Azioni STM crollano: tracollo FANG a Wall Street trascina anche Borsa Italiana

E’ corsa a vendere azioni STMicroelectronics (o STM nella forma abbreviata) su Borsa Italiana oggi. La quotazone della società tech registra un ribasso di oltre 5 punti percentuali a quota 18,1 euro dopo aver toccato un minimo a quota 18,08 euro. Come emerge dal grafico giornaliero sull’andamento del titolo STM, il supporto in area 18 euro per ora sembra reggere ma il volume delle vendite è così forte che una discesa sotto questo livello nella seduta di oggi di Borsa Italiana non può a questo punto essere escluso. STMicroelectronics è la peggior azione sul Ftse Mib e, ovviamente, le forti vendite che interessano il titolo, determinano un allargamento del passivo del più importante indice azionario di Piazza Affari che, in questo momento, segna un ribasso di oltre 1 punto percentuale a quota 22010 punti. Nella lista delle peggiori azioni su Borsa Italiana oggi figurano anche Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari, entrambe con un ribasso di circa il 3%. 

E’ però soprattutto il crollo delle azioni STM a fare scalpore anche perchè, a seguito proprio del sell-off in corso sulle azioni, la performance di STMicroelectrnics su base mensile è ora negativa per oltre 3 punti percentuali. Il crollo della quotazione STM, però, è tanto forte quanto atteso. I traders più attenti alle indicazioni del premarket e ai trend in arrivo da Wall Street, infatti, avevano previsto un’apertura molto negativa per STMicroelectronics scommettendo su un ribasso del prezzo delle azioni. La strategia short era la sola possibile su Borsa Italiana oggi alla luce del pesante crollo dell’indice Nasdaq, il paniere dei tecnologici della borsa Usa. Il Nasdaq, infatti, aveva chiuso la seduta con un calo del 2,9% circa causato dal crollo delle azioni cosiddette FANG. I titoli dei colossi del web sono infatti affondati nell’ultima seduta di Wall Street. Ad essere oggetto di forti vendite sono state, in particolari, le azioni Facebook il cui prezzo ha perso un ulteriore 4,9% del suo valore. Il nuovo crollo di Facebook, che va ad allungare la lista dei recenti forti ribassi della quotazione FB è stato determinato dalla decisione degli analisti di Bank of America di tagliare il target price sul titolo Facebook per la seconda volta in appena due giorni. Il downgrade sul prezzo obiettivo, che riduce le ambizioni di crescita della quotazione, ha avuto un immediato effetto domino su tutti gli altri titolo FANG e, più in generale su tutti i titoli tech. A chiudere con veri e propri crolli sono stati Twitter, già al centro di forti vendite la scorsa settimana, ma anche Tesla e e NVIDIA con quest’ultima che ha pagato le indiscrezioni di stampa relative ad una possibile sospensione dei test sulle auto a guida automatica. 

Il crollo di STM sul Ftse Mib è maturato proprio alla luce di questo contesto di fondo che era, proprio per la sua chiarezza, facilmente prevedibile. Difficile dire se la quotazione STM possa recuperare il terreno perso. La notizia dello stop ai test sui veicoli automatici da parte di NDIVIA, dopo che un incidente ha provocato la morte di una donna, è dura per la società italiana di microchips. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading