Perchè Leonardo oggi crolla e come investire in questi casi

Aggiornamento del

Nessun recupero dell’ultima ora per Leonardo. Il colosso della Difesa era tra i peggiori titoli nella prima parte della seduta e tra i peggiori è rimasto anche nel pomeriggio. Alle ore 16,30, Leonardo evidenzia un deprezzamento del 2,16 per cento a quota 6,78 euro dopo che, nel corso della mattinata, il titolo era sceso addirittura fino a 6,65 euro. La dinamica è quindi palesemente ribassista. 

Tra l’altro a causa del forte calo in atto oggi, Leonardo evidenzia ora una performance mensile negativa dello 0,3 per cento. 

Dinanzi ad una flessione così sostenuta, viene spontaneo chiedersi se ci sono ragioni particolari per cui gli investitori oggi stanno vendendo azioni Leonardo in modo così forte. La risposta è affermativa. Fin dall’apertura degli scambi, sui mercati non si parla d’altro che dell’acquisizione di una quota pari al 25,1 per cento di HENSOLDT, un’azienda tedesca che opera nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza. 

Solitamente quando ci sono nuove acquisizioni, il mercato tende a festeggiare premiando il titolo acquirente. Ebbene tutto questo non si sta vedendo oggi sul titolo Leonardo. Addirittura il prezzo delle azioni segna un forte ribasso e questo è il segnale che, evidentemente, i termini dell’operazione non sono piaciuti in modo particolare agli investitori. 

Cosa prevede, quindi, il contratto per l’acquisizione di una quota del 25,1 per cento di Hensoldt? Anzitutto è bene precisare che l’accordo è stato siglato tra Square Lux Holding II, società controllata da fondi assistiti da KKR, e appunto Leonardo. Il corrispettivo dell’operazione è stato fissato a 606 milioni di dollari. Grazie a questa acquisizione il colosso della Difesa diventerà adesso il maggior azionista di HENSOLDT insieme a Kreditanstalt für Wiederaufbau. 

Secondo alcune voci di corridoio non l’operazione in sè a non essere stata giudicata positivamente dal mercato ma bensì il costo della stessa. Per alcuni esperti un prezzo del deal come quello riconosciuto sembra essere eccessivamente costoso per la società italiana. In altre parole, se oggi gli investitori tendono a vendere azioni Leonardo è perchè l’acquisizione della tedesca Hensoldt è stata giudicata troppo onerosa per il gruppo italiano. Come vedremo successivamente, a sfruttare questa situazione sono i trader ribassisti.

Forse non lo sai ma scegliendo di investire in borsa attraverso i CFD puoi trarre profitto anche dai ribassi del mercato. Operare con le posizioni short non è semplice ed è per questo che consigliamo di partire sempre dal conto demo. Ad esempio scegliendo il broker eToro avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Scopri come investire in azioni Leonardo con il broker facendo pratica con la demo gratuita>>>clicca qui

Come investire se Leonardo è in calo 

Come sfruttare la situazione che è in atto oggi sul titolo Leonardo. Ovviamente quando un titolo è in ribasso, la tentazione di stare alla larga sbarazzandosi delle azioni è molto forte. Tuttavia c’è un modo per sfruttare il deprezzamento di un asset. In altre parole è possibile trarre profitto dal crollo di Leonardo. Come fare? Il modo più semplice per operare in questi casi è lo short trading (qui la guida).

Mentre comprare azioni in senso tradizionale è ovviamente controproducente se è in atto una dinamica ribassista, speculare con le posizioni short può essere la soluzione ideale per sfruttare queste circostanze. Come fare? Anzitutto è necessario imparare a fare trading online con i CFD (qui trovi la guida per iniziare ad operare da zero)

Il secondo passo è scegliere un broker autorizzato e affidabile. Sul nostro sito trovi un elenco dei migliori broker online. Tra le varie piattaforme, noi di Borsa Inside consigliamo eToro per un semplice motivo: questo broker non prevede commissioni nel trading sulle azioni e inoltre ti offre sempre la possibilità di fare prima pratica con la comoda demo gratuita. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading