Azioni utility Borsa Italiana promosse e bocciate: lente su Enel, A2A, Terna e Snam

Aggiornamento del

Il settore utility di Borsa Italiana (ossia quello comprendente tutte le aziende che operano in settori di pubblica utilità) è molto legato all’andamento dei titoli di stato. Non deve quindi stupire se sia nella seduta di ieri che in quella di oggi, i titoli del settore utility si stiano muovendo con molta incertezza a causa del forte rialzo dei tassi dei BTP causata dal ritorno delle tensioni sui mercati.

In particolare nella giornata di ieri il rendimento del titolo di stato a 10 anni è salito fino all’1,335 per cento, facendo registrare una progressione del 3,81 per cento. L’impennata dei rendimenti delle scadenze più lunghe, dimostrazione di incertezza e paura da parte degli investitori verso la carta italiana, ha messo sulla graticola tutto il settore utility.

La tensione prosegue oggi. Tra le azioni peggiori di Borsa Italiana, infatti, c’è A2A che registra un ribasso dello 0,2 per cento a quota 1,8 euro. Sul fronte opposto, invece, si colloca Enel che, in attesa della pubblicazione dei conti trimestrali, segna una variazione positiva dell’1,17 per cento a quota 6,94 euro.

L’andamento del settore utility su Borsa Italiana oggi è condizionato anche dai report diffusi da alcuni analisti. Nel complesso i giudizi degli esperti sono stati contrastanti e questo ha ovviamente impattato in modo diverso sulle singole azioni.

Azioni Snam da vendere?

Lo scorso venerdì gli analisti di Citigroup sono intervenuti sul titolo Snam. Gli esperti hanno confermato il rating sell rivedendo il target price da 3,5 a 3,8 euro. Nonostante la revisione al rialzo del prezzo obiettivo la posizione di Citi su Snam non cambia: il titolo è da vendere. L’upgrade di target price è stato motivato in considerazione del minor costo del capitale e a causa della revisione al ribasso del rischio connesso all’arrivo di di una tassa sulle concessioni nel breve termine.

Di parere completamente opposto rispetto agli analisti di Citi, sono gli esperti di Kepler Cheuvreux. Gli analisti hanno rating buy sulle azioni Snam. Il broker ha anche migliorato il target price sul titolo da 4,8 euro a 5 euro. Secondo il parere di Kepler Cheuvreux, l’aggiornamento del piano industriale di Snam, in calendario il prossimo 21 novombre, potrebbe impattare in modo positivo sulle quotazioni offrendo una buona visibilità. In vista della presentazione del piano, quindi, le azioni Snam sono da comprare.

Puoi investire in azioni Snam non solo in modo tradizionale, e quindi con la compravendita di titoli, ma anche attraverso il CFD Trading. Se opti per i Contratti per Differenza non diventerai azionista Snam. CFD, infatti, sono strumenti derivati che riflettono l’andamento del sottostante. 

Grazie al CFD Trading, inoltre, puoi guadagnare anche nel caso in cui il prezzo delle azioni Snam segna un ribasso. Per farlo è sufficiente aprire una posizione short.

Se vuoi provare ad investire sulle azioni Snam con il CFD trading, un broker che ti consiglierei è eToro. Sicuramente avrai sentito parlare del noto broker di social trading che oggi vanta milioni di clienti in tutto il mondo. Il successo di eToro è dovuto anche al grande interesse dei traders verso la funzione Copy Trading che consente di guadagnare replicando le mosse dei traders più bravi.

Se vuoi 100.000 euro virtuali per investire sulle azioni Snam con i CFD non devi far altro che attivare la demo eToro. Tantissimi vantaggi e strumenti di analisi ti aspettano.

eToro – Demo gratuita con 100.000€ – clicca qui

    • Investi sulle azioni Snam con i CFD
    • Puoi copiare i migliori trader del mondo con il Social Trading eToro
    • Migliaia di altri asset disponibili
    • Sfrutta le notizie price sensitive su Snam

Azioni Terna a buon prezzo

Gli analisti di Citi hanno deciso un upgrade sul titolo Terna. Il rating sulle azioni è stato portato da neutral a buy. Allo stesso tempo anche il prezzo obiettivo è stato rivisto al rialzo ed è passato da 5,6 euro a 6,6 euro. Secondo il broker è consigliabile guardare con molto ottimismo al titolo poichè esso potrebbe presto prendersi la sua rivincita dopo una fase ribassista.

In pratica da Citi arriva un invito a comprare azioni Terna a buon prezzo oggi per poter beneficare nel breve termine di un possibile auemento delle quotazioni.

Azioni A2A restano neutral

Gli esperti di Citi hanno invece preferito non sbilanciarsi sul titolo A2A confermando il rating neutral. Unico intervento del broker sull’utility lombarda ha riguardato la leggera revisione del target price che è stato portato da 1,6 euro a 1,85 euro. Secondo Citi il nuovo prezzo obiettivo ingloba le attese su un possibile minor costo del debito.

Azioni Enel: prezzi di oggi sono corretti

Sempre restando sulla lista delle azioni di Borsa Italiana per le quali conviene restare neutrali, Citi ha citato anche Enel. Gli esperti hanno confermato il rating neutral sul colosso dell’elettricità con fair value rivisto al rialzo da 6,3 euro a 6,7 euro. Secondo Citi le azioni Enel oggi rispecchiano, nei prezzi, quello che è il valore della società. La presentazione del nuovo piano industriale Enel, in calendario per il prossimo 26 novembre potrebbe offrire visibilità alle azioni e quindi favorire un ulteriore apprezzamento del titolo.

L’idea di Citi su Enel non è invece condivisa da Equita. La sim milanese ha rating buy sulle azioni Enel. Per Equita, quindi, il titolo dell’energia elettrica resta da comprare avendo come riferimento un prezzo obiettivo di 7 euro.

In relazione alle indiscrezioni sulla fase finale della riorganizzazione della holding italiana, la sim ha messo in evidenza nel suo report che il procedimento potrebbe anche determinare un qualche risparmio di costi grazie ai diversi board azzerati.

Se pensi che le azioni Enel siano da comprare, puoi operare in modo sicuro con il CFD Trading. Scegli il broker eToro e apri subito una demo gratuita. Grazie ad eToro puoi anche usare la funzione Copy Trading che ti permette di guadagnare copiando le strategie dei traders più bravi. 

Puoi aprire il conto demo eToro andando sul sito del broker oppure scaricando l’app. Se vuoi velocizzare i tempi puoi aprire direttamente da qui un conto demo gratuita. Ti basta cliccare sul link sottostante e avrai subito 100.000 euro virtuali da investrire in azioni Enel attraverso i CFD.  

>>Prova il CopyTrading eToro per investire in azioni Enel: demo gratuita per te >>

Azioni utility Borsa Italiana: conclusioni

Pur essendoci varie sfumature nei giudizi degli analisti sul settore utility, quello che emerge dalle recenti revisioni delle raccomandazioni è una view positiva sulle azioni Terna e giudizi più prudenti su tutti gli altri titoli. Terna è quindi il titolo da comprare poichè l’unico i cui attuali prezzi non rispecchiano completamente il valore della società.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading