Inversione curva rendimenti Treasury Usa: quali azioni conviene comprare con rischio-recessione?

Il recente andamento della curva dell’obbligazionario Usa ha alimentato i timori che l’economia degli Stati Uniti possa presto entrare in una fase recessiva. Il rischio recessione in Usa nel 2019 è, in effetti, una delle ipotesi che gli analisti hanno da tempo messo in conto. L’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury americani ha rimischiato le carte in tavola costringendo gli investitori a fare i conti con la realtà e con il ritorno di vecchi spettri come, appunto, il rischio recessione. Ovviamente il cambio di passo dell’obbligazionario non significa che la borsa Usa sia da evitare come la peste. Se è vero che ci sono alcuni analisti che ritengono possibile un crollo di Wall Street del 40 per cento, è altrettanto vero che ci sono delle azioni Usa che conviene comprare con l’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury americani.

Secondo Swarup Gupta, si assiste tecnicamente ad una inversione della curva dei rendimenti quando i tassi dei titoli che presentano una duration più breve superano quelli che hanno scadenze più lunghe. Dinanzi ad una situazione come questa, le azioni che potrebbero fare meglio del mercato sono quelle difensive come, ad esempio, il comparto utility. Gli esempi citati da Swarup Gupta come azioni da comprare in  caso di recessione Usa 2019 hanno tutti uno Zacks Rank Buy oppure Strong Buy e presentano un rendimento del dividendo pari ad almeno il 2,5 per cento. Più nel dettaglio le azioni su cui investire se la curva dei rendimenti dei bond Usa dovesse proseguire con la sua inversione sono: Otter Tail Corporation, Pinnacle West Capital Corporation, NextEra Energy, Inc.,  ONEOK Inc.  e PNM Resources, Inc..

Le azioni Otter Tail Corporation vantano un rating Zacks Rank #1 (Strong Buy) ed un dividend yield pari al 2,9 per cento; le azioni Pinnacle West Capital Corporation vantano Zacks Rank #2 (Buy) e un rendimento del dividendo pari al 3,1 per cento; le azioni NextEra Energy, Inc. (NEE) hanno Zacks Rank #2 (Buy) e un dividend yield pari al 2,6 per cento; le azioni ONEOK Inc. presentano Zacks Rank #2 (Buy) e dividend yield al 5 per cento. Per finire, il titolo PNM Resources, Inc. ha uno Zacks Rank #2 (Buy) e presenta un rendimento del dividendo pari al 2,5 per cento. 

Le azioni indicate sono quelle che Zacks consiglia in caso di aggravanento della situazione economica negli Stati Uniti. Come dire, anche in fasi di recessione, avere le giuste azioni in mano è essenziale per non farsi trovare impreparati. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.