etoro

Trimestrali: azioni da comprare per fare trading con i conti trimestrali

Trimestrali: azioni da comprare per fare trading con i conti trimestrali
© iStockPhoto

Accanto al settore da comprare ve ne sono altri due da evitare: i consigli per fare trading online sfruttando la stagione delle trimestrali americane

Sfruttare la pubblicazione delle trimestrali per fare trading online è sempre stata una tendenza molto diffusa tra gli investitori. Questo non deve meravigliare poichè una trimestrale è spesso in grado di condizionare l'andamento del titolo di riferimento. Ad esempio se i conti del trimestre sono migliori delle attese, allora ci può essere un forte apprezzamento dei valori della quotata. Il trader deve essere pronto a cogliere questi movimenti e per farlo non ha altra strada che restare aggiornato sulle previsioni dei conti trimestrali. E' alla luce di queste stime che l'investitore deve decidere che tipo di posizione aprire sul titolo.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

A tal riguardo un elemento di aiuto può essere rappresentato dalla pratica con il conto demo trading. Oggi tutti i migliori broker Forex e CFD offrono la demo gratuita ma su Borsa Inside consigliamo spesso eToro (leggi qui la recensione completa) poichè permette anche di copiare dai traders più bravi attraverso il Copy Trading e questa è una funzione che può essere molto utile per investire sfruttando l'effetto conti trimestrali. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

In questo post indicheremo 1 settore da comprare e 2 da evitare in vista dell'avvio della stagione delle trimestrali a Wall Street. Quindi i suggerimenti non riguardano singole azioni ma comparti tematici. 

Stando alle rilevazioni di FactSet, sette comparti azionari dovrebbero segnare un calo annuo degli utili mentre per quattro settori si profila una crescita degli utili. Inutile dire che a fare da discriminante è ovviamente l'impatto di coronavirus e lockdown. 

Sempre secondo la stessa fonte, lato ricavi, 11 settori dovrebbero mettere a segno un aumento mentre solo 5 dovrebbero registrare nel trimestre una flessione delle vendite. 

Queste le linee generali. Nei prossimi paragrafi parleremo diffusamente dei 2 settori da lasciar perdere e del solo settore da comprare per sfruttare la pubblicazione dei conti trimestrali. 

Trimestrali Usa: i settori da evitare 

Vuoi fare trading sfruttando la pubblicazione dei conti trimestrali? Il primo passo che dovrai fare è aprire un conto demo con un broker autorizzato per fare pratica. Una valida alternativa al broker che abbiamo citato in precedenza è Plus500 (qui le opinioni e la recensione). Plus500 ti mette a disposizione il conto virtuale per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. Inoltre il broker ha una fama molto positiva grazie ai tanti grafici sempre disponibili. Senza bisogno di lasciare il sito, puoi prendere la demo Plus500 seguendo il link in basso. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

A questo punto sei pronto a sfruttare i conti trimestrali per individuare le migliori azioni su cui investire. Partiamo però da quelle da evitare e sulle quali puoi comunque investire attraverso lo short trading ossia scommettendo su un ribasso delle quotazioni (qui la demo Plus500 per fare pratica).

I due settori che, stando alle previsioni, dovrebbero registrare un vero e proprio crollo dei rispettivi risultati finanziari trimestrali sono quello energetico e quello industriale. Nel caso del primo comparto a pesare sarà l'andamento negativo della quotazione petrolio provocato, a sua volta, dal crollo della domanda mondiale di greggio. 

Tra le singole azioni del settore energetico che potrebbero fare i conti con numeri molto negativi ci sono Valero Energy e Chevron. Per avere un'idea della portata della flessione, considera che Chevron dovrebbe registrare un EPS quarto trimestre pari a non oltre gli 0,07 dollari, nettamento sotto l'utile per azione di 1,24 dollari di un anno prima. E' questo il conto salatissimo del coronavirus.

Nonostante il crollo dell'EPS, però, è comunque possibile investire al ribasso sulle azioni Chevron grazie al CFD Trading. Per imparare a fare short trading ti siggeriamo, però, di fare prima pratica con la demo eToro: è gratis. 

Il secondo settore da evitare, come abbiamo già anticipato, è quello industriale. Secondo l'analisi che è stata pubblicata da FactSet, il comparto dovrebbe registrare uno schianto dell'utile su base annua del 34,8 per cento. Ribasso a doppia cifra anche per i ricavi del settore che dovrebbero chiudere il quarto trimestre con una flessione del 10,6 per cento su base annua. Nessuna sorpresa sul fatto che il settore aereo sarà quello che più di tutti contribuirà al crollo dei ricavi del settore industriale con un ribasso del 66 per cento. Una flessione simile non che può che tradursi in una strategia trading ribassista che puoi testare in modalità demo con eToro prima di passare a fare trading con soldi reali. 

Trimestrali Usa: il settore su cui investire 

Qualcuno si meraviglia se tra in settori che registreranno i migliori conti del quarto trimestre ad occupare la prima posizione sarà quello sanitario? Ovviamente no anche perchè non poteva essere diversamente considerando la corsa al vaccino in atto.

Venendo ai numeri gli EPS del settore sanitario dovrebbero aumentare del 6,6 per cento. In particolare il sotto settore delle biotecnologie dovrebbe segnare un incremento del 15 per cento. Alle sue spalle quello farmaceutico con un balzo del 13 per cento. 

Per quello che riguarda le singole società, i due titoli più interessanti sono Moderna e Abbott Laboratories, vale a dire due quotate che sono coinvolte in modo diretto nella ricerca e distribuzione del vaccino contro il covid19. Per investire su questi titoli attraverso i CFD non c'è bisogno di cambiare piattaforma rispetto a quella usata per fare short trading. Puoi quindi sempre usare eToro. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS