etoro

Azioni STM e risultati 2020: comprare dopo conti esercizio? Opinioni analisti

Azioni STM e risultati 2020: comprare in scia a conti esercizio?

STMicroelectronics ha pubblicato i conti dell'esercizio 2020. Immediata promozione da Equita e Kepler con rating buy mentre per Akros STM è accumulate

Come da tradizione, STMicroelectronics è la prima quotata su Borsa Italiana a rendere noti i conti relativi all'esercizio 2020. La comunicazione ufficiale è arrivata nel pre-market e di conseguenza è logico attendersi un'immediata reazione da parte degli investitori fin dall'apertura delle contrattazioni a Piazza Affari. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Per capire se conviene comprare azioni STM per sfruttare l'effetto conti 2020, è necessario passare in esame i vari parametri e confrontare i risultati reali con quelle che erano stime e attese degli investitori. Solo dopo sarà possibile avere a disposizione tutti gli elementi per capire come investire oggi in azioni STMicroelectronics. Tra l'altro per speculare sull'andamento del titolo non è per forza necessario comprare azioni. Se l'obiettivo è solo questo di sfruttare le possibili variazioni di prezzo, allora lo strumento più semplice per investire è il CFD Trading. Tra l'altro oggi scegliendo i migliori broker come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile avere la demo gratuita per fare pratica. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Conti 2020 STMicroelectronics: i risultati finali

STM ha chiuso l'esercizio 2020 con ricavi netti pari 10,22 miliardi di dollari, in rialzo del 6,9 per cento rispetto ai 9,55 miliardi messi a segno nell'esercizio 2019. Variazione positiva anche per l'utile lordo della società che è salito del 2,5 per cento su base annua attestandosi a 3,79 miliardi di dollari. In rialzo anche l'utile netto che è salito fino a 1,11 miliardi di dollari, sopra gli 1,03 miliardi che erano stati contabilizzati un anno fa. Di conseguenza anche l'utile per azione di STM ha registrato un rialzo passando a 1,2 dollari.

Come si può vedere da queste variazioni, l'esercizio 2020 è stato un anno positivo per STMicroelectrinics. L'effetto covid19 e lockdown c'è stato ma è stato compensato dall'ottimo andamento che la società ha messo a segno nell'ultimo trimestre dell'anno. E' stata la performance degli ultimi tre mesi a permettere a STM di archiviare positivamente il 2020. 

Questa prestazione può essere sfruttata per fare trading sul titolo attraverso i CFD. Per imparare ad investire in azioni STM consigliamo sempre ti iniziare la propria esperienza con la demo gratuita. Scegliendo il broker eToro, tra l'altro, non ci sono neppure commissioni nel trading sulle azioni.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Ultimo riferimento ai contenuti dei risultati 2020 di STM riguarda la posizione finanziaria. La società dei semiconduttori ha chiuso lo scorso esercizio con una posizione finanziaria netta positiva per 1,1 miliardi di dollari contro i 672 milioni di inizio anno. Sempre alla stessa data STM aveva in cassa liquidità per 3,72 miliardi di dollari.

Comprare azioni STM: previsioni sul primo trimestre 2021

Oltre ai conti 2020, la quotata ha anche fornito delle indicazioni sul trimestre in corso. I primi tre mesi del 2021 dovrebbero chiudersi con ricavi in area 2,93 miliardi di dollari, valore che corrisponde ad una crescita anno su anno del 31,2 per cento e ad un calo del 9,5 per cento rispetto al quarto trimestre 2020. La marginalità dovrebbe collocorsi in area 38,5 per cento.

Anche queste indicazioni potrebbero essere sfruttate per fare trading attraverso i CFD sulle azioni STM. Per imparare ad operare è possibile fare pratica con la demo gratuita che il broker Plus500 (leggi qui la recensione) mette a disposizione. 

Comprare azioni STM: le opinioni degli analisti

I primi esperti che hanno espresso la loro opinione sul titolo STM in scia alla pubblicazione dei conti 2020 sono stati quelli di Equita. Gli analisti hanno confermato il rating hold con target price a 32 euro.

Nel report della sim milanese si afferma che il mix settoriale ha messo in evidenza una sovraperformance del business degli analogici e dei sensori che trovano largo impiego nel segmento elettronica personale e smartphone. La prestazione di analogici e sensori ha fatto passare in secondo piano la performance più deludente che invece hanno realizzato microcontrollori e componenti per auto e discreti.

La sovraperformance registrata dai comparti indicati è stata speculare all'ottima trimestrale Apple. Il colosso di Cupertino, infatti, è uno dei principali acquirenti di questo genere di prodotti. 

Gli analisti di Equita hanno però fatto notare che il nonostante il fatturato di STM si sia collocato sopra la parte alta del punto intermedio della guidance originaria, tale dinamica non ha generato poca leva operativa sul margine lordo MOL. 

Apprezzamento da parte della sim anche sulla guidance del primo trimestre 2021 che è stata giudicata migliore delle stime. Tuttavia - hanno anche aggiunto gli esperti - resta da verificare l'evoluzione attesa delle opex in considerazione anche della svalutazione del dollaro. 

Nel caso in cui la stima di opex degli analisti dovesse essere confermata nella nuova guidance, ci sarebbe una revisione positiva dell'Ebit trimestrale di circa il 30 per cento.

Il suggerimento di Equita può essere sfruttato per impostare strategie rialziste su STM attraverso i CFD. Per operare è possibile usare la piattaforma eToro. 

Oltre ad Equita anche gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno ribadito il rating buy su STM con target price 37 euro. Gli esperti hanno promosso conti 2020 e guidance di STM sottolineando come il budget delle spese per investimenti sia stato superiore alle attese. 

Non consigliano di comprare azioni STM ma bensì di accumularle, gli analisti di Banca Akros che, commentando i risultati della società italo-francese, hanno messo in evidenza l'ottima performance realizzata da margine lordo ed Ebit. Anche secondo Banca Akros, inoltre, la guidance sul primo trimestre 2021 è stata migliore delle stime della vigilia. 

Azioni STM dopo i conti 2020: la reazione in borsa

Il titolo STMicroelectronics ha chiuso la seduta di ieri avanti del 4,2 per cento a quota 33,01 euro. Molto forti i volumi con oltre 9,3 milioni di pezzi, più del triplo della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,3 milioni, che sono passati di mano tra gli investitori.

Se i numeri non sono un'opinione, allora bisogna riconoscere che il mercato ha promosso i conti 2020 di STM. Ad essere apprezzate sono state l'ottima performance che la quotata ha registrato nel quarto trimestre e la  capacità dimostrata dalla quoitata di chiudere in rialzo un anno difficilissimo come è stato il 2020.

Nel corso dell'ultimo mese il prezzo delle azioni STM ha registrato un rialzo del 3,82 per cento. Rispetto a un anno fa, inoltre, le quotazioni sono addirittura cresciute di oltre il 20 per cento. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS