Dividendo Italgas 2024: quando sarà staccato e pagato? Ecco le date calde

l 22 maggio lo stacco della cedola di Italgas sull'esercizio 2023 - BorsaInside

Per un azionista lo stacco del dividendo rappresenta sempre un evento molto importante visto che è in quel momento che si passa all’incasso. Non deve quindi stupire se attorno alla comunicazione della data di stacco del dividendo Italgas 2024 c’era una forte attesa anche perchè il titolo in questione, grazie anche alla sua capacità di staccare dividendi stabili nel corso del tempo, è presente nei portafogli di investimento di molti italiani.

La data di stacco del dividendo Italgas è stata specificata all’interno del calendario finanziario per l’esercizio 2024 reso noto del management della società. Si tratta di un documento che contiene tutte le date calde dell’anno sociale di Italgas e quindi non solo la comunicazione su stacco e pagamento della cedola ma anche i giorni in cui è prevista la convocazione del Consiglio di Amministrazione della società con all’ordine del giorno l’approvazione dei conti e delle trimestrali.

Visto che agli investitori interessa soprattutto la data di stacco della cedola proprio da questa informazione partiremo per poi fare il punto sul calendario degli eventi societari di Italgas.

Stacco dividendo Italgas 2024: comunicata la data ufficiale

Per chi avesse una scarsa conoscenza dei meccanismi di borsa, ricordiamo brevemente che lo stacco del dividendo, noto anche come “ex-dividend date” in inglese, determina quali azionisti avranno diritto a ricevere la cedola deliberata. A prescindere dalla quotate alle prese con questo appuntamento, gli azionisti devono possedere le azioni prima dello stacco del dividendo stesso per avere diritto a ricevere la cedola. Chiunque acquisti le azioni dopo questa data non riceverà il dividendo dichiarato. Successivo allo stacco della cedola è il pagamento effettivo della cedola agli azionisti che hanno diritto. La data di pagamento del dividendo è sempre due giorni dopo quella di stacco.

Nel caso specifico trattato in questo articolo, la data di stacco del dividendo Italgas 2024, relativo all’esercizio 2023, è stata fissata per lunedì 20 maggio 2024 mentre la messa in pagamento ci sarà dal 22 maggio successivo.

Per quello che riguarda l’ammontare della cedola, sarà il consiglio di amministrazione convocato per giorno 12 marzo 2024 a proporre la consistenza del dividendo 2024 nell’ambito dell’approvazione dei conti al 31 dicembre 2023. La proposta formulata dal consiglio di amministrazione di Italgas in materia di remunerazione degli azionisti dovrà poi essere ratificata dall’assemblea degli azionisti della società.

Gli investitori che desiderano ricevere i dividendi Italgas dovrebbero quindi assicurarsi di acquistare le azioni della società prima della data di stacco della cedola. Al contrario, coloro che acquistano azioni dopo questa data non avranno diritto a ricevere il dividendo nel prossimo ciclo di distribuzione.

Tra le migliori piattaforme per comprare azioni Italgas c’è Fineco che ha il vantaggio di proporre due diversi tipi di conto: quello standard con i servizi bancari e il trading e quello di solo trading senza costi fissi e senza servizi banking.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Calendario eventi societari Italgas 2024: le date calde

Come già accennato in precedenza la comunicazione sulla data di stacco e di pagamento del dividendo Italgas è contenuta nel calendario degli eventi societari che la quotata ha reso noto alla comunità finanziaria. Nel documento sono riportate le date in cui è prevista l’approvazione dei passaggi finanziari più importanti di una quotata a partire dai conti del primo trimestre 2024.

Ecco quindi le date più calde:

  • 6 maggio 2024: assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio Italgas 2023 e per la delibera di distribuzione dell’utile dell’esercizio 2023 (dividendo Italgas 2024)
  • 13 maggio 2024: consiglio di amministrazione per l’approvazione della trimestrale Italgas (i conti verranno diffusi nel corso della giornata)
  • 11 giugno 2024: aggiornamento del piano strategico 2024-2030 con comunicato che sarà diffuso prima dell’apertura di Borsa Italiana in simultanea con la presentazione alla comunità finanziaria
  • 24 luglio 2024: consiglio di amministrazione per l’approvazione dei conti del primo semestre 2024 (i risultati saranno resi noti in giornata)
  • 24 ottobre 2024: consiglio di amministrazione per l’approvazione dei conti dei primi 9 mesi dell’esercizio 2024 (la comunicazione ci sarà il giorno dopo)

Anche la pubblicazione della trimestrale è un evento che non potrà non impattare sui prezzi di Italgas. Di conseguenza l’appuntamento si può sfruttare per fare trading sia prima, ossia speculando sulle previsioni, che dopo la diffusione dei risultati reali.

Per comprare azioni Italgas ma anche per fare trading sul titolo con i CFD si può scegliere una di queste soluzioni:

  • eToro: permette di comprare azioni Italgas vere (anche frazionate) e di speculare sul titolo al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. Tra gli strumenti più importanti di eToro c’è il copy trading grazie al quale si possono copiare i traders più bravi sulle azioni Italgas. Il deposito minimo richiesto da eToro è di soli 50 dollari per investimenti accessibili a tutti.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma di trading e consente di comprare azioni ma anche fare trading con i CFD e i particolari super CFD. Fineco applica commissioni che si abbassano con l’aumentare dell’attività di trading. In quanto banca con la sede in Italia può essere sostituto di imposta per i clienti con la residenza in Italia.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading