Azioni Campari e Banca Generali: testa-coda sul Ftse Mib dopo la trimestrale

Aggiornamento del

Su questo sito abbiamo più volte rimarcato un concetto fondamentale: i conti trimestrali di una quotata sono in grado di impattare sull’andamento del titolo di riferimento. Un’applicazione concreta di questo principio si sta avendo su Borsa Italiana oggi 27 luglio 2021. La scena sul paniere di riferimento di Piazza Affari è infatti tutta per Campari e Banca Generali. La prima è in vetta al Ftse Mib da metà giornata mentre la seconda è tra i titoli peggiori della seduta. Sia Campari che Banca Generali hanno pubblicato i rispettivi conti del primo semestre 2021. Come si può dedurre dall’andamento dei due titoli, la reazione degli investitori è stata opposta. 

Per capire perchè i prezzo delle azioni Banca Generali è in ribasso mentre Campari è in rally, è necessario esaminare le singole voci delle rispettive trimestrali. 

Prima di procedere con questa operazione, però, ricordiamo che il fatto che Banca Generali sia in calo, non significa che non sia possibile investire su questo titolo. In realtà attraverso il CFD Trading si può operare si può speculare sia al rialzo (long) che al ribasso (short) e guadagnare con le differenze di prezzo. Tutto questo può essere fatto da una sola piattaforma trading come quella del broker eToro (leggi qui la recensione completa) che offre anche la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Impara ad investire in azioni al rialzo e al ribasso attraverso i CFD>>>attiva qui la demo gratuita eToro

Azioni Campari in rialzo dopo semestrale 

Il prezzo delle azioni Campari è salito da 11,39 euro (valore in apertura) fino ad un massimo di 12 euro grazie all’apprezzamento della semestrale da parte degli operatori. Campari ha chiuso il primo semestre con ricavi netti pari a 1,01 miliardi di euro, in aumento del 30,2 per cento rispetto ai 768,7 milioni di euro messi a segno nello stesso periodo del 2020. Il management ha precisato che la crescita organica delle vendite è stata del 37,1 per cento mentre l’effetto cambi è stato negativo per il 5,6 per cento.

Balzo a doppia cifra anche per il margine operativo lordo MOL che è stato pari a 261,7 milioni di euro contro i 169,7 milioni di euro del primo semestre 2020. In questo caso la crescita percentuale è stata del 54,2 per cento. Salendo il MOL è anche migliorata la marginalità che è passata dal 22,1 per cento al 26,1 per cento. Per finire, l’utile netto rettificato è stato pari 156,8 milioni di euro, in aumento del 101,9 per cento rispetto ai 77,6 milioni che vennero contabilizzazioni primi sei mesi del 2020.

Per investire in azioni Campari e sfruttare l’effetto positivo della semestrale, apri un conto demo gratuito. Scegliendo questo broker non dovrai pagare commissioni nel trading sulle azioni

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Azioni Banca Generali crollano dopo semestrale 

Completamente diversa la situazione in casa Banca Generali. In questo caso la pubblicazione dei conti del primo semestre ha scatenato una pioggia di vendite sul titolo che è precipitato fino ad un minimo di 34,45 euro dopo aver aperto la seduta a 35,49 euro. E’ evidente dal grafico che la corsa a vendere azioni Banca Generali sua scattata poco dopo la diffusioni dei conti. Di conseguenza è appunto ai risultati dei primi sei mesi del 2021 che è necessario guardare per capire perchè il titolo è in così forte ribasso.

Contrariamente a quello che si può pensare, la trimestrale di Banca Generali non è affatto negativa. La quotata ha infatti chiuso i primi sei mesi con un utile netto pari a 190,1 milioni di euro, in aumento del 44,1 per cento rispetto ai 131,9 milioni di un anno fa. Bene anche il margine di intermediazione che è aumentato del 43,2 per cento attestandosi a quota 432,7 milioni di euro grazie all’andamento delle commissioni nette cje sono salite a 377,4 milioni con un rialzo del 50,2 su base annua. A completare il quadro c’è poi la raccolta netta che è stata pari a stata pari a 3,8 miliardi di euro con un aumento del 35 per cento rispetto al primo semestre 2021. Sul fronte patrimoniale, alla fine del mese di giugno il Common Equity Tier 1 della quotata era pari a 15,3 per cento contro un requisito vincolante del 7,8 per cento previsto dallo SREP. 

Come si puà vedere da questi parametri, quindi, i conti semestrale di Banca Generali sono positivi e quindi è probabile che il deprezzamento del titolo sia causato solo dal venir meno di elementi di visibilità anche perchè la società ha segnalato che il piano triennale si sta avviando al completamento con il superamento di tutti i target previsti. 

Come abbiamo già anticipato in precedenza, è comunque possibile sfruttare il crollo di Banca Generali per fare short trading con i CFD (qui la demo eToro per iniziare). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo