Banche italiane, ecco i 10 brand che hanno la migliore valutazione

L’ultima edizione del Brand Finance Banking 500 2021 aggiorna la valutazione dei brand delle banche italiane. Un aggiornamento che non conduce grandi novità in questo scenario, e che conferma Intesa Sanpaolo in cima alla classifica dei marchi bancari con il maggiore valore in Italia, riuscendo a toccare la cifra di 7,40 miliardi di dollari, e salendo così al 40mo posto della classifica mondiale, contro il 50mo posto che vantava lo scorso anno.

Secondo quanto si legge nel report, a influenzare positivamente la progressione del valore di mercato dell’istituto di credito italiano è stato anche il contributo determinato dall’immagine personale di Carlo Messina, tanto che il CEO è oggi al 43mo posto della Brand Finance Brand Guardianship, unico italiano tra i top 100 in classifica.

Tornando alle banche con la maggiore valutazione di mercato, troviamo al secondo posto Unicredit, con un valore di 2,165 miliardi di dollari, e una posizione in calo dalla 111ma dello scorso anno all’attuale 118ma. Al terzo posto c’è poi Ubi Banca, con 1,493 miliardi di dollari di valore del brand, e una posizione in calo dalla 139ma alla 146ma.

Al quarto posto troviamo Banco BPM con valore di 1,256 miliardi di dollari e 163ma posizione mondiale (in salita dalla 167ma) mentre chiude la top 5 BNL del gruppo BNP Paribas, con valutazione del brand pari a 756 milioni di dollari, e posizione stabile alla 219ma.

Al sesto posto c’è poi Banca Mediolanum, in risalita dalla 248ma alla 245ma posizione con valutazione di 619 milioni di dollari, e quindi Mediobanca, che sale dalla 303ma posizione alla 266ma posizione, con valutazione del brand pari a 535 milioni di dollari.

Quindi, in ottava posizione Monte dei Paschi di Siena, che sale dalla 275 alla 268ma posizione con valore del brand di 533 milioni di dollari, davanti a BPER con 484 milioni di dollari (e 285ma posizione globale, ex 342ma) e Fineco Bank, che compie un poderoso balzo in avanti dalla 401ma alla 296ma posizione, con valore del brand di 457 milioni di dollari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo