31 dicembre 2019 della società. 

A spingere gli investitori a comprare azioni Saipem è soprattutto la decisione del consiglio di amministrazione di tornare a distribuire una cedola. Dopo anni di digiuno, il dividendo Saipem 2020, relativo all’esercizio 2019, sarà pari a 0,01 euro. La proposta riguarda sia le azioni ordinarie Saipem che quelle di risparmio. I dividendi, ha precisato il consiglio di amministrazione, provengono da riserve provenienti da utili di esercizi precedenti portati a nuovo. La data di stacco del dividendo Saipem 2020 è stata fissata per il 18 maggio con pagamento a partire dal 20 maggio. 

La presenza di una remunerazione sull’esercizio 2019 non stupisce più di tanto. Le previsioni sui dividendi Ftse Mib 2020 avevano infatti previsto il ritorno della cedola per la società oil.

Oltre al dividendo, per capire se conviene o no comprare azioni Saipem nel lungo termine, è necessario andare a guardare anche alle singole voci dei conti 2019.

Prima di scendere nel dettaglio, ricordo che per investire su Saipem non forza di cose devi comprare azioni. Grazie al CFD Trading, infatti, puoi scommettere usando uno strumento derivato quindi senza diventare azionista della società con tutto quello che questa scelta comporta. Per operare ti consiglio di scegliere solo i migliori broker Forex e CFD come eToro. Il famoso broker di social trading ti offre molti strumenti di analisi e ti permette di fare trading su tutte le azioni senza commissioni

Puoi provare ad investire in azioni Sapiem attraverso i CFD con eToro partendo dal conto demo gratuito. In questo modo avrai a tua disposizione un utile strumento per operare senza perdere denaro reale. Attiva il conto virtuale eToro dal link sotto indicato.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Saipem conti 2019

La società ha chiuso l’esercizio con ricavi pari a 9,1 miliardi di euro, in rialzo del 6.7 per cento rispetto agli 8,53 miliardi che sono stati registrati nell’anno precedente. Il rally dei ricavi è stato supportato dal balzo dei volumi che le divisioni Engineering & Construction Onshore, Drilling Offshore e Drilling Onshore hanno registrato nell’anno chiuso lo scorso 31 dicembre. 

Positivo anche l’andamento del margine operativo lordo MOL che è salito di ben il 22,4 per cento su base annua passando da quota 1 miliardo a 1,23 miliardi di euro. In questo caso l’incremento è stato possibile grazie alla maggiore efficienza operativa nella divisione Engineering & Construction Onshore. Con un MOL in aumento anche la marginalità ha registrato una progressione dall’11,8 per cento precedente al 13,5 per cento. 

Ovviamente positivo anche risultato netto che si è attestato a 12 milioni di euro contro i 472 milioni di euro di rosso (perdita) che vennero contabilizzati sull’esercizio 2018. Altra buona notizia dei conti 2019 di Saipem, quindi, è il ritorno dell’utile. 

A completare il quadro positivo c’è poi il dato sull’indebitamento. A fine dicembre 2019, l’indebitamento netto di Saipem ammontava a 1,08 miliardi di euro, in ribasso rispetto agli 1,16 miliardi di inizio anno. La flessione è avvenuta nonosta l’applicazione dei nuovi principi contabili. La società ha precisato che il calo del debito è stato possibile grazie agli anticipi netti su nuove acquisizioni di progetti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Poste Italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.