Le 6 migliori azioni per investire sull’intelligenza artificiale sfruttando hype su OpenAI (ChatGPT)

Aggiornamento del
Alla scoperta delle migliori azioni dell'intelligenza artificiale - BorsaInside

Dallo scorso anno non si fa che parlare di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale che è stato creato da OpenAI. Ogni giorno che passa si resta sempre più impressionanti dalle potenzialità di ChatGPT anche perchè i campi di utilizzo del generatore di di AI sono in crescente aumento. Mentre c’è chi parla di una imminente trasformazione di tutto il mondo del web (la vera novità è quindi rappresentata dall’intelligenza artificiale e non dal metaverso), gli investitori si interrogano su come poter sfruttare il forte hype in atto su OpenAI. Per un trader, infatti, essenziale è riuscire a captare i trend in atto. Solo in questo modo si possono poi individuare le migliori azioni legate a quel trend che sono da inserire in portafoglio.

La domanda che ci poniamo in questo articolo è molto semplice: quali sono le azioni che trarranno maggiore beneficio dal boom dell’intelligenza artificiale? Si tratta, in parole povere, di capire come è possibile guadagnare dall’entusiasmo per OpenAI.

Già prima di scendere nel dettaglio, possiamo subito tranquillizzare tutti ricordando come per comprare azioni oggi non sia necessario rivolversi ad un consulente o andare presso una banca dove aprire un conto deposito titoli (entrambe le opzioni hanno dei costi che ricadono sull’investitore). Sul mercato, infatti, ci sono broker che permettono di acquistare azioni reali alle migliori condizioni applicate. Un esempio è Fineco, nota banca italiana che offre la migliore piattaforma di trading su cui è possibile effettuare la compravendita di ETF e azioni a condizioni molto interessanti. Ad esempio per chi apre il conto di solo trading (senza quindi i servizi bancari) è possibile operare senza costi fissi e senza canone mensile (invece entrambi presenti sul conto standard). Per adesso ci limitiamo a fornire il link grazie al quale è possibile aprire un conto Fineco in modo rapido.

–REGISTRATI SU FINECO E SCEGLI LE MIGLIORI AZIONI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE>>

Migliori azioni intelligenza artificiale per sfruttare boom OpenAI

Quali sono le migliori azioni da comprare per cavalcare il successo di OpenAI (ChatGPT)? I titoli che hanno già iniziato a trarre beneficio dal boom di OpenAI sono ben 5. Nel complesso c’è da evidenziare che l’entusiasmo attorno alla tecnologia AI sta creando tantissime opportunità di crescita per le aziende del settore tecnologico. Sicuramente ad avvantaggiarsi di più dell’Hype di OpenAI sono le società attive nello sviluppo di software, quelle che operano nella fornitura di cloud e per finire i produttori di micro-chip. La previsione degli esperti è che la crescita di realtà come ChatGPT sia destinata a sostenere la domanda delle società attive nei comparti che abbiamo indicato.

E allora quali azioni comprare oggi per investire sull’intelligenza artificiale? I 5 nomi elencati sono sicuramente noti alla maggior parte dei nostri lettori. Si tratta di:

  • NVIDIA
  • Microsoft
  • Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation
  • ASML Holdings
  • Micron Technology
  • Check Point

Analizziamo più nel dettaglio partendo da NVIDIA.

Azioni NVIDIA

Perchè le azioni NVIDIA dovrebbero trarre vantaggio dal forte appeal di OpenAI?

Iniziamo col dire che l’intelligenza artificiale richiede sicuramente grandi capacità di elaborazione grafica e nel mondo la società leader nel segmento delle GPU è NVIDIA. Premesso questo, ciò che è interessante notare è che ChatGPT allo stato attuale dei fatti non funziona neppure sull’ultima versione chip di NVIDIA che fu rilasciata alla fine dell’anno scorso (per gli esperti si tratta di H100 o Hopper).

Attualmente ChatGPT viaggia sui vecchi chip A100 che NVIDIA ha rilasciato oltre 2 anni fa. Quindi se già adesso le prestazioni di ChatGPT possono apparire allucinanti, forse è il caso di chiedersi come sarebbero quanto il sistema di intelligenza artificiale sarà supportato dagli ultimi chip by NVIDIA.

Per avere un’idea basta considerare che il chip H100 di NVIDIA funziona ben 9 volte più velocemente dell’attuale versione e l’output, ossia la capacità di un’intelligenza artificiale di rispondere a una domanda formulata dall’utente o da un qualsiasi altro stimolo di azione, è 30 volte più veloce. Ancora l’ H100 garantisce un’efficienza energetica migliore e un costo totale più basso rispetto alla versione attuale.

Insomma se già con la versione attuale di chip, ChatGPT corre, possiamo ipotizzare che possa volare con l’Hopper.

Tra l’altro proprio nel 2023. NVIDIA ha presentato il suo primo processore Grace che è stato creato specificamente per funzionare insieme a Hopper. Questi sistemi integrati completi di intelligenza artificiale dovrebbero rendere ancora più veloce il networking e il trasferimento dei dati all’interno del sistema.

Attualmente le entrate di NVIDIA dai chip da gaming sono diminuite a causa delle riaperture successive alla pandemia, tuttavia nel terzo trimestre 2023 i ricavi del data center hanno segnato un aumento del 31 per cento. Con il rilascio del chip Hopper H100 e lo sviluppo dell’AI, il 2023 di NVIDIA potrebbe essere un anno a forte crescita.

–COMPRA AZIONI NVIDIA A ZERO COSTI FISSI CON FINECO TRADING>>

Azioni Microsoft

Nella lista delle azioni da comprare per sfruttare l’hype di OpenAI ci sono anche le Microsoft. In questo caso sono i numeri a dire tutto. Il colosso di Bill Gates, infatti, già nel 2019 risultava aver investito 1 miliardo di dollari in OpenAI. Quasi nulla in confronto alla possibilità, ventilata da più parti, che in un futuro molto vicino ci possa essere un investimento di altri 10 miliardi di dollari. Stiamo parlando di cifre molto importanti che ci inducono a pensare che per Bill Gates ChatGPT e più in generale tutto il dossier sull’intelligenza artificiale sia destinato ad essere sempre più centrale. Tanti soldi sul piatto degli investimenti significano che Microsoft intende anche migliorare ulteriormente il sistema di AI.

Nel 2023 Microsoft ha rilasciato il servizio OpenAI sulla sua piattaforma Azure. Si è trattato di un passaggio decisivo poichè, grazie a questa operazione, gli sviluppatori potranno ora incorporare nei rispettivi progetti il software di AI. Ma Bill Gates non si è ferma qui. Microsoft, infatti, è riuscita a dotare di funzionalità ChatGPT alcuni dei suoi software più importanti, da Office al motore di ricerca Bing.
Circa un anno al World Economic Forum, il CEO di Microsoft Satya Nadella aveva affermato che l’AI sarebbe diventata mainstream non nel giro di anni ma di pochi mesi. A distanza di un anno possiamo dire che è stata di parola.

Cosa c’è quindi da attendersi? Come hanno affermato alcuni analisti è probabile che ci possa essere una vera e propria corsa a sistemi come ChatpGPT. Una escalation che vedrebbe coinvolti tutti i giganti della tecnologia a partire proprio dai produttori di semiconduttori che fanno funzionare l’intelligenza artificiale.

Morale: gli spazi di crescita per Microsoft sono infiniti ma non è da escludere che il colosso di Bill Gates debba vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita.

Cosa fare quindi? Una buona idea è quella di inserire azioni Microsoft nel proprio portafoglio di investimento.

–ACQUISTA AZIONIU MICROSOFT SENZA COMMISSIONI CON FINECO>>

Azioni Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation

E proprio di semiconduttori parliamo adesso. NVIDIA che abbiamo citato in precedenza, dipende da due società straniere per la produzione di GPU: Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation (TSMC)
e ASML Holdings (ASML). Le azioni di queste due quotate rientrano a pieno titolo nella lista di titoli su cui investire per cavalcare l’Hype di OpenAI.

Iniziamo da Taiwan Semiconductor che ha il proprio vantaggio competitivo nella forte esperienza maturata in anni di attività sempre ai massimi livelli. Alcuni anni fa la TSMC ha superato la nota Intel nella produzione di chip avanzati. Da quel momento il vantaggio sembra essere aumentato sempre di più con Intel che soffre anche a causa della esposizione al debole mercato dei PC. Nel quarto trimestre dell’anno scorso, TSMC ha prodotto oltre il 56 per cento di tutti i semiconduttori accrescendo ancora di più la sua quota di mercato. Il management di TMC si è detto molto ottimista circa il possibile sviluppo di tutto il segmento di mercato dell’intelligenza artificiale prevedendo una buona domanda di semiconduttori per tutto il 2023.

Insomma gli investitori che sono alla ricerca delle migliori azioni da comprare per cavalcare il boom dell’intelligenza artificiale dovrebbero avere un occhio di riguardo per Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation.

–APRI UN CONTO FINECO TRADING E COMPRA AZIONI TSMC SENZA COSTI FISSI>>

Azioni ASML Holdings

ASML ha dalla sua il monopolio su una tecnologia chiave che viene usata nell’attività di produzione di
semiconduttori avanzati: la litografia ultravioletta estrema (EUV). Quando le aziende hanno iniziato a produrre semiconduttori con transistor di passo inferiore a 10 nm, non c’era alcuna necessità della tecnologia EUV. Poichè però le applicazioni di intelligenza artificiale richiedono potenza e
chip con la massima densità di transistor, l’EUV di ASML Holdings ha ora enormi spazi di crescita. Infatti la forte concorrenza nella produzione di strumenti di intelligenza artificiale richiederà, per forza di cose, la produzione di chip sempre più avanzati.

Il futuro di ASML Holdings è quindi garantito.

–SCEGLI LE MIGLIORI AZIONI DI SEMICONDUTTORI SU FINECO (SITO UFFICIALE)>>

Azioni Micron Technology

E concludiamo l’elenco delle migliori azioni sui cui investire per cavalcare l’hype su OpenAI (ChatGPT) con Micron Technology. In questo caso abbiamo a che fare con una società che produce memorie e spazi di archiviazione.

L’elaborazione dei dati ha la necessità di enormi quantitativi di memoria. Attualmente i risultati di Micron sono in caduta libera e tutto lascia presagire che, a causa del crollo di vendite di PC e della debolezza del mercato degli smartphone, anche i prossimi due trimestri possano essere negativi. Sia Micron che SK Hynix hanno annunciato un calo drastico dei costi per il 2023 con l’obiettivo di riuscire a presentare in posizione di vantaggio quando, nella seconda metà dell’anno, ci sarà un riequilibrio tra domanda e offerta.

Le buone notizie, però, non mancano. Lo scorso anno Micron è diventata leader nella produzione di memorie. Non solo. Negli ultimi sei mesi è diventato il produttore di memorie a rilasciare chip DRAM 1-beta e il primo produttore di chip di memoria flash NAND a 232 strati.

Alla luce di questi punti di forza, non è da escludere che Micron possa trarre molto vantaggio dalla forte domanda di server AI.

–INSERISCI LE AZIONI MICRON NEL TUO PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTO SU FINECO>>

Azioni Check Point

Check Point è una delle principali società nel settore della sicurezza delle reti e dei dati. L’azienda è conosciuta per la fornitura di soluzioni di sicurezza avanzate per proteggere organizzazioni e aziende da minacce informatiche.

Tra i prodotti e i servizi offerti da Check Point ci sono:

  • Firewall: Check Point è famosa per i suoi firewall, dispositivi che proteggono le reti aziendali controllando e monitorando il traffico in ingresso e in uscita.
  • Software di sicurezza: la quotata fornisce software di sicurezza che può essere implementato su vari dispositivi e sistemi operativi per proteggere da minacce come malware, virus e attacchi informatici.
  • Sicurezza cloud: con l’evolversi delle tecnologie cloud, Check Point offre soluzioni di sicurezza per proteggere le risorse e i dati nelle piattaforme cloud.
  • Prevenzione delle minacce avanzate (ATP): la società fornisce tecnologie di prevenzione delle minacce avanzate per individuare e bloccare attività sospette o dannose sulla rete.
  • Gestione della sicurezza: tra i servizi offerti da Check Point ci sono soluzioni di gestione della sicurezza che consentono alle organizzazioni di monitorare e gestire in modo centralizzato le loro politiche di sicurezza.
  • VPN (Virtual Private Network): Check Point offre soluzioni VPN per garantire la sicurezza delle comunicazioni e la protezione dei dati trasmessi attraverso reti non sicure, come Internet.

Con l’aumento delle preoccupazioni a livello globale sulla sicurezza online e la protezione dei dati, la richiesta di soluzioni di sicurezza informatica avanzate è in costante crescita. In questo contesto, Check Point sta adottando un approccio innovativo integrando l’intelligenza artificiale (IA) nei suoi sistemi di prevenzione dalle minacce.

Combattere la cyber con la cyber” è diventata la parola d’ordine di Check Point. Con il volume e la crescente complessità degli attacchi informatici, la protezione basata su modelli creati dall’uomo può risultare insufficiente. Qui entra in gioco l’IA, permettendo a Check Point di sviluppare soluzioni di sicurezza altamente efficaci.

La chiave di questa trasformazione è la necessità di velocità. L’IA, con la sua capacità di analizzare rapidamente enormi quantità di dati, consente un rilevamento delle minacce più veloce e una risposta agli attacchi informatici in tempo reale. Questa prontezza operativa riduce significativamente i danni potenziali che possono essere inflitti da minacce cibernetiche.

–COMPRA AZIONI CHECK POINT SU FINECO (SITO UFFICIALE)>>

Come comprare le migliori azioni di intelligenza artificiale su Fineco

Fineco logo piccolo

Nell’articolo abbiamo fatto spesso riferimento al broker Fineco per comprare le migliori azioni che possono sfruttare la crescita dell’intelligenza artificiale.

Abbiamo suggerito questo broker non solo perchè esso permette di acquistare titoli veri a condizioni vantaggiose ma anche perchè Fineco offre alcuni servizi specifici che la rendono molto competitiva rispetto agli altri broker più classici. Ecco alcuni esempi:

  • trading senza commissioni solo spread con i CFD
  • grafici quotazioni gratuiti
  • consulente personale
  • broker sostituto di imposta per non avere impicci fiscali (è possibile perchè Fineco è banca con sede in Italia).
  • accesso a milioni di mercati di tutto il mondo da un unico conto
  • trading pre mercato e post mercato
  • possibilità di inserire gli ETF in piani di accumulo (piano Replay)
  • due tipologie di conto: quello standard con i servizi bancari e con commissioni che calano all’aumentare dell’attività di trading e quello di solo trading senza costi fissi e canone mensile

–SCOPRI IL NUOVO CONTO TRADING FINECO E OPERA SENZA COSTI FISSI>>

Inoltre Fineco garantisce alti standard di sicurezza. La banca, infatti, non solo è quotata su Borsa Italiana (segmento Ftse Mib ossia il più importante di Piazza Affari) ma aderisce anche al Fondo Interbancario Tutela Depositi fino a 100.000 euro. Per finire da non tralasciare il fatto che il tra le banche più solide in Europa con il CET1 del 24,7 per cento e può vantare ben il 94 dei clienti soddisfatti. Nessun broker tradizionale può vantare numeri simili.

Alternativa a Fineco: eToro

eToro logo piccolo2

eToro è una piattaforma di trading online che offre agli investitori una vasta gamma di opportunità per diversificare il proprio portafoglio e investire attraverso i Contratti per differenza (CFD) sfruttando l’effetto leva. Una caratteristica distintiva di eToro è la possibilità di acquistare azioni reali, come nel caso dei titoili dell’intelligenza artificiale che abbiamo citato in questo post, senza commissioni aggiuntive (sebbene possano essere applicate altre fees).

Tra gli strumenti più interessanti offerti da eToro c’è il copy trading. Questa funzionalità consente agli investitori di replicare automaticamente le strategie di trading dei trader più esperti sulla piattaforma. In questo modo, anche coloro che non hanno esperienza nel trading possono beneficiare dalle competenze di professionisti del settore.

Un punto che rende eToro accessibile a un pubblico più ampio è il basso deposito minimo richiesto per iniziare a operare, che è di soli 50 dollari. Questa caratteristica rende la piattaforma adatta anche a coloro che desiderano iniziare con capitali più modesti.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO E PER INVESTIRE SULLE AZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo