Borsa Italiana Oggi (10/2/2020): Ftse Mib in rialzo, azioni STM volano

Consolidamento del cambio di rotta del Ftse Mib. Il paniere di riferimento di Piazza Affari, dopo aver aperto gli scambi in ribasso, è passato sul verde e, nel pomeriggio, registra un apprezzamento dello 0,88 per cento poco sopra i 19600 punti.

Tra i singoli titoli a brillare sono STM e Interpump mentre, per quello che riguarda le peggiori azioni, i ribassi più forti riguardano Recordati e Terna.   

Per seguire l’andamento in tempo reale del Ftse Mib è possibile fare riferimento al grafico in basso.

Più nel dettaglio, il prezzo delle azioni STM è in rialzo del 5,2 per cento a quota 25,4 euro mentre il titolo Interpump avanza del 3,22 per cento a quota 26,94 euro. Sul fronte opposto, Recordati è in calo dell’1,13 per cento a 45,63 euro mentre le quotazioni Terna sono in ribasso dello 0,94 per cento poco sopra i 6 euro. 

Borsa Italiana oggi 10 luglio: previsioni apertura

Borsa Italiana oggi 10 luglio continua a muoversi in scia all’andamento negativo delle ultime sedute. Il Ftse Mib ha infatti aperto la seduta con un calo dello 0,2 per cento sotto i 19500 punti. La giornata di ieri 9 luglio si è chiusa per il Ftse Mib con un ribasso di circa 2 punti percentuali ed è quindi probabile che anche oggi a prevalere possano essere le vendite. 

Tra gli appuntamenti clou in programma oggi c’è la chiusura del collocamento del BTp Futura. Il closed alla raccolta degli ordini avverrà alle ore 13 così come previsto dal regolamento. Ricordiamo che in questo articolo sono contenuti gli aggiornamenti sull’emissione. Altro evento clou sarà la comunicazione dell’agenzia Fitch sul rating sovrano dell’Italia (attualmente fissato a BBB- con outlook stabile). La comunicazione, come di consueto, sarà resa nota dopo la chiusura degli scambi. 

Per seguire l’andamento in tempo reale del Ftse Mib è possibile fare riferimento al grafico in basso. 

Il contesto di riferimento in cui si muoverà Borsa Italiana oggi 10 luglio vede la piazza di Tokyo aver chiuso la seduta con il Nikkei in flessione dell’1,06 per cento a 22.291 punti. Giornata senza una direzione precisa per la borsa americana con il Dow Jones che ha segnato un calo dell’1,39 per cento a 25.706 punti, l’S&P 500 in ribasso dello 0,56% a 3.152 punti e il Nasdaq che invece si è mosso in controtendenza arrivando a guadagnare lo 0,53 per cento a 10.548 punti dopo essere salito fino al massimo storico a quota 10.578 punti. 

Borsa Italiana oggi 10 luglio: titoli più interessanti

Per Investire in borsa non c’è solo una strada a disposizione. Oltre alla classica compravendita fisica di titoli, è possibile investire su indici e azioni anche attraverso il CFD Trading. Per imparare a comprare e vendere CFD Azioni è sempre consigliabile fare prima pratica con un conto demo trading. Il broker eToro (clicca qui per leggere la recensione), ti offre la demo gratuita. Inoltre con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Premesso questo, i titoli più interessanti oggi 10 luglio potrebbero essere Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Atlantia. Le due banche, già dallo scorso lunedì, sono una presenza fissa di questo elenco. Ricordiamo, infatti, che è il pieno svolgimento l’OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca

Per quello che riguarda Atlantia, invece, variazioni di prezzo significative potrebbero esserci in scia alle indiscrezioni di stampa apparse sul Sole 24 Ore secondo le quali la holding potrebbe valutare la possibilità di diluire la partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia. Con questa operazione ci sarebbe l’ingresso di nuovi soci mediante un aumento di capitale riservato. La seduta di ieri è stata terribile per Atlantia le cui quotazioni sono crollate a quota 13,15 euro. 

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.