12 azioni che pagano dividendi in crescita costante: lista 2023

dividendi azioni

Quando si decide di investire sulle mercato azionario, è necessario sempre tenere in debita considerazione il peso dei dividendi. Lo storico delle cedole, l’andamento degli utili e il fattore speculativo sono i tre elementi alla delle selezione dei titoli da mettere in portafoglio. I trader che hanno un approccio di breve termine guardano soprattutto al terzo elemento (quello speculativo) ma chi invece punta a definire un investimento di lungo periodo deve tenere in considerazione tutte e tre le variabili.

In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sul primo aspetto citato: la remunerazione degli azionisti. Abbia detto che l’approccio cui facciamo riferimento è quello di lungo periodo che, per quello che riguarda la questione “cedole”, si traduce nella ricerca di azioni che pagano dividendi in costante aumento nel corso del tempo. Non ci interessano titoli che un anno staccano un dividendo consistente e poi per i 3 anni successivi riducono o addirittura cancellano lo stacco della cedola. Se l’obiettivo è quello di investire in borsa nel lungo termine, allora è necessario comprare azioni con dividendo in continua crescita.

Gli investitori sembrano essere sempre più interessati all’argomento e infatti su internet crescono le ricerche di espressioni come:

  • quali sono i dividendi in crescita nel tempo
  • quali sono le azioni che pagano sempre un dividendo
  • quali azioni comprare per investire in dividendi
  • come si calcola il tasso di crescita dei dividendi
  • quali sono le azioni da dividendo

Tutte queste domande hanno lo stesso minimo comun denominatore: essere proiettate verso il futuro.

In questo articolo è possibile trovare una lista con 12 azioni che pagano dividendi in costante crescita. Attenzione perchè i titoli riportati nell’elenco non sono quelli con il dividendo più alto. Come già detto in precedenza, in un’ottica di lungo di investimento a lungo termine, a noi non interessa inserire in portafoglio titoli che fanno notizia un solo anno grazie ad un dividendo molto alto per poi confondersi con la massa, ma solo quotate che da anni riescono, lentamente, ad incrementare la cedola staccata.

Su tutte queste azioni oggi è possibile investire a condizioni molto vantaggiose. Il broker eToro (lo abbiamo recensito in questa pagina) consente di comprare azioni senza commissioni. Non solo ma con eToro il deposito minimo per iniziare ad operare è pari a soli 50 dollari e questo rende l’investimento accessibile a tutti.

–COMPRA AZIONI SENZA COMMISSIONI CON ETORO>>

etoro zero commissioni

Ecco l’elenco di 12 azioni che negli ultimi 50 anni non hanno solo sempre staccato il dividendo (già questo sarebbe un aspetto molto positivo) ma hanno anche consegnato ai lori azionisti / investitori dividendi in continua crescita, anno dopo anno:

  • ABM Industries Inc
  • Abbott Laboratories
  • American States Water
  • Becton Dickinson
  • Black Hills Corps
  • Commerce Bank Shares
  • Cincinnati Financial
  • Colgate Palmolive Co
  • California Water Service
  • Dover Corp
  • Emerson Electric
  • Farmers & Merchants Bancorp

Questi 12 titoli che abbiamo elencati sono l’ideale per chi investe andando alla ricerca di un flusso incrementale di reddito (lungo termine). Si tratta, infatti, di azioni che pagano sempre un dividendo ma che soprattutto, esercizio dopo esercizio, riescono ad incrementare questa cedola.

Vediamo adesso di saperne qualcosa in più in modo tale da aiutare i lettori nella scelta dei titoli da mettere in portafoglio.

Tra le quotate che abbiamo citato nell’elenco è Black Hills Corps a vantare il miglior dividend yield. Ai prezzi attuali, infatti, il titolo rende il 3,55 per cento. Il rendimento da dividendo più basso, invece, è quello di Becton Dickinson. L’aspetto più interessante, però, riguarda lo storico. Sono ben 68 anni che American States Water aumenta, esercizio dopo esercizio, l’ammontare della cedola. A seguire abbiamo la Cincinnati Financial che aumenta la cedola da ben 62 anni. Abbott Laboratories con i suoi 50 anni di aumenti di dividendi sembra essere quasi una quotata da dilettanti eppure è uno dei titoli più adatti per chi punta ad investire sui dividendi.

Insomma questi dati dicono che non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi vuole investire in azioni che pagano dividendi costanti nel corso del tempo. A questo punto è sufficiente scegliere un broker per operare. Ad esempio se si preferisce fare trading azionario attraverso i CFD, si può considerare la proposta di Avatrade (scopri il broker nella recensione) che offre un’esposizione su migliaia di azioni.

Tra l’altro questo broker mette anche a disposizione il conto demo gratuito che è molto utile per imparare ad investire in azioni con dividendo in crescita senza correre il rischio di perdere soldi veri.

–APRI UN CONTO DEMO AVATRADE E IMPARA A FARE TRADING CON I CFD SULLE AZIONI>>

Come trovare le azioni con i migliori dividendi per gli anni futuri

In precedenza abbiamo stilato una lista con le migliori azioni che staccano dividendi in aumento. L’elenco lo abbiamo composto noi ma ora vogliamo offrire ai lettori un metodo per farlo da soli.

I parametri da considerare per trovare le azioni a miglior crescita del dividendo sono 5. Eccoli uno per uno:

  • La capitalizzazione di borsa: puntare solo su aziende che presentano grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati (volumi)
  • Il tasso di crescita annuale dei dividendi: deve essere superiore all’aumento medio dei dividendi all’interno dell’indice S&P 500 di Wall Street. Attuando questo parametro si investe solo in quelle società che sono capaci di aumentare i dividendi con tassi superiori alla media di mercato
  • Tenere conto della crescita o comunque della stabilità del dividendo negli ultimi anni indipendentemente da come si è mossa l’economia (tenendo conto di questo parametro è possibile trovare le società che staccano cedole anche quando il mercato va male
  • Il rating degli analisti: quasi inutile dire che è meglio considerare solo i BUY ossia comprare
  • La presenza di un Payout sostenibile (percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo). Secondo gli investitori più esperti sono da preferire quelle società che hanno un livello di Pay Out più contenuti.

Questi gli elementi di cui tenere conto per trovare le azioni con i dividendi a maggiore crescita. Una volta individuati non resta che sfruttare questo potenziale investendo. Come anticipato in precedenza il broker eToro permette di comprare azioni a zero commissioni (qui il sito ufficiale).

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.