Azioni banche e ipotesi bad bank europea: assist per comprare i bancari?

Titoli del settore bancario decisamente effervescenti su Borsa Italiana oggi 25 agosto 2020. Fin dall’apertura degli scambi, molte quotate del comparto sono state al centro di acquisti anche consistenti che, però, hanno poi perso di intensità nel corso della giornata. Mentre è in corso la redazione del post, comunque, tra i quattro titoli migliori della seduta, fugurano ben due bancari con Mediobanca maglia rosa in rialzo del 2,08 per cento e BPER Banca in progressione dell’1,75 per cento a quota 2,38 euro. 

A cosa si deve il forte dinamismo del settore bancario? La tendenza a comprare azioni delle banche non è casuale ma è invece supportata dalle nuove indoscrezioni di stampa in merito alla possibile creazione di una bad bank europea. Prima di scendere nello specifico, è bene precisare che questi rumors non sono affatto una novità visto che da tempo si parla di un progetto simile. La notizia sta nel fatto che, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il prossimo 25 settembre potrebbe esserci un primo incontro, organizzato dalla Commissione Europea, per discutere della creazione di uno schema condiviso a livello UE avente come fine la pulizia dei bilanci bancari dai crediti deteriorati.Obiettivo di tale schema è evitare che le banche siano costrette a subire perdite rilevanti dalla cessione degli NPL. 

Secondo le indiscrezioni, è quasi certo che il tema della bad bank diventerà centrale per tutto l’autunno. La misura, infatti, è assolutamente necessaria per pulire i bilanci delle banche infestati dagli NPL generati soprattutto dalla crisi da coronavirus e per permettere agli stessi istituti di erogare credito a famiglie e imprese. 

Il fatto che la questione bad bank sia destinata a restare nei prossimi mesi, si tradurrà in grande visibilità per le azioni del settore bancario. A tal proposito ricordo che per investire in borsa non è per forza necessario comprare titoli in senso fisico. Se non sei interessato a diventare azionista puoi prendere in considerazione la possibilità di operare attraverso il CFD Trading scegliendo un broker affidabile come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Questo broker, oltre ad offrirti la demo gratuita, ti consente anche di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Ci sarà una bad bank europea per i crediti deteriorati? 

La strada per la creazione di una bank europea è tutta in salita. Lo strumento serve e quindi è indispensabile ma la sua attuazione non è dietro l’angolo. Secondo le stesse indiscrezioni, infatti, anche su questo tema ci potrebbe essere uno scontro tra paesi del Nord Europa e quelli del Sud, in scia a quanto avvenne all’epoca del Recovery Fund. 

Secondo gli analisti di Equita, però, il dibattito, seppure scontato, non porterà a far naufragare la risposta. In altre parole è molto probabile che, anche in questo caso, il braccio di ferro si possa concludere con un accordo. Il motivo? Ovviamente il mutato contesto di riferimento. Scrivono gli analisti della sim milanese che “ora le probabilità che questo progetto possa realizzarsi sono abbastanza alte vista l’eccezionalità e la gravità della situazione, che coinvolge tutti i Paesi e considerati i progressi registrati dalle banche in termini di convergenza verso standard comuni, dall’Npe ratio al Cet1“.

A conti fatti, quindi, lo stesso dibattito sulla creazione della bad bank (con i due fronti contrapposti) rappresenta un elemento che può creare le condizioni per ulteriore volatilità tra le azioni delle banche. Più volatilità significa più occasioni per fare trading. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo