Libri sul trading migliori: regalo perfetto per i trader principianti

Il sogno di ogni trader è quello di ricevere qualcosa di utile per i suoi investimenti. Come avrai già capito, in questo post parlerò dei migliori libri per imparare a fare trading attraverso i CFD.

L’argomento è vastissimo e questo è dimostrato dal fatto che parole come “libri trading” sono molto ricercate su internet. Al tempo stesso, però, l’argomento è anche molto soggettivo poichè è logico che un libro che tratta di trading può essere utile secondo il mio punto di vista ma può non esserlo secondo il tuo.

In considerazione della particolarità dell’argomento come fare per trovare i migliori libri per fare trading? In altre parole quali sono i libri sul trading da regalare in occasione di particolari ricorrenze (o, più semplicemente, per fare un pensiero)?

Prima di scendere nel dettaglio, e quindi di elencare i prodotti specifici, ti preciso che in questo post troverai consigli sui seguenti argomenti:

  • migliori libri trading
  • libri sul trading da regalare

Sei pronto a conoscere quali sono le ispirazioni dei traders principianti in materia di regali? Prima di entrare nel vivo dei consigli un’ultima precisazione: proprio per ovviare all’inevitabile questione della soggettività, i libri sul trading indicati in questo post sono quelli consigliati da chi di trading nè capisce (e anche tanto). I consigli, infatti, sono quelli di Davide Perina, Popolar Investor eToro.

LEGGI ANCHE –  Programma Popular Investor eToro, come guadagnare un reddito extra dal CFD Trading 

Con l’occasione ti ricordo che grazie allo strumento di Copy Trading che il broker eToro ti mette a disposizione, puoi fare trading replicando le strategie dei traders più bravi ovvero dei Popular Investor. Puoi quindi copiare le mosse dei famoso trader Davide Perina e guadagnare con le sue intuizioni.

Se il Copy Trading è per te un’argomento troppo nuovo, ti ricordo che puoi imparare ad usare questo strumento utilizzando il conto demo. In questo modo avrai a disposizione tutto il tempo di cui hai bisogno per imparare a fare trading attraverso i CFD senza perdere denaro reale.

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui

inizia trading etoro

Libri sul trading da regalare

Quali sono i migliori libri sul trading da regalare? Secondo una recente indagine DVA-DOXA, ben il 38 per cento degli italiani è interessato al trading.

Fare trading oggi, quindi, non è un’attività per pochi affezionati e a dirlo sono le ricerche. E’ anche per questo motivo se i regali per i traders sono sempre più graditi e tra i regali più gettonati ci sono, appunto, libri e film per imparare ad operare in modo corretto.

Secondo una seconda ricerca, questa volta realizzata dal broker eToro, ben il 10 per cento degli interessati al trading si sono avvicinati a questo mondo (o sono pronti a farlo) poichè attratti dalle performance dei traders più bravi. Come già detto in precedenza, il broker eToro grazie allo strumento del Copy Trading ti permette di replicare le mosse degli investitori più bravi.

Tra questi ultimi va collocato Davide Perina che su eToro ha ben 2000 copiatori che lo seguono. Se vuoi unirti ai copiatori che guadagnano semplicemente replicando le strategie trading di traders esperti come Davide Perina, puoi farlo partendo dal conto demo.

Se vuoi 100.000 euro virtuali da usare per copiare i traders più bravi su eToro attaverso il Copy Trading non devi far altro che cliccare sul link sottostante:

>>> Scopri eToro con un conto demo gratuito

Come diventare un trader di successo

Per diventare un trader di successo non servono i miracoli e la fortuna ma lo studio attento. A dichiararlo è stato Davide Perina, uno dei più famosi Popular Inverstor eToro.

Secondo Perina dietro ad ogni investimento ci sono molte ore di studio e di valutazioni basate sui dati delle aziende che vengono analizzate. Concretamente per diventare un trader di successo è necessario restare sempre ben informativi sui market movers (calendario macroeconomico) e su tutti quegli eventi che scandiscono il mondo economico e i mercati. Le aperture delle borse (leggi, a tal riguardo, il pezzo sugli orari delle borse mondiali) e la pubblicazione delle trimestrali delle aziende sono eventi che impattano sull’andamento della finanza.

Secondo Perina per ambire a diventare dei trader di successo è consigliabile anche lasciarsi condizionare dall’irrazionalità di quei sentimenti che sono trasmessi da un libro o da un film.

Per Davide Perina, “il primo investimento che deve fare un’aspirante trader, in termini di denaro e di tempo, è proprio su un libro – che sia un manuale o un romanzo – o su un film“. Proprio da tale consapevolezza scaturisce l’elenco dei migliori film e migliori libri sul trading da regalare a Natale a chiunque sia appassionato di questo argomento.

Se vuoi approfondire e sapere come diventare un trader professionista scopri qui i passi che devi fare. 

Libri sul trading da regalare

Secondo il Popular Investor eToro Davide Perina, i libri trading migliori da regalare ai tuoi amici appassionati di trading sono i seguenti:

  • La Grande Scommessa di Michael Lewis
  • I Barbari alle Porte – La caduta dell´impero Nabisco nelle storia del più sensazionale takeover di B. Burrough e J. Helyar
  • The Last Tycoons: The Secret History of Lazard Freres & Co. di William D. Cohan
  • L’alchimia della Finanza di George Soros
  • Common Stocks and Uncommon Profits di Philip Fischer

Nei prossimi paragrafi forniremo alcune dritte sui contenuti di questi libri che, secondo il Popular Investor di eToro Davide Perina, sono da regalare agli amici investitori.

La Grande Scommessa di Michael Lewis

la%20grande%20scommessa

Un libro sul trading molto interessante è la Grande Scommessa di Michael Lewis. Il protagonista dell’opera è il Guru di Wall Street Michael Burry, che è stato capace di anticipare la crisi finanziaria del 2008 nata dal crollo dei mutui subprime su quali si reggeva l’instabile mercato immobiliare americano.

I Barbari alle Porte – La caduta dell´impero Nabisco nelle storia del più sensazionale takeover di B. Burrough e J. Helyar

i%20barbari%20alle%20porte

Il secondo libro sul trading consigliato da Perina è stato pubblicato nel 1989 ed è stato scritto dai giornalisti investigativi Bryan Burrough e John Helyar del Wall Street Journal. L’opera narra le gesta di F. Ross Johnson CEO di RJR Nabisco e, basandosi su una serie di articoli scritti dagli autori, racconta del leverage buyout del colosso.

The Last Tycoons: The Secret History of Lazard Freres & Co. di William D. Cohan

The%20Last%20Tycoons%20The%20Secret%20History%20of%20Lazard%20Freres

Il terzo libro sul trading che Perina consiglia di regalare per Natale è satto Vincitore del premio Financial Times/Goldman Sachs Business Book of the Year 2007. Si tratta di un romanzo che racconta la storia segreta della banca di investimento Lazard Freres & Co. Il libro è stato scritto da W.D. Cohan, un premiato giornalista prima di avviare una carriera come banchiere di investimenti a Wall Street.

L’alchimia della Finanza di George Soros

l alchimia della finanza

C’è anche un libro di George Soros tra i migliori libri sul trading da mettere sotto l’albero di Natale. Si tratta del noto “Alchimia della Finanza”. In questo libro pubblicato nel 1998 l’autore, definito da Business Week
“l’uomo che sposta i mercati”, riporta quella che è la propria filosofia finanziaria che è basata sulla convinzione
che spesso, nei mercati, a prevalere è l’elemento dell’irrazionalità

Common Stocks and Uncommon Profits di Philip Fischer

Common%20Stocks%20and%20Uncommon%20Profits

Quinto e ultimo libro sul trading da prendere in considerazione per i regali è un must have che dovrebbe essere presente nella libreria di ogni investitore. E’ un libro del 1958 che ha ispirato le strategie del Guru Warren Buffet. Fischer basa il suo pensiero sulla necessità di esaminare il valore potenziale a lungo termine di un titolo. Secondo l’autore è sbagliato limitarsi a valutare solo il valore assoluto e la tendenza dei prezzi del titolo.

Migliori Libri sul trading

Dopo aver elencato quelli che secondo l’analista di eToro (qui il sito ufficiale del broker) sono i migliori libri sul trading da regalare, vediamo adesso quali sono, in generale, i migliori libri sul trading ovvero quei volumi che, a prescindere dal discorso regali, ogni investitore dovrebbe avere nei suoi scaffali.

I 4 migliori libri sul trading secondo il nostro punto di vista sono:

  • La Mente del Trader – Giacomo Probo
  • Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hagstrom
  • Professione Trader – Stefano Fanton
  • A Trader’s First Book on Commodities – Carley Garner

La Mente del Trader – Giacomo Probo

La mente del Trader Giacomo Probo

La Mente del Trader di Giacomo Probo è un libro che ogni investitore dovrebbe sempre avere a portata di mano soprattutto nei momento di difficoltà. La tesi di Probo è molto semplice: il peso della psicologia come fattore di condizionamento delle scelte operative è decisivo.

Con competenza e professionalità, Probo passa in rassegna tutte le varie situazioni mentali con cui il trader è costretto a fare i conto ogni qualvolta si trova dinanzi ad una scelta operativa: dal timore all’ansia, dalla cautela all’ottimismo, dall’euforia all’esaltazione. Leggendo il libro di Probo avrai l’impressione di essere finito davvero nella mente del trader.

Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hagstrom

il metodo warren buffett libri sul trading

Warren Buffett è un punto di riferimento per tutti i traders. In questo libro scritto da Mary Buffett e David Clark non si fanno i nomi dei titoli da comprare (quelli tendono a cambiare nel corso del tempo e invece questo volume ambisce ad essere un pilastro del trading online) ma viene appunto fornito un metodo grazie al quale è possibile selezionare gli asset su cui investire.

Il segreto del successo di Warren Buffett è connesso al suo schema operativo. Buffett, come prima cosa, individua i grandi trend e poi da lì passa alla selezione di quelle azioni che sono maggiormente capaci di creare valore. Il metodo Warren Buffett è un’opera adatta soprattutto per chi è solito investire sul lungo termine.

Professione Trader – Stefano Fanton

libri sul trading professione trader

Ricordati di Osare Sempre è il motto che campeggia in bella vista sulla copertina del libro Professione Trader di Stefano Fanton. L’opera, come si può dedurre dallo stesso titoli, si rivolge ad un target di investitori molto preciso: non è indistintamente dedicata a tutti i trader ma solo a chi punta a trasformare la sua attività di trading da passatempo a lavoro.

Ovviamente se la mission è così ambiziosa è inutile attendersi le solite frasi sulle potenzialità di guadagno e sulla possibilità di vivere di trading. Fanton non fa sconti e mette subito ben in chiaro che fare del trading una professione e diventare trader per lavoro richiede sacrifico.

A Trader’s First Book on Commodities – Carley Garner

A Trader’s First Book on Commodities libri sul trading

Un classico per gli amanti del trading sulle materie prime, A Trader’s First Book on Commodities si configura come una vera e propria guida per chi intende operare su asset come il petrolio oppure l’oro.

Nell’opera l’autore mette in evidenza come il calcolo dei profitti, delle perdite e dei rischi sia fondamentale per puntare ai profitti. Nel libro c’è anche un riferimento ai migliori broker che possono essere usati per fare trading sulle materie prime

Migliori libri sul trading conclusioni

Se sei alla ricerca di altre idee puoi anche leggere il post I 5 migliori film sul trading da Wolf of Wall street a Margin Call che ho pubblicato tempo fa sul sito. 

Siamo curiosi da sapere se hai deciso di seguire i consigli del Popular Investor eToro Davide Perina…

Ricorda sempre che nel trading anche un libro può essere un eccellente strumento di formazione. L’ideale sarebbe affiancare sempre la pratica alla teoria. Proprio per questo motivo il nostro suggerimento è quello di leggere tanto ma anche aprire un conto demo gratuito per esercitarsi. I 100 mila euro virtuali che eToro mette a disposizione gratis (qui il sito ufficiale) possono essere l’ideale per fare pratica senza rischi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo