Azioni Saipem previsioni 2021: conviene comprare o vendere?

Come si muoveranno le azioni Saipem nel 2021? La società del settore oil è tra le preferite degli investitori italiani e lo dimostra il fatto che il titolo è una presenza fissa in molti portafogli di investimento

In questo post troverai le previsioni Saipem 2021 con alcuni riferimenti anche all’analisi tecnica. Il nuovo anno, infatti, è appena iniziato e conoscere le stime sul possibile andamento del titolo significa avere la possibilità di elaborare una strategia che punta al profitto. 

Punto di partenza per elaborare le previsioni Saipem 2021 è l’analisi dell’eredità del 2020. C’è un dato su tutti che la dice lunga su quello che è stato il recente andamento del titolo. Rispetto ai massimi storici, il valore delle azioni Saipem ha perso ben il 96 per cento.

Dai uno sguardo al grafico in basso per constatare con i tuoi occhi la vera e propria erosione del valore del azioni Saipem. A inizio gennaio 2016, il titolo prezzava a oltre 9 euro mentre oggi siamo a 2,3 euro. In generale tutti gli ultimi anni della storia di borsa della società sono stati caratterizzati da un deprezzamento continuo che, di tanto in tanto, è stato interrotto da rapide e circoscritte fiammate verso l’alto

L’anno appena iniziato, però, potrebbe essere quello della svolta e infatti ci sono alcuni analisti che si sono spinti ad affermare che Saipem potrebbe essere la scommessa vincente del 2021. 

Se davvero dovesse essere così, allora suggerisco di non perdere tempo e imparare già oggi ad investire su questo titolo attraverso i CFD. Contrariamente a quello che si è soliti pensare non è necessario comprare azioni per speculare sull’andamento dei prezzi di Saipem. Una valida alternativa è infatti il CFD Trading. Per impare ad investire su Saipem con i CFD attiva subito un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui la recensione). Su Borsa Inside siamo solito suggerire questo operatore per investire in borsa perchè non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Saipem previsioni 2021

Saipem ha chiuso l’ultima seduta del 2021 in rialzo dell’1,57 per cento a quota 2,205 euro. L’andamento dell’ultima sessione di borsa dello scorso anno, ha confermato la presenza di una tendenza al rialzo che potrebbe anche proiettarsi nei prossimi mesi. Caduto il primo ostacolo in area 2,03 euro, l’obiettivo adesso sono 3,25 euro.

Se davvero i prezzi delle azioni Saipem dovessero salire fino a questo target, allora ci sarebbe un apprezzamento di oltre il 50 per cento. Questo scenario può essere alla base di una strategia trading di tipo long con i CFD che puoi strutturare prima in modalità demo con eToro (qui il sito ufficiale).

Per capire (ecco le previsioni) se i prezzi potranno o no arrivare a questo obiettivo è da tenere d’occhio quyota 2,51 euro. Se il mese di gennaio 2021 dovesse chiudersi oltre questo livello, potresti avere maggiore consapevolezza che Saipem possa davvero raggiungere il target a 3,25 euro. Potresti quindi impostare dei meccanismi di protezione attorno a questi livelli per evitare pericolose discese (stop loss e take profit) usando sempre il broker eToro (qui la demo ufficiale)

Previsioni Saipem 2021: cosa dicono gli analisti

Se l’analisi tecnica su Saipem sembra prospettare un certo scenario, le opinioni degli analisti, invece, prospettano una view differente. Il consensus medio sul titolo, infatti, è hold ossia mantenere. Parallelamente anche il prezzo obiettivo è in linea con le valutazioni attuali. Insomma di media gli analisti sembrano avere un approccio prudente su Saipem per il prossimo anno. Evidentemente il timore che la quotazione petrolio possa fare brutti scherzi ha il suo peso (qui le previsioni petrolio 2021). 

Secondo Eugenio Sartorelli, trader e socio ordinario Siat, Saipem ha chiuso il 2020 dando l’impressione di avere le carte in regola per risollevarsi e lasciarsi alle spalle il pesante minimo rimediato alla fine di ottobre. A fare da supporto al titolo potrebbe essere la ripresa economica. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, Sartorelli indica in quota 2,25 euro il primo livello che i prezzi sono chiamati a superare mentre la prima resistenza si può collarare nell’area 2,5/2,6 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo