Sul Ftse Mib c’è aria di tempesta: sarà rialzista o ribassista?

Le estati in borsa sono sempre molto particolari ma i prossimi mesi potrebbero essere più roventi del solito perlomeno sul Ftse Mib. L’andamento che Borsa Italiana ha tenuto nelle ultime sedute sembra suggerire l’imminente arrivo di un forte movimento ribassista o rialzista.

Secondo molti traders ci sono tutta una serie di elementi che inducono a pensare che qualcosa ci sarà di sicuro nelle prossime Ottave. Il punto è capire cosa potrà accadere da qui a fine agosto. 

Per provare a dare una risposta a questo interrogativo è necessario partire dall’analisi della situazione in tempo reale. Nel post giornaliero sull’andamento di Borsa Italiana oggi 10 luglio è possibile trovare la cronaca della seduta. Il grafico in basso, invece, riproduce l’andamento del Ftse Mib in tempo reale. 

Mentre è in corso la scrittura del post, il paniere di riferimento di Piazza Affari segna un rialzo dello 0,56 per cento poco sopra i 19600 punti. Nonostante il rialzo di oggi, il Ftse Mib continua a muoversi in un trading range molto stretto. Questa tendenza è in atto dallo scorso lunedì. Solitamente i momenti in cui è presente questa compressione sono sempre seguiti poi da un vigoroso balzo dei prezzi in avanti oppure all’indietro. Praticamente i prezzi inchiodati su un intervallo stretto sono sempre il segnale che qualcosa stia per accadere. Ma cosa? 

La risposta a questa domanda è essenziale per costruire una strategia trading appropriata per il medio termine. A tal riguardo ricordo che per investire in borsa puoi optare anche per il CFD Trading. Un broker autorizzato come ad esempio eToro (clicca qui per leggere la recensione) ti permette di comprare e vendere CFD sul Ftse Mib e su tanti altri indici di borsa. Per imparare ad operare puoi partire dal conto demo: con eToro è gratis e di dà diritto subito a 100.00 euro virtuali. 

Trading CFD sugli indici di Borsa: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana: rialzo o ribasso in arrivo?

Da cosa dipenderà la direzione che il Ftse Mib prenderà al termine di questa fase di compressione? Ovviamente dalla possibile seconda ondata di coronavirus. Le borse, compresa quella di Milano, hanno il terrore del lockdown. Un nuovo blocco sarebbe letale per economia che sono già messe a dura prova come hanno anche messo in evidenza gli esperti di Vontobel in un recente report sugli scenari post-coronavirus

Inoltre i mercati attendono anche di sapere con precisione quale sarà il danno che le società quotate hanno rimediato a causa della prima ondata di coronavirus. Questa “quantificazione” potrebbe avvenire già a seguito della pubblicazione dei prossimi bilanci societari. 

Se il danno dovesse essere inferiore alle stime, allora è ipotizzabile un rally del Ftse Mib dopo l’attuale fase di quiete. Questo è lo scenario positivo. C’è poi la view negativa che è quella che ci sarebbe nel caso in cui bilanci e guidance delle società dovessero essere come le attese oppure addirittura peggiori.

In entrambi i casi ricordo che puoi operare attraverso il CFD Trading senza comprare azioni in modo diretto. Per non farti trovare impreparato con la tempesta dopo la quiete puoi iniziare già ora ad imparare ad investire in modalità demo con eToro. Prendi il conto virtuale seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

>>>Investi in azioni e indici con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Insomma è una fase di profonda incertezza quella che è attraversano le borse, Piazza Affari. Il cielo si sta mettendo a tempesta dallo scorso lunedì e tutto potrebbe succedere. 

Come dicevamo nella premessa al post, le estate sono sempre particolari per i mercati azionari ma quella del 2020 lo sarà in modo particolare. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo