Inversione curva rendimenti Treasury Usa: quali azioni conviene comprare con rischio-recessione?

Il recente andamento della curva dell’obbligazionario Usa ha alimentato i timori che l’economia degli Stati Uniti possa presto entrare in una fase recessiva. Il rischio recessione in Usa nel 2019 è, in effetti, una delle ipotesi che gli analisti hanno da tempo messo in conto. L’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury americani ha rimischiato le carte in tavola costringendo gli investitori a fare i conti con la realtà e con il ritorno di vecchi spettri come, appunto, il rischio recessione. Ovviamente il cambio di passo dell’obbligazionario non significa che la borsa Usa sia da evitare come la peste. Se è vero che ci sono alcuni analisti che ritengono possibile un crollo di Wall Street del 40 per cento, è altrettanto vero che ci sono delle azioni Usa che conviene comprare con l’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury americani.

Secondo Swarup Gupta, si assiste tecnicamente ad una inversione della curva dei rendimenti quando i tassi dei titoli che presentano una duration più breve superano quelli che hanno scadenze più lunghe. Dinanzi ad una situazione come questa, le azioni che potrebbero fare meglio del mercato sono quelle difensive come, ad esempio, il comparto utility. Gli esempi citati da Swarup Gupta come azioni da comprare in  caso di recessione Usa 2019 hanno tutti uno Zacks Rank Buy oppure Strong Buy e presentano un rendimento del dividendo pari ad almeno il 2,5 per cento. Più nel dettaglio le azioni su cui investire se la curva dei rendimenti dei bond Usa dovesse proseguire con la sua inversione sono: Otter Tail Corporation, Pinnacle West Capital Corporation, NextEra Energy, Inc.,  ONEOK Inc.  e PNM Resources, Inc..

Le azioni Otter Tail Corporation vantano un rating Zacks Rank #1 (Strong Buy) ed un dividend yield pari al 2,9 per cento; le azioni Pinnacle West Capital Corporation vantano Zacks Rank #2 (Buy) e un rendimento del dividendo pari al 3,1 per cento; le azioni NextEra Energy, Inc. (NEE) hanno Zacks Rank #2 (Buy) e un dividend yield pari al 2,6 per cento; le azioni ONEOK Inc. presentano Zacks Rank #2 (Buy) e dividend yield al 5 per cento. Per finire, il titolo PNM Resources, Inc. ha uno Zacks Rank #2 (Buy) e presenta un rendimento del dividendo pari al 2,5 per cento. 

Le azioni indicate sono quelle che Zacks consiglia in caso di aggravanento della situazione economica negli Stati Uniti. Come dire, anche in fasi di recessione, avere le giuste azioni in mano è essenziale per non farsi trovare impreparati. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading