Tra le quotate da tenere d’occhio in apertura di contrattazioni a Piazza Affari c’è Italgas. Il titolo ha completato ieri il collocamento di un bond da 350 milioni di euro ottenendo una risposta molto forte da parte del mercato. Spesso le emissioni obbligazionarie concluse con successo possono diventare degli ottimi catalizzatori di borsa per il titolo coinvolto. Vedremo se sarà questo o no il caso di Italgas. Prima di andare ad esaminare più nel dettaglio i risultati dell’emissione di nuovi bond, facciamo un rapido cenno alla prestazione della quotata.
Le azioni Italgas oggi ripartono da 5,42 euro e presentano variazioni positive su tutti gli intervalli temporali. Rispetto ad un mese fa è presente un verde del 7 per cento mentre da inizio anno il rialzo è del 5 per cento e anno su anno la progressione è del 7,5 per cento. Considerando il settore di appartenenza della quotata, l’andamento tendenziale è certamente soddisfacente. Una buona notizia per tutti gli investitori che hanno azioni Italgas nel loro portafoglio. Tra l’altro, come per tutte le azioni, anche su Italgas si può speculare al rialzo o al ribasso attraverso strumenti derivati come i CFD (tabella in basso).
Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni Italgas
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Come è andato il collocamento obbligazionario Italgas
Ieri sera Italgas ha reso noto di aver completato la riapertura dell’emissione obbligazionaria che era stata effettuata lo scorso 8 febbraio 2024. Il collocamento era interamente riservato agli investitori istituzionali e ha registrato una forte domanda. Le richieste, infatti, sono state pari a oltre tre volte l’ammontare dell’offerta iniziale. Ciò ha permesso all’emittente di aumentare l’importo di obbligazioni offerte fino a un totale di 350 milioni di euro.
Il nuovo bond Italgas ha scadenza 8 febbraio 2029 e una cedola pari al 3,125 per cento. La società ha reso noto che il prezzo di re-offer è stato fissato a 99,683, valore che corrisponde ad uno spread di 95 punti base sul tasso mid-swap di riferimento.
L’emittente ha rammentato che i proventi dell’emissione saranno usati per il rifinanziamento dell’indebitamento bancario di prossima scadenza. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.
L’operazione di riapertura dell’emissione obbligazionaria è stata organizzata e diretta in qualità di Joint Bookrunners da Banca Akros, BNP Paribas, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale.
Fin dove possono salire i prezzi di Italgas?
Tenendo conto di quello che è il settore di riferimento di Italgas e della buona prestazione fin qui messa a segno, è difficile pensare che le azioni Italgas abbiano ancora un forte margine di salita. E infatti gli analisti che di recente sono intervenuti sulla quotata hanno preferito mantenere un approccio molto prudente. Ad esempio Equita sim che proprio alcuni giorni fa ha pubblicato un report sul titolo ha confermato il rating hold (mantenere) con target price a 5,85 euro. Il prezzo obiettivo è stato leggermente ritoccato al rialzo dagli analisti (quello precedente era 5,77 euro) ma resta pur sempre ad un passo da quelle che sono le attuali quotazioni e ciò si traduce in un margine di upside molto risicato.
La posizione prudenziale di Equita non è un evento isolato. Anche gli esperti di RBC Capital nelle scorse settimane hanno confermato il rating market perform con target price ribassato a 5,5 euro.
Insomma le azioni Italgas non sono certamente da inserire in portafoglio in ottica investimento. Ad ogni modo chi volesse speculare sul titolo può farlo ricorrendo alle piattaforme di broker come eToro e banche come Fineco.
- eToro: tra i broker più usati al mondo permette di comprare azioni Italgas vere ma anche di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Interessante il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: considerata la banca italiana con ma migliore piattaforma trading, Fineco consente di comprare azioni reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui scegliere tra cui il nuovo conto di solo trading che non ha costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.