Previsioni mercati finanziari settembre 2020: come si muoveranno le borse mondiali?

Domani sarà il primo giorno di contrattazioni del mese di settembre 2020. Cosa c’è da attendersi sui mercati finanziari mondiali nel nuovo mese? Quale sarà il trend delle borse mondiali? Si può ipotizzare una prosecuzione del trend rialzista oppure per i mercati è arrivato il momento di fare i conti con la realtà?

Rispondere a tutte queste domande significa analizzare le previsioni delle borse a settembre 2020. Punto di partenza di questa analisi non possono che essere i precedenti storici. Guardando agli anni scorsi c’è poco da sorridere. Il mese di settembre, per tradizione, è quasi sempre stato negativo. Settembre 2020 subirà lo stesso destino oppure il particolare contesto in atto farà venire meno la fama del mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno?

L’argomento che ci apprestiamo a trarrare interessa tanto chi sceglie di investire in borsa in modo tradizionale, quanto chi, non interessato al possesso fisico delle azioni, preferisce il CFD Trading. A tal proposito ricordo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa), avrai la possibilità di imparare ad investire sugli indici di borsa mondiali attraverso i Contratti per Differenza, senza correre il rischio di perdere denaro vero. Cliccando sul link in basso avrai subito 100.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Indici Azionari con eToro.

Prova il CFD Trading sugli indici: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borse previsioni settembre 2020: il parere di Link Securities

E’ un settembre molto particolare quello che inizia domani. Wall Street, faro per i mercati globali, si presenta all’appuntamento con gli indici in grande spolvero. In particolare sia il Nasdaq che l’S&P 500 sono ai massimi storici come si può vedere dai due grafici in basso. 

L’S&P 500 in tempo reale:

E il Nasdaq in tempo reale:

La domanda che gli analisti di Link Securities si pongono è se il forte rialzo che la borsa americana ha subito dai minimi di marzo possa reggere ancora oppure sia destinato a venir meno dando luogo ad una forte correzione che ovviamente finirebbe con il coinvolgere i mercati di tutto il mondo. 

A tal riguardo Ismael de la Cruz, analista di Investing.com, ha messo in evidenza come l’indice di volatilità VIX (qui la guida su come funziona) sia rimasto sopra la sua media storica di “19,40 per 131 giorni di trading consecutivi“. Per l’analista un andamento simile è insolito e non ha precedenti. Infatti, come si può vedere dal grafico in basso, nel periodo tra il 1996 e il 2000 il VIX è rimasto ben al di sopra i 20 punti “senza causare molti danni alla ripresa del mercato azionario”.

Secondo José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets, nelle grandi fasi rialziste, ci può essere ipercomprato per molto tempo. In questo contesto, ha evidenziato l’analista, “quello a cui bisogna fare attenzione sono i possibili segnali di un ritorno, anche se al momento non ce ne sono“.

Per l’esperto è lecito chiedersi se l’interpretazione data dal mercato al messaggio del governatore della FED Powell, secondo cui l’inflazione è più ampia del reale, sia corretto. “Le obbligazioni lunghe stanno diminuendo a causa di ciò che ha detto e la Fed non può permetterlo, perché questo è un aumento dei tassi reali dell’economia che va contro i suoi interessi, quindi finirà prima o poi per comprare obbligazioni come al solito” ha affermato il CEO. 

Vuoi fare trading sulle borse mondiali attraverso i CFD? Scopri i vantaggi del trading aprendo un conto demo come un broker autorizzato come IG (leggi qui la recensione completa). Subito per te 30.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Indici Azionari. 

>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borse settembre 2020: incognita coronavirus

L’andamento della pandemia di coronavirus sarà la variabile che più di tutte condizionerà l’andamento delle borse nel mese di settembre. 

Come messo in evidenza da Link Securities, le principali preoccupazioni che stanno emergendo tra gli investitori riguardano l’effettiva capacità delle economie sviluppate di riuscire a recuperare terreno in un contesto in cui il coronavirus condiziona la vita dei cittadini. E’ evidente che fino a quando non ci sarà un vaccino efficace e affidabile contro il Covid-19, “le economie occidentali entreranno in una fase di crescita ridotta/moderata, cosa che inizierà a farsi sentire a partire dal quarto trimestre del 2020″. Tutto questo potrebbe avere effetti sull’andamento dei mercati finanziari. 

>>>Investi in indici azionari con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo