Trimestrale Nexi: ecco cosa attendersi. Long o short trading?

Aggiornamento del
Grande attesa per la trimestrale di Nexi - BorsaInside

Tra le trimestrali del Ftse Mib più attese da analisti e investitori c’è quella di Nexi. Il colosso dei pagamenti digitali nelle ultime settimane è stato al centro di una forte volatilità da imputare alla pubblicazione dei conti trimestrali del concorrente WorldLine. A causa dei risultati non ottimali presentanti dal gruppo tedesco, il prezzo delle azioni Nexi ha innescato una violenta retromarcia che in seguita è stata solo in parte recuperata. I dati dicono tutto: nel corso dell’ultimo mese le quotazioni Nexi hanno perso il 6 per cento. Non è andata meglio anno su anno con i valori deprezzati di ben il 38 per cento. Numeri che fanno di Nexi una delle peggiori quotate di tutto il Ftse Mib.

Ecco perchè in un contesto simile la pubblicazione dei conti trimestrali potrebbe fare la differenza e magari permettere alla quotata di ritrovare il suo appeal (fermo restando che è anche possibile lo scenario opposto ossia quello di un deprezzamento ulteriore).

Trimestrale Nexi: ecco quali sono le previsioni

I conti trimestrali di Nexi verranno resi noti il prossimo 8 novembre. C’è quindi ancora un bel pò di tempo, tuttavia tra gli investitori già circolano le previsioni sui risultati.

Come perfettamente noto ad ogni investitore, le stime sono fondamentali poichè a conti migliori delle attese solitamente corrisponde un apprezzamento mentre risultato peggiori delle previsioni sono ovviamente un problema.

Premesso questo, vediamo cosa si attende il consensus dalla trimestrale di Nexi. Stando anche alle indicazioni che sono state raccolte tra 11 diverse banche d’affari, la quotata dei pagamenti digitali dovrebbe chiudere il periodo di riferimento con ricavi per 871 milioni di euro, in aumento del 5 per cento rispetto al terzo trimestre 2023 e con un margine operativo lordo MOL visto a quota 491 milioni di euro in rialzo del 7 per cento. Di conseguenza la marginalità di Nexi dovrebbe attestarsi in area 56,3 per cento.

Per quello che riguarda l’intero esercizio 2023, gli esperti prevedono ricavi per 3,37 miliardi di euro con un aumento del 7 per cento anno su anno e un margine operativo lordo MOL che si dovrebbe attestare a quota 1,75 miliardi di euro. Di conseguenza la marginalità è vista al 51,9 per cento. Per finire, l’utile per azione normalizzato dovrebbe attestarsi a quota 0,56 euro.

Chi volesse investire in azioni Nexi per sfruttare l’effetto trimestrale, dovrebbe avere l’accortezza di ricorrere solo a broker autorizzati. Eccone due molto interessanti:

eToro small
  • eToro: broker che consente di acquistare azioni frazionate reali e si speculare al rialzo e al ribasso attraverso i CFD usando la leva finanziaria. Uno dei valori aggiunti di eToro è lo strumento del copy trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi. Per iniziare ad operare con eToro è sufficiente un deposito minimo di soli 50 dollari.

Incrementa le tue capacità di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: è la piattaforma NR 1 in Italia e propone commissioni che si abbassano all’aumentare dell’attività di trading. Recentemente Fineco ha anche lanciato il conto 100% trading senza servizi bancari che non prevede canone mensile e neppure costi fissi. In quanto banca italiana, Fineco opera da sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo