sfondo di tech e freccia di ribasso
Pioggia di opzioni put sulle azioni Arm - Borsainside

Azioni Arm sull’Ottovolante a Wall Street. Dopo la brillante IPO e il debutto con il botto a Wall Street, la situazione sul titolo è completamente mutata. I numeri sono molto chiari: nella seduta di ieri le quotazioni hanno perso il 4,88 per cento attestandosi a quota 55,17 dollari. Il problema è che il forte calo di ieri è arrivato dopo il passivo di 4,53 punti percentuali registrato nella precedente seduta.

E così dopo la chiusura a quota 63 dollari nel primo giorno di scambi (+25 per cento rispetto al prezzo dell’IPO) l’euforia sulla quotata sembra essere venuta. Sintomatico di tutto questo è il fatto che nelle ultime 5 sedute il titolo abbia lasciato sul parterre oltre il 5 per cento. Numeri fiacchi che riportano con i piedi per terra tutti coloro i quali avevano ceduto all’euforia dopo il giorno del debutto di Arm.

Non c’è quindi da stupirsi se da più parti siano arrivati inviti alla prudenza. Il fatto è che già di per sè la fase successiva alla sbarco in borsa di un titolo è molto movimentata ma nel caso di Arm in tanti avevano addirittura parlato di rischio di acquistare su un prezzo troppo alto (cosa che puntualmente è avvenuta a seguito del rally messo a segno nel primi giorni di contrattazioni).

Secondo Ophir Gottlieb, Amministratore delegato di Capital Market Laboratories, la presenza di un volume molto alto di opzioni put sulle azioni Arm potrebbe essere alla base della forte pressione di vendita sul titolo. E di fatti le quotazioni, dopo l’euforia da debutto, hanno registrato un capitombolo anche perchè, come spesso poi avviene quanto la situazione si dispone al ribasso, improvvisamente ecco che ci si è ricordati che ARM non è solo rose e fiori ma presenta aspetti critici nei fondamentali.

In particolare l’esperto ha posto l’accento sul fatto che, contrariamente a quanto fatto da tanti, sia ancora presto per dire che Arm è destinata ad essere tra le vincitrici nel settore dell’intelligenza artificiale perchè non ci sono elementi reali per fare una simile previsione ma al contrario ci sono tutta una serie di fattori di incertezza da considerare. Proprio per questa ragione Ophir Gottlieb ha evidenziato come la sua banca manterrà un approccio prudente circa la capacità di Arm di riuscire ad ottenere maggiori tassi di royalty rispetto a quello che è l’attuale trend.

Il ragionamento dell’esperto di Capital Market Laboratories sulle prospettive di Arm è molto chiaro e, guardando all’andamento della neo-quotata proprio in queste sedute, sembrerebbe essere preso alla lettera dai tanti traders che, esaurita la fase euforica iniziale, adesso stanno vendendo determinando la forte flessione delle quotazioni.

Nella parte dell’analisi di Ophir Gottlieb c’è un esplicito riferimento al boom di opzioni put su Arm. Di cosa si tratta? E come si può investire su questo strumento anche operando dall’Italia (sempre che sia possibile)?.

Forse ti può anche interessare — Arm entra a Wall Street, quali sono le previsioni?

Boom di opzioni put su Arm

Le opzioni su Arm sono diventate negoziabili questa settimana e quindi non è che prima (ossia giovedì e venerdì scorso, primi due giorni di contrattazioni per Arm) il loro peso fosse insignificante ma semplicemente non erano disponibili per gli scambi. Detto questo, la prevalenza delle put tra le opzioni è netta e questo sta a significare una sola cosa: gli investitori si stanno proteggendo in modo massiccio contro eventuali cali del sottostante rappresentato dalle azioni Arm. 

I numeri testimoniano tutto questo: lune, primo giorni di contrattazione per le opzioni, 74 mila contratti di opzioni Arm sono passati di mano. Volumi molto forti e grande operatività che sono la dimostrazione di una situazione di crescente incertezza. Con il boom di opzioni put ecco che i prezzi delle azioni Arm sono affondati.

A questo punto, soprattutto chi non ne ha mai sentito parlare, potrebbe essere interessato a sapere cosa sono le opzioni sulle azioni e come si può fare trading su questo asset particolare. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Cosa sono le opzioni su azioni

Le opzioni su azioni sono strumenti finanziari derivati che conferiscono al loro detentore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare (call) o vendere (put) una determinata quantità di azioni di una società a un prezzo fissato (strike price) entro una data specifica (expiry date). Contrariamente a quello che si può pensare le le opzioni su azioni sono uno strumento ampiamente utilizzato nei mercati finanziari per scopi di speculazione ma anche come copertura del rischio e strategia di investimento.

Ecco una per una le caratteristiche delle opzioni su azioni:

  • Opzione di Acquisto (Call Option): l’acquirente ha il diritto di acquistare un certo numero di azioni al prezzo di esercizio entro la data di scadenza. Questo tipo di opzione è spesso utilizzato quando si prevede che il prezzo delle azioni aumenterà.
  • Opzione di Vendita (Put Option): l’acquirente ha il diritto di vendere un certo numero di azioni al prezzo di esercizio entro la data di scadenza. Questo tipo di opzione è spesso utilizzato quando si prevede che il prezzo delle azioni diminuirà.
  • Strike Price: prezzo di esercizio al quale l’opzione permette di comprare o vendere le azioni sottostanti. Viene fissato al momento della creazione dell’opzione.
  • Expiry Date: è la data di scadenza entro la quale l’opzione deve essere esercitata o scadrà senza valore. Dopo la scadenza, l’opzione diventa inutile.
  • Prezzo dell’Opzione: premio che l’acquirente dell’opzione deve pagare al venditore dell’opzione.

Nel caso di Arm, come detto, c’è un vero e proprio boom delle opzioni put quindi il mercato prevede che il prezzo delle azioni della neo-quotata è destinato a scendere (come effettivamente sta accadendo).

Opzioni su azioni Arm: speculazione o copertura del rischio

Il boom delle opzioni put su Arm è dovuto alla speculazione o alla copertura dal rischio? I confini non sono mai chiari perchè se è vero che gli investitori possono acquistare opzioni put per proteggersi da una potenziale diminuzione del valore degli asset di loro proprietà, è altrettanto vero che quelli più aggressivi comprano opzioni put con l’obiettivo di trarre profitto da una prevista diminuzione del prezzo dell’asset sottostante.

In questo seconda accezione, quindi opzioni put in ottica speculativa, se il prezzo dell’asset dovesse scendere al di sotto del prezzo di esercizio, il possessore dell’opzione put può esercitare il contratto e vendere l’asset al prezzo di esercizio, ottenendo un profitto dalla differenza tra il prezzo di esercizio e il prezzo di mercato.

Possiamo affermare che il boom delle opzioni put su Arm si collochi a metà strada. Da un lato c’è l’esigenza di copertura e dall’altro la necessitò di coprirsi dal rischio. Il risultato è un circolo vizioso che sta determinando il forte deprezzamento del titolo appena sbarcato in borsa.

Come investire sulle opzioni con Freedom24

Freedom24 logo

Inutile girarci attorno: per fare trading sulle opzioni è necessario usare un broker che offra questo genere di servizio. Almeno in Italia non ce ne sono tanti ma per fortuna ne è presente uno che, a livello globale, è tra i migliori. Stiamo parlando di Freedom24 (qui la recensione), uno dei pochi broker che permette di fare trading di opzioni sulle azioni Usa. Tra l’altro vengono applicate anche condizioni molto vantaggiose visto che le commissioni sono di solo 0.65 dollari per contratto su una qualsiasi delle tariffe.

Grazie al trading di opzioni di Freedom24 è possibile avere:

  • Reddito fisso: nel momento in cui si vende un’opzione, si riceve un premio. Questo premio rappresenta un reddito garantito, indipendentemente dal successo o dall’insuccesso dell’opzione. Questo reddito può essere particolarmente attraente per gli investitori che cercano una fonte stabile di guadagno.
  • Copertura del rischio: Le opzioni possono essere utilizzate efficacemente per coprire il rischio. Ad esempio, se si possiedono azioni di una società e si teme che il loro valore possa diminuire, è possibile acquistare opzioni put.
  • Rischi limitati per il capitale: Quando si negoziano opzioni, il premio pagato è noto fin dall’inizio, il che significa che si sa esattamente quanto si può guadagnare o perdere. Quindi se con le azioni, ad esempio, il capitale è a rischio diretto, con le opzioni, si può avere un controllo più preciso dei propri investimenti.
  • Profitto in ogni fase del mercato: le opzioni offrono la flessibilità di trarre profitto in qualsiasi condizione di mercato. Si può quindi sia guadagnare quando il mercato cresce (con opzioni call) che quando il mercato cala o rimane stabile (con opzioni put o strategie di spread).

–APRI UN CONTO CON FREEDOM24 E INIZIA A FARE TRADING DI OPZIONI>>

Il trading di opzioni è solo una delle tante funzionalità di Freedom24. Il broker, infatti, permette di fare trading su oltre 1 milione di asset tra azioni, ETF e futures. E poi ci sono tante altre funzionalità come:

  • Conto D (conto di risparmio) con tassi di interesse competitivi: offre un tasso di interesse del 3% in USD e del 2.5% in EUR
  • Idee di investimento da analisti pluripremiati: questo servizio può essere utile per coloro che desiderano ricevere consigli di esperti per prendere decisioni informate sugli investimenti.
  • Accesso alle principali borse valori in tutto il mondo: Freedom24 offre accesso a oltre 15 delle principali borse valori in America, Europa e Asia. Questo consente agli investitori di negoziare una vasta gamma di strumenti finanziari e di diversificare il loro portafoglio su scala globale.
  • Piani di investimenti vincolati a lungo termine: Freedom24 offre piani di investimenti vincolati a lungo termine con interessi superiori rispetto a quelli offerti dalle banche tradizionali.

E per quello che riguarda i costi? Qui il discorso diventa ancora più interessante perchè Freedom24 offre ai nuovi clienti un vantaggio significativo: l’assenza di commissioni per i primi 30 giorni di attività del conto.

–REGISTRATI GRATIS SU FREEDOM24 E INVESTI SENZA COMMISSIONI PER 30 GIORNI>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.