mobile trading e logo di Leonardo con tasto "buy"
Intermonte conferma l'outperform su Leonardo e alza il rating - BorsaInside

I conti semestrali di Leonardo sono stati in linea con quelle che erano le ottime attese della vigilia. E’ questo il parere di numerosi analisti che sono intervenuti sul titolo nei giorni successivi alla pubblicazione dei risultati del primo semestre. Il titolo del colosso della Difesa nelle ultime 5 sedute ha segnato un calo del 5 per cento, più per effetto del clima negativo che ha caratterizzato Piazza Affari che per responsabilità proprie.

La valutazione degli analisti sulle azioni Leonardo all’indomani della pubblicazione dei conti resta infatti rigorosamente positiva con ben due buy e un outperform che sono stati ribaditi in pochissimo tempo.

Fin dove possono salire per le azioni Leonardo?

Tra gli esperti più ottimisti sulle prospettive di Leonardo ci sono quelli di Banca Akros che non solo hanno ribadito il rating buy (comprare) ma hanno anche confermato il target price a 29 euro. Tenendo conto che le azioni Leonardo oggi scambiano sotto ai 21 euro, c’è un enorme potenziale di rialzo. La presenza di tutto questo upside è una grande notizia per gli investitori che guardano al titolo dell’aerospazio. Nella loro nota di valutazione, gli esperti hanno affermato che i risultati di Leonardo sono stati in linea con le attese in tutte le aree di business. Tutto va per il meglio, quindi, ad eccezione dell’area TAS e Aerostrutture.

Una valutazione molto analoga è stata espressa anche dagli analisti di Equita che hanno confermato il buy e il target price a 25,5 euro. Anche in questo caso, quindi, la view è bullish ma il potenziale di upside è leggermente più basso rispetto alla prima valutazione. Nel loro report gli esperti hanno posto l’accento sul fatto che il secondo trimestre è stato sostanzialmente in linea con le attese per quello che riguarda il livello operativo anche se la bottom line è stata peggiore del previsto. Equita, inoltre, ha espresso apprezzamento per la guidance 2024 (confermata). Gli analisti, per finire, hanno segnalato potenziale upside da eventuali operazioni di M&A.

Un giudizio molto simile è stato formulato da Intermonte in cui analisti hanno ribadito il rating outperform su Leonardo ma hanno rivisto al rialzo il target price sul titolo da 22 a 25,4 euro.

Insomma ben tre valutazioni molto positive hanno accolto la forte trimestrale di Leonardo. Del resto con un aumento dei ricavi a 7,99 miliardi di euro dai 6,89 miliardi di un anno fa (+15,8 per cento), un rialzo dell’Ebitda da 430 milioni a 503 milioni di euro (+17 per cento la progressione e un balzo dell’utile netto da 196 milioni di euro a 526 milioni di euro, non poteva accadere diversamente.

Il fatto che il prezzo obiettivo sia più o meno avanzato (impressionanti i 29 euro indicati da Akros), è un sostegno a strategie trading bullish sul titolo. Chi volesse comprare azioni Leonardo sfruttando questa visibilità può operare con eToro oppure con Fineco, rispettivamente un broker e una banca.

  • eToro: broker molto usato in tutto il mondo, consente di comprare azioni Leonardo reali e al tempo stesso di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. C’è poi il servizio di copy trading con cui copiare le strategie dei migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare azioni Leonardo reali, fare trading con i CFD e anche con più esclusivi super CFD. Tra le recenti novità c’è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.