Azioni Unicredit da comprare: c’è margine di crescita del 37% per Goldman Sachs

Promozione a pieni voti per le azioni Unicredit dagli analisti di Goldman Sachs. Gli esperti della baca d’affari americana hanno pubblicato un report tutto dedicato all’istituto italiano guidato da Mustier e titolato “Higher capital return with less risk, Buy“. La nota analizza il piano industriale 2023 che Unicredit ha presentato la scorsa settimana e lo promuove. Il piano piace a Goldman Sachs ed è appunto per questo motivo che la banca d’affari americana ha deciso di confermare il rating Unicredit a buy

Per gli analisti, quindi, le azioni Unicredit sono da comprare e non è questa la sola notizia positiva. Gli esperti, infatti, hanno anche deciso di alzare il target price sulla banca di Mustier da 16,9 euro a 17,5 euro. Non una promozione qualsiasi, quindi, ma un upgrade a pieni voti. 

Tra l’altro la decisione di Goldman Sachs di giudicare positivamente il piano industriale Team23 della banca italiana non è un caso isolato. Nei giorni scorsi, infatti, molti altri broker si erano espressi con favore. Insomma, dal punto di vista degli analisti, il verdetto è una solo: il piano industriale Unicredit 2023 piace

Considerando gli attuali prezzi delle azioni Unicredit su Borsa Italiana, per la cronaca il titolo oggi scambia a quota 12,77 euro, lo 0,2 per cento in più rispetto alla chiusura della scorsa Ottava, le azioni vantano un potenziale rialzista di ben il 37 per cento. E’ per questo che per gli analisti americani, Unicredit resta da comprare anche nel futuro. 

Tra l’altro il consiglio “buy” non vale solo per chi opera in modo tradizionale ossia con la compravendita di azioni. Quell’invito a comprare è rivolto anche a chi opera con gli strumenti derivati come ad esempio il CFD Trading. Per investire sulle azioni Unicredit attraverso i Contratti per Differenza puoi usare il broker eToro che ti mette a disposizione molti strumenti utili come ad esempio il Copy Trading grazie al quale puoi copiare le strategie operative dei traders più bravi

Vuoi 100.000 euro virtuali per investire sulle azioni Unicredit in modalità demo? Apri il conto gratuito e impara ad operare senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui 

    • Investi sulle azioni Unicredit con i CFD
    • Copia automaticamente i migliori traders attivi su Unicredit
    • Tante azioni disponibili per il trading
    • Zero commissioni sulle azioni

Tornando al report di Goldman Sachs, la stima effettuata dagli analisti su Unicredit, ingloba ricavi più bassi anche alla luce di volumi e margini inferiori. La stima incorpora anche il programma di riduzione dei costi e l’aliquota fiscale più bassa, dal 25 per cento al 18-20 per cento nel corso di tutto il piano.

Gli analisti hanno anche incrementato le previsioni di utile netto 2021-2024 dell’1-2 per cento. Parallelamente la stima di utile netto 2019-2020 è stata tagliata, rispettivamente, a 3,093 miliardi di euro e a 3,520 miliardi. Il taglio della stima di utile netto è da imputare agli oneri di ristrutturazione per finanziare i futuri risparmi sui costi.

Nel suo report su Unicredit, Goldman Sachs ha anche rivisto al rialzo le previsioni sul rendimento del capitale del 17 per cento per inglobare un pay-out più elevato nel 2019 e nel 2023 nonchè l’incremento del buyback. Ciò porterà ad un rendimento medio del capitale del 7,5 per cento per anno. Tra l’altro proprio il piano di acquisto di azioni proprie di Unicredit è citato in una intervista di Edoardo Fusco Femiano, analista eToro, sulla crescente importanza dei buybacks.

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, tra gli elementi positivi del nuovo piano c’è senza dubbio la maggior prevedibilità dei flussi di cassa futuri per gli azionisti come abbiamo messo in evidenza nel nostro articolo sulla politica dei dividendi Unicredit nel piano industriale 2023

Secondo Goldman Sachs, inoltre, il forte controllo dei costi (di cui sono espressione i piani su esuberi e chiusure di filiali) e dei rischi, ha il merito di ridurre il rischio di breakeven. Ovviamente grazie a questo meccanismo, la banca potrà restituire più utili con la politica di rendimento del capitale.

Per definire la strategia trading da adottare sulle azioni Unicredit, ricordiamo che il titolo ha una valutazione più bassa rispetto a quella dei competitor. Anche per questo motivo l’approccio long sulle azioni è quello più gettonato. Come emerge dal grafico relativo all’andamento del titolo nel corso dell’ultimo mese, i prezzi hanno registrato un rialzo dell’1 per cento. Rispetto ad un anno fa, invece, le quotazioni Unicredit sono cresciute del 16 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo