Fusione Unicredit MPS: comprare la prima e mantenere la seconda (analisti)

Aggiornamento del

Anche oggi occhi puntati su Banca Monte Paschi e Unicredit; a Piazza Affari tutti aspettano di vedere gli sviluppi, e comprendere se avverrà la fusione tra le due banche. Entrambi i titoli questa mattina si muovono in ribasso in scia all’andamento molto incerto del Ftse Mib.

Anche ieri le quotazioni dei due istituti bancari avevano fatto registrare una caduta. Dopo aver chiuso la giornata del 6 settembre con un + 0,18 per cento, il giorno successivo Banca Monte Paschi è scesa dello 0,49 per cento, tradotto con 1,1175 euro. Le azioni scambiate si sono fermate a 1,3 milioni; negli ultimi 30 giorni, si era arrivati a registrare 5 milioni di pezzi passati di mano al giorno.

E Unicredit ha seguito la sorte della “collega”, finendo anche lei in rosso nella giornata di ieri.

Dopo ben cinque sessioni in rialzo consecutive, concluse con i guadagno di 1 punto in percentuale nella giornata di martedì 6 settembre, ha poi dovuto cedere di fronte a prese di profitto.

Il titolo si è quindi presentato nel finale di giornata a Piazza Affari con la quotazione di 10,934 euro, che significa un calo di 0,49 per cento. Le azioni scambiate sono state poco più di 7,6 milioni; Unicredit arrivava da una media mensile di 15 milioni di scambio di azioni al giorno.

Fusione Unicredit MPS: Possibile proroga delle trattative

E le indiscrezioni continuano ad arrivare. Dati questi risultati, sembra che Unicredit sia pronta a chiedere una proroga alla trattativa riguardo al MEF su Banca Monte Paschi; la scadenza era originariamente fissata per l’8 settembre. La decisione arriverebbe anche in seguito a un’altra novità, ovvero il recento ingresso nella data room di MedioCredito Centrale.

Ma trapelano anche altre notizie, per quanto manchi sempre il carattere di ufficialità. Sembra che Unicredit sia arrivata a definire il perimetro nel quale operare; da questo resterebbero escluse circa 150 filiali, per lo più con sede nel Sud Italia, che passerebbe in Mediocredito Central. Stessa sorte per MPS Capital Service e service company MPS Consorzio Operativo.

La questione esuberi MPS è quindi in primo piano. Nel complesso tutti questi nodi da sciogliere possono condizionare l’andamento in borsa dei due titoli. Si prospettano settimane caratterizzate da una certa volatilità che, come noto, è il terreno ideale per investire attraverso i CFD. Fondamentale è scegliere un broker sicuro per operare come è il caso di eToro che offre sempre la possibilità di fare pratica con la demo gratuita. 

Impara a fare trading sulle azioni con la demo eToro>>>è gratis e ti mette a disposizione 100mila euro virtuali per fare pratica

Azioni Unicredit da comprare e MPS da mantenere

Fin qui la cronaca ma come posizionarsi sui due titoli?

Secondo la prospettiva degli analisti di Equita SIM, l’eventualità di una proroga sottolinea la selettivitaÌ? con cui Unicredit ha voluto negoziare con il MEF relativamente a Banca Monte Paschi. Un modo per assicurare neutralitaÌ? sul capitale, ma anche una integrazione e l’EPS accreation dall’operazione.

Alla luce di tale considerazione, il suggerimento degli analisti è quello di comprare le azioni Unicredit (rating buy). Secondo gli esperti della sim milanese, la quotazione della banca di Piazza Gae Aulenti potrebbe salire fino a 13 euro. Una prospettiva interessante che può essere di supporto a strategie rialziste da condurre attraverso il CFD Trading. Il consiglio, nel caso in cui si scelga questa strada, è quello di privilegiare broker senza commissioni come ad esempio eToro (demo gratuita disponibile in basso).

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>attiva da qui la demo gratuita

Più cautela sulla strategia da seguire con Banca Monte Paschi. In questo caso il rating è solo hold (ossia mantenere) mentre target price è collocato intorno a 1,2 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo