Il crollo di Saipem e di Tenaris è uno degli eventi clou su Borsa Italiana oggi. I due titoli sono i peggiori del paniere di riferimento registrando ribassi decisamente superiori al passivo del Ftse Mib. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Saipem segna un ribasso del 3,6 per cento a quota 4,007 euro mentre la quotazione Tenaris è in calo del 2,9 per cento a quota 11,7 euro.

La corsa a vendere azioni Saipem e Tenaris è un effetto dell’andamento negativo del prezzo del greggio. Con una quotazione petrolio in calo dello 0,8 per cento a quota 70,42 dollari al barile, per quello che riguarda il Brent, e dello 0,68 per cento a 61 dollari al barile, per quanto concerte il WTI, è ovvio che le azioni oil siano esposte a vendite anche molto forti. L’altro titolo petrolifero quotato sul Ftse Mib, Eni, registra, dal canto suo, un calo dell’1,75 per cento a quota 14,16 euro che completa il quadro negativo del settore oil.

La flessioni dei titoli oil non è iniziata oggi. Già nella seduta di ieri, infatti, vendite anche molto forti si era abbattute sulle azioni del settore petrolifero. Come sempre avviene in questi casi il sell-off si traduce, ovviamente, in una occasione di trading.

Tra le due azioni peggiori sul Ftse Mib oggi, sono le Saipem ad offrire gli spunti più interessanti per operare e provare in questo modo a trarre profitto. Le azioni Saipem oggi 23 maggio hanno toccato un minimo intraday a quota 3,989 euro per poi risalire sopra i 4 euro (ma neppure più di tanto). Il fatto che il muro dei 4 euro sia crollato suggerisce la possibilità che le quotazioni possano scivolare ancora. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, il titolo Saipem è molto lontano dai massimi raggiunti nella prima parte di aprile a quota 5,05 euro. E’ dalla seconda metà del mese di aprile che le azioni Saipem hanno dato vita ad una correzione che non solo dura anche oggi ma che risulta essere ancora più accentuata a partire dalla prima metà di maggio.

Tutto questo conferma la fragilità del quadro tecnico di Saipem con ulteriori ribassi che sono molto possibili. Il livello da monitorare per capire quale direzione potrebbero prendere le azioni Saipem è quello dei 4 euro. In caso di allunghi delle azioni fino a quota 4,25 euro, è ipotizzabile una chiusura della fase di correzione e una possibile salita fino al livello successivo, quello posto a 4,5/4,6 euro.

In caso di ulteriore consolidamento dello scenario ribassista, invece, il livello da monitorare sarebbe quello collocato a 3,85 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.