UBI Banca, Mediobanca, BPER Banca peggiori azioni sul Ftse Mib oggi dopo revisione PIL Italia

Aggiornamento del

Il rialzo dello 0,46 per cento che il Ftse Mib registra oggi non deve trarre in inganno perchè ci sono numerosi titoli che segnando ribassi anche consistenti. La classifica delle azioni peggiori di oggi ha un indirizzo ben chiaro. Su quattro titoli che occupano le ultime quattro posizioni del principale indice azionario ci sono ben quattro banche. Emerge quindi quella che è una tendenza chiara che vede i traders vendere le azioni delle banche. Questa è un’altra storia che si svolge oggi su una borsa che è caratterizzata dal rally molto consistente delle azioni Moncler. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Moncler è in rialzo dell’11 per cento a 37,45 euro grazie ai conti 2018 e alle decisioni sul dividendo 2019 presentate ieri sera dopo la chiusura delle contrattazioni. 

Ma torniamo alla seconda storia del Ftse Mib oggi ossia a quella che ha come protagoniste le banche. La peggiore in assoluto è UBI Banca che perde l’1,6 per cento scivolando a 2,579 euro. Alle spalle della società bancaria bergamasca si collocano le azioni Mediobanca che registrano, mentre è in corso la redazione del post, un calo dell’1,34 per cento a quota 8,70 eruo. La classifica delle azioni peggiori sul Ftse Mib oggi vede poi, al terzo posto, BPER Banca e, al quarto posto, Banco BPM. La quotazione BPER Banca registra un calo dell’1,05 per cento a 3,65 euro mentre il prezzo delle azioni Banco BPM è in ribasso dello 0,54 per cento a 2,12 euro. 

La tendenza ribassista delle azioni bancarie (che non coinvolge Intesa Sanpaolo e Unicredit entrambe in rialzo tra lo 0,3 per cento e lo 0,4 per cento) è un effetto del nuovo taglio delle stime sul PIL dell’Italia operato dagli analisti di Moody’s. Nel giorno in cui l’Istat ha diffuso le nuove indicazioni sul tasso di disoccupazione dell’Italia a gennaio 2018, gli esperti dell’agenzia hanno annunciato di attendersi un PIL in aumento di appena lo 0,4 per cento nell’anno corrente e in rialzo dello 0,8 per cento nel 2020. Nel suo report Moody’s ha parlato di una crescita economica dell’Italia che è destinata a restare “anemica” per tutto il 2019. Al giudizio negativo di Moody’s sul 2019-2020 si sono poi aggiunti anche i dati Istat sul 2018. L’istituto di statistica ha rivisto al ribasso la stima di crescita del PIL italiano 2018 dal precedente 1 per cento allo 0,9 per cento. Un nuovo colpo alla ripresa economica dell’Italia è arrivato oggi andando a fomentare le paure di chi ritiene sempre possibile un taglio del rating dell’Italia che avrebbe effetti devastanti sui nostri BTP, come è documentato in questa analisi

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo