Dividendo Snam 2021 a 0,2495 euro (acconto e saldo), analisi conti 2020

E’ tempo di bilancio anche per Snam. La quotata del comparto energia ha pubblicato questa mattina i conti al 31 dicembre 2020 fornendo anche tutte le informazioni in materia di dividendo 2021 (ammontare cedola e data di stacco). Considerando che i conti 2020 di Snam sono stati diffusi nel pre-market, si può ipotizzare che il titolo possa essere condizionato dal giudizio degli investitori fin dal momento dell’avvio delle contrattazioni. 

Per capire se oggi è meglio comprare o vendere azioni Snam è necessario esaminare attentamente i vari parametri. Prima di scendere nel dettaglio ricordiamo che per investire in azioni Snam senza essere tenuto ad acquistare il titolo, puoi operare attraverso il CFD Trading (qui la guida per fare trading online da zero). Il broker punto di riferimento di questo sito, eToro (qui la recensione) ti offre la demo gratuita per imparare ad investire con i CFD senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Dividendo Snam 2021 saldo

Il consiglio di amministrazione della società ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo Snam 2021, relativo all’esercizio 2020, pari a 0,2495 euro. L’ammontare della cedola è decisamente interessante essendo maggiore del 5 per cento rispetto a quella staccata un anno fa a valere sull’esercizio 2019. 

Considerando che Snam ha già staccato un acconto sul dividendo pari a 0,0998 euro, il saldo dividendo Snam 2021 è pari a 0,1497. La data di stacco della cedola è stata fissata per giorno 21 giugno mentre quella di pagamento sarà il 23 giugno. Per la cronaca l’acconto sul dividendo Snam 2021 era stato staccato nel mese di gennaio 2021. 

L’ammontare del dividendo Snam è un primo assist per investire sul titolo. Ricordiamo che scegliendo il broker eToro per investire in borsa attraverso i CFD, non dovrai pagare commissioni nel trading sulle azioni. E in più la demo per fare pratica è sempre gratis. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni Snam>>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Conti Snam 2020

Snam ha chiuso l’esercizio 2020 con un incremento dei ricavi e del margine operativo lordo. Nel dettaglio i ricavi della società sono stati pari a 2,77 miliardi di euro, in aumento del 6,4 per cento rispetto ai 2,61 miliardi messi a segno nel 2019. In rialzo anche il MOL che è salito dell’1,3 per cento passando da 2,17 miliardi a 2,2 miliardi di euro.

Snam ha messo in evidenza che il positivo contributo dei nuovi business della transizione energetica, pari a circa 13 milioni di euro, unito ai maggiori ricavi regolati che sono stati generati dall’aumento della base RAB, ha compesato gli effetti della riduzione della domanda di gas a causa dell’emergenza covid19.

Per quello che riguarda il debito, alla fine del 2020 l‘indebitamento netto della società era salito a 12,89 miliardi di euro contro gli 11,92 miliardi di inizio anno. L’aumento del debito è stato causato dalla realizzazione del piano di investimenti ma anche dalle acquisizioni effettuate nell’esercizio 2020 e dallo share buyback. Basterranno le positive indicazioni contenute nei conti 2020 a sostenere Snam sul Ftse Mib? Ricordiamo che per imparare ad investire sul titolo puoi sempre partire dalla demo eToro (link in basso). 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Outlook 2021 Snam rivisto al rialzo

Un ulteriore assist per le azioni Snam potrebbe arrivare dalla decisione della società di rivedere al rialzo la guidance sull’esercizio in corso. In particolare la società ha rivisto al rialzo le stime sull’utile netto adjusted del 2021, portandole a 1,17 miliardi di euro rispetto alla precedente indicazione di circa 1,13 miliardi di euro che era stata comunicata a novembre 2020.

A proposito di outlook 2021, Snam ha comunque precisato di non essere in grado ad oggi di determinare con attendibilità quello che potrebbe essere l’impatto del covid19 sui target del 2021 e su quelli relativi agli anni successivi. Ad ogni modo alla luce delle informazioni attualmente disponibili, Snam ritiene che ci possa essere un impatto limitato rispetto a quelli che sono i target per l’esercizio in corso. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Snam

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.