Per le azioni Mediobanca 9 rialzi di fila: c’è spazio per comprare ancora?

Upgrade di target price per le azioni Mediobanca - BorsaInside

Chi è attento all’andamento delle singole quotate del Ftse Mib avrà certamente fatto caso all’exploit delle azioni Mediobanca. Piazzetta Cuccia è uno dei titoli migliori della seduta di oggi e scambia a 15,18 euro ma si tratta solo di questo. Aprendo il grafico in basso che riproduce l’andamento in tempo reale delle azioni Mediobanca e allargando l’intervallo temporale balza subito all’occhio un particolare molto interessante: da inizio del mese di maggio il titolo è in costante crescita. Curva al rialzo per Piazzetta Cuccia che, considerando la sessione di oggi, è riuscita a mettere in fila ben 9 sessioni tinte di verde.

Giusto per farsi un’idea della dinamica in atto, maggio si era aperto con i prezzi a 13,35 euro mentre oggi siamo a 15,18 euro. Il guadagno accumulato nella prima quindicina del mese è consistente e non c’è da meravigliarsi se il titolo ha potuto aggiornare al rialzo sia la sua prestazione mensile, ora pari ad un verde dell’11,8 per cento, che quella annua arrivata oramai ad un cospicuo +56 per cento.

Il punto è che quando un titolo si apprezza tanto, il margine per una prosecuzione del trend al rialzo tende ad abbassarsi. Tecnicamente si dice che lo spazio per un ulteriore apprezzamento si comprime. E’ questo il caso delle azioni Mediobanca oppure le quotazioni possono ancora aumentare?

Cerchiamo di capirlo ricorrendo al punto di vista degli analisti.

Upgrade di target price sulle azioni Mediobanca da UBS e Morgan Stanley

Ben due banche molto importanti come UBS e Morgan Stanley sono recentemente intervenute su Mediobanca alzando il rispettivo target price sul titolo. Gli esperti svizzeri confermando il rating buy (comprare) hanno rivisto il prezzo obiettivo da 15,1 a 15,6 euro. L’upgrade si è reso necessario a seguito dell’aumento delle stime sugli utili 2024-2027 dell’1-2 per cento deciso a seguito della pubblicazione dei conti trimestrali di Piazzetta Cuccia.

Per Morgan Stanley, invece, le azioni Mediobanca sono overweight (meglio del mercato). Upgrade di target price anche in questo caso con valutazioni passate da 16,4 a 16,9 euro. Gli esperti hanno ribadito la loro view positiva su Piazzetta Cuccia alzando le stime di utile 2026 del 4 per cento a seguito della pubblicazione della trimestrale.

Comprare azioni Mediobanca è il consiglio di Equita

E infine c’è la sim milanese Equita che è stata la più generosa con le azioni Mediobanca aumentando il target price 14,7 euro a 16,1 euro con rating buy confermato. In scia alla presentazione dei conti trimestrali di Mediobanca, Equita ha rivisto le proprie stime aumentando quelle sull’utile netto del 2 per cento medio per il periodo 2024-2026 e rivendendo leggermente al rialzo quelle relative all’interest income e quelle sui ricavi insurance

Secondo la sim milanese i conti di Mediobanca hanno confermato alcuna una volta la solidità di un modello di business come quello di Piazzetta Cuccia che è basato sulla diversificazione delle fonti di ricavo. Per Equita, Mediobanca continua ad essere ottimamente posizionata anche nel nuovo contesto caratterizzato dalla flessione dei tassi di interesse e questo perchè le attività dei segmenti Wealth Management, CIB e Consumer avranno impatto positivo dall’evoluzione monetaria.

Tra l’altro proprio il segmento Wealth Management ha registrato nell’ultimo trimestre una crescita del mix di raccolta netta ad un ritmo più sostenuto rispetto a quello dei concorrenti con ben un miliardo di euro di raccolta gestita.

Per finire tra i motivi per cui Equita suggerisce di comprare azioni Mediobanca c’è anche l’ottimo dividend yield della quotata. Il rendimento da dividendo del 7 per cento della quotata è infatti uno dei migliori tra quelli del Ftse Mib.

In sintesi: comprare azioni Mediobanca per speculare su un possibile ulteriore rialzo dei prezzi è ancora un’opzione valida nonostante il rally che la quotata ha messo a segno nell’ultimo anno. I conti sono valutati positivamente dagli analisti come pure le prospettive per il prossimo futuro.

Chi volesse fare trading online sul titolo può speculare sia usando broker come eToro che ricorrendo alle piattaforme di banche come Fineco.

  • eToro: consente di comprare azioni Mediobanca reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva. Con il copy trading, eToro permette di copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca con piattaforma trading permette di comprare azioni reali e al tempo stesso fare trading con i CFD e i super CFD. Tra le novità recenti il lancio del nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo