IPO Plenitude ci sarà nel 2022? Le novità sulla quotazione in borsa

Aggiornamento del

Negli ultimi mesi dello scorso anno si parlò di un’IPO di Plenitude, la società creata da Eni per inglobare le attività retail e rinnovabili del Cane a Sei Zampe. L’interesse degli investitori per la prevista nuova quotazione su Borsa Italiana su subito alto. Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per le borse.

L’azionariato italiano (ma il discorso vale per tutti i mercati) è affondato a seguito della guerra in Ucraina e delle annesse sanzioni alla Russia. Diciamo che è avvenuto quello che tecnicamente viene definito come un miglioramento del quadro di riferimento. 

Premesso questo, che fine ha fatto l’IPO Plenitude. Ci sarà o no lo sbarco sui listini della borsa della vecchia divisione rinnovabili e retail di Eni? A rispondere a questa domanda è stata la stessa società del Cane a Sei Zampe che appena pochi giorni fa ha ufficializzato la nascita della denominazione Plenitude

In merito al collocamento in borsa, Eni ha si ribadito che è sua intenzione procedere con l’IPO di Plenitude nel corso del 2022 ma ha anche aggiunto che un’eventuale operazione dovrà essere compatibile con le condizioni di mercato. Una precisazione di rito che, in questo frangente storico, assume ulteriore significato. Considerando infatti la situazione di estrema incertezza che caratterizza i mercati, subordinare l’IPO Plenitude (ma il discorso può essere esteso a tutte le previste nuove quotazioni in borsa, alla compatibilità con le condizioni di mercato è il minimo. 

Nell’annunciare le novità sull’IPO, Eni ha anche ricordato che Plenitude oggi fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail ed ha un pportafoglio di circa 1,1 GW di capacità rinnovabile in esercizio. Obiettivo della società è quello di raggiungere oltre 6 GW installati nel 2025 e oltre 15 GW nel 2030. Plenitute è anche presente nel segmento di mercato della mobilità elettrica mediante la controllata Be Charge che, attualmente, ha in mano una rete di oltre 6.500 punti di ricarica. Anche su questo fronte gli obiettivi sono molto ambiziosi con 27.000 punti di ricarica entro il 2025 e oltre 31.000 entro il 2030. Oggi Plenitude è numero uno in Italia nella distribuzione di impianti fotovoltaici di piccola taglia.

Investire sulle IPO

Approfittiamo del riferimento all’IPO Plenitude per ricordare ai nostri lettori che oggi è possibile partecipare alle offerte pubbliche iniziali grazie a Freedom24, la piattaforma che consente di investire su tantissimi strumenti finanziari. Con Freedom24 è possibile comprare azioni al prezzo iniziale prima che esse siano entrate in contrattazione sul mercato regolamentato. Grazie a questa particolare funzionalità si può puntare ad ottenere un profitto in borsa grazie alla vendita del titolo al termine del periodo di Lock Up. 

Clicca qui per andare sul sito Freedom24

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading