Azioni da comprare questa settimana (8-12 novembre 2021): A2A e Terna

Aggiornamento del

Sei in cerca di azioni da inserire in portafoglio nella settimana corrente (8-12 novembre 2021)? Questo post potrebbe esserti molto di aiuto in quanto dedicato proprio a quelle quotate che, secondo i nostri analisti, potrebbero garantire un certo appeal. 

In un contesto generale caratterizzato dagli ultimi fuochi della stagione delle trimestrali, due titoli del Ftse Mib che da oggi 12 novembre potrebbero risultare molto interessanti sono Terna e A2A. Prima di scendere nel dettaglio della nostra analisi, ricordiamo che oggi su queste due quotate è possibile investire senza pagare commissioni grazie al broker eToro (qui il sito ufficiale della piattaforma).

Azioni Terna da comprare questa settimana?

Rispetto ai massimi raggiunti nel mese di agosto, Terna ha perso negli ultimi mesi il 15 per cento. Il trend negativo sembra però essersi arrestato nell’ultimo mese, intervallo durante il quale le azioni si sono apprezzate del 10 per cento. Oggi Terna è uno degli operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia più importanti. Nel 2020 i ricavi della società sono stati pari a 2,5 miliardi di euro. Molto consistente anche la quota destinata agli investimenti. Ammontano infatti a ben 8,9 miliardi di euro i miliardi destinati dal piano strategico 2021-2025 alle infrastrutture elettriche nazionali inoltre oltre 900 milioni di euro sono destinati ad innovazione e digitalizzazione. Terna è quindi una società dalla solide radici ma la tempo stesso fortemente proiettata in avanti. 

Nel primo semestre 2021 i ricavi sono stati pari a 1.258,7 milioni di euro con un incremento del 6,4 per cento rispetto all’anno precedente. L’Ebitda si è invece attestato a quota 910,5 milioni di euro grazie all’avvenuto aumento della base degli asset della RTN. Scedendo nel conto economico del primo semestre 2021, l’Ebit è ammontato a 584,8 milioni di euro, con un rialzo dell’1,9 per cento rispetto al 2020. Per quello che riguarda il terzo trimestre gli analisti di attendono ricavi stabili a 600 milioni di euro, in aumento del 6 per cento rispetto al 2020.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, i prezzi di Terna sono molto vicini ad una resistenza che spesso, in passato, ha fatto parlare di sè. Sono ipotizzabili segnali al rialzo con prossimo target a breve termine collocato in area 6,78 euro. Il superamento di questo obiettivo potrebbe poi spingere i prezzi fino ad un secondo target a quota 7,10 euro che ha la particolarità di essere molto vicino al massimo storico raggiunto della quotata. Attenzione alle scenario opposto ossia ad un possibile ritracciamento. In questo caso i prezzi di Terna potrebbero scendere fino alla zona delimitata da 6,4 e 6,3 euro. Nel corso dell’ultimo mese la quotazioen Terna ha evidenziato un rialzo del 7 per cento.

Per investire in azioni Terna in entrambe le direzioni (al rialzo e al ribasso) è possibile usare i broker eToro che offre sempre la demo gratuita da 100 mila euro da usare per fare pratica senza rischi. Con eToro, inoltre, è sufficiente un deposito minimo iniziale di appena 50 euro per iniziare ad investire. 

Impara ad investire in azioni con la demo eToro>>>clicca qui per registrarti gratis alla piattaforma

Azioni A2A da comprare questa settimana?

Il secondo titolo da tenere d’occhio questa settimana è A2A. La multiutility lombarda ha chiuso i primi 6 mesi 2021 con risultati molto forti. I prezzi dei beni energetici, infatti, hanno evidenziato un aumento che ha portato il PUN (Prezzo Unico Nazionale) a raddoppiare il suo valore con un balzo del 107,6 per cento rispetto al 2020. In forte progressione anche i ricavi che, al termine dei primi sei mesi dell’esercizio in corso, evidenziavano una progressione del 27,6 per cento (+4 milioni di euro).

Lato borsa, il prezzo delle azioni A2A da gennaio ad agosto ha messo a segno una progressione del 50 per cento. Successivamente sono poi subentrati i realizzi con un calo del 10 per cento circa. 

Richissima di spunti l’analisi fondamentale con focus sull’accordo raggiuto con Ardian che prevede la nascita di una newco focalizzata sull’idroelettrica, il gas, l’eolico, il solare e l’idrogeno. Tale newco ha avuto una valutazione pari a 3 miliardi di euro. Da evidenziare, inoltre, che A2A ha anche siglato un memorandum di intesa volto a ideare progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione con la Israeli Innovation Authority. 

Dal punto di vista grafico, il prezzo delle azioni A2A attualmente non fornisce indicazioni precise. In caso di prevalenza degli acquisti il primo target potrebbe essere a 2 euro mentre nel caso in cui ci dovesse essere una prevalenza delle vendite, obiettivo al ribasso potrebbe essere la rottura del supporto collocato a 1,8 euro.

In tal caso le valutazioni potrebbero scendere fino a 1,65 euro. Nel corso dell’ultimo mese A2A ha registrato in borsa una progressione frazionale dello 0,16 per cento. Il vero rally è quello su base annua con un balzo dei prezzi del 63 per cento. Per investire in entrambe le direzioni su A2A è possibile usare la piattaforma eToro che, come detto in precedenza, offre sempre la demo gratuita per fare pratica. 

Clicca qui per avere il conto demo eToro e iniziare a fare pratica senza rischi>>>è gratis

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo