Short selling Borsa Italiana: da domani stop al divieto di vendite allo scoperto

Importanti novità per tutti tutti i traders soliti ad investire in borsa. Dopo alcuni mesi di stop, a partire da domani 19 maggio, ci sarà nuovamente la possibilità di operare con lo short selling sulle azioni italiane quotate a Piazza Affari. A rendere nota la revoca del divieto di vendite allo scoperto è stata la Consob con un comunicato rivolto a mercati e investitori.

L’autorità di controllo sul normale andamento dei mercati, ha evidenziato come, nelle ultime settimane, si sia consolidata una normalizzazione del mercato azionario con una riduzione del livello di volatilità che era salito a picchi molto alti fino alla metà di aprile (come si può vedere anche dall’analisi del grafico sottostante).

Alla luce del migliortamento della situazione, la Consob ha deciso di revocare questa notte il divieto di vendite allo scoperto su Borsa Italiana. 

Lo stop allo short trading era stato deciso lo scorso 17 marzo a seguito del tracollo che aveva caratterizzato Piazza Affari in conseguenza dell’esplosione dell’emergenza coronavirus in tutta Italia. In quella circostanza era stata la stessa Consob a precisare che lo stop alle vendite allo scoperto sarebbe durato per tre mesi rimandando poi le decisioni a una successiva valutazione. 

Lo stop non aveva interessato strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza. In questi ultimi tre mesi, quindi, lo short trading sulle azioni attraverso i CFD è proseguito normalmente diventando una delle poche possibilità a disposizione degli investitori per guadagnare quando il mercato scende (tra l’altro ricordiamo che in ambito CFD Trading, ci sono broker affidabili come eToro che permettono di fare trading sulle azioni senza commissioni).

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Oggi, a seguito di consultazioni con l’Esma e con le autorità di Austria, Belgio, Francia, Grecia e Spagna (paesi che avevano adottato un provvedimento analogo sulle rispettive borse, Consob ha deciso di sospendere il divieto alle posizioni nette corte. Lo stop resterà in vigore fino alle 23.59 del 18 maggio 2020” e quindi, domani mattina, sarà possibile investire in borsa anche attraverso lo short selling. 

Consob ha comunque precisato che già a partire da domani proseguirà un monitoraggio molto stretto e attento sulle condizioni generali del mercato. L’autorità di controllo si riserva quindi di intervenire nel caso in cui la situazione dei mercati dovesse tornare tesa oltre i limiti sopportabili. Ogni intervento, comunque, sarà sempre coordinato a livello europeo. 

Se a partire da questa notte il divieto di short selling termina, nulla è destinato invece a cambiare per quello che riguarda l’obbligo di notifica delle posizioni nette corte. Nello stesso comunicato la Consob ha precisato che “rimane in vigore la decisione dell’ESMA che impone un obbligo di notifica delle nuove posizioni nette corte che raggiungono la soglia dello 0,1% del capitale sociale“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo