Azioni Atlantia al centro del dibattito tra gli operatori su Borsa Italiana oggi 3 giugno. Mentre è in corso la scrittura del post, il titolo della holding registra un apprezzamento del 2,96 per cento a quota 15,8 euro facendo nettamente meglio di un Ftse Mib che invece segna un rialzo dell’1,7 per cento.

Già nella seduta di ieri le azioni Atlantia erano state ben comprate anche se avevano registrato una progressione più contenuta rispetto a quella del Ftse Mib (grafico in basso).

Le prime indicazioni sull’andamento del titolo Atlantia oggi confermano le previsioni della vigilia che vedevano la holding al centro di oscillazioni di borsa anche significative in scia al clima di attesa per l’esito del possibile incontro forse in programma oggi con il governo sul futuro di Autostrade per l’Italia

Stando alle ultime indiscrezioni di stampa che sono state riportate su Il Messaggero, la distanza tra le parti è ancora molto ampia e quindi, non è da escludere, che se anche si dovesse tenere il summit sul ASPI, esso possa tradursi in un nulla di fatto. 

Nei giorni scorsi il ministro dell’Economia Gualtieri ha affermato che l’esecutivo imporrà ad Autostrade per l’Italia l’adozione del regime tariffario RAB based che è stato introdotto dall’AutoritaÌ? dei Trasporti.

Gualtieri, nella stessa occasione, ha anche ricordato che è in atto un contenzioso con ASPI e che quindi si procederà ad una valutazione sull’esistenza delle condizioni per un accordo. Nel caso in cui tali condizioni non ci dovessero essere, allora l’esecutivo procederà con la revoca della concessione che quindi resta un’opzione sul tavolo. 

Per il Sole 24 Ore lo scenario più probabile è che il governo spinga Atlantia a cedere quote di ASPI ad una cordata che sarebbe guidata da Cassa Depositi e Prestiti, F2i e altri fondi.

Tutte queste indicrezioni devono essere tenute in debita considerazione nella definizione della strategia trading su Atlantia. A tal riguardo ricordo che se non sei interessato a diventare azionista Atlantia ma vuoi comunquw approfittare della volatilità dei prezzi, puoi operare attraverso il CFD Trading. Molto importante p scegliere un broker affidabile a autorizzato per comprare o vendere CFD Azioni Atlantia. Ad esempio puoi fare trading con eToro (leggi qui la recensione) che non prevede commissioni per tradare azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Comprare o mantere azioni Atlantia? Il parere degli analisti

Nonostante le tante indiscrezioni che circolano su Atlantia, gli analisi restano molto prudenti sul titolo.

Ad esempio per Equita le azioni Atlantia sono solo da mantenere (rating hold). Per la sim milanese l’ingresso della Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di ASPI sarebbe una notizia positiva in quanto andrebbe a ridurre la tensione tra il governo e la holding Atlantia (target price a 16,4 euro). 

Anche per Banca Imi le azioni Atlantia sono da mantenere. Gli esperti hanno confermato il rating hold con target price a 23,6 euro.

Secondo gli esperti il potenziale interesse di Macquarie verso ASPI non è nuovo e la stessa Atlantia, anche in passato, aveva più volte aperto ad ingressi nel capitale sociale senza però ridimensionati della quota di controllo. 

Secondo Banca IMI prospettare una soluzione nel breve termine risulta essere molto complicato anche alla luce della complessità dell’attuale situazione. Un elemento che depone a sfavore è certamente l’assenza di accordo tra i vari partiti di governo sulla questione della revoca della concessione. Il Movimento 5 Stelle resta nettamente a favore della revoca ma dal Partito Democratico non è mai mancato il disappunto su questa soluzione che è da intendersi solo come l’ultima spiaggia. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.