Borsainside.com

Azioni BPER Banca crollano: primi dettagli su aumento di capitale

Azioni BPER Banca crollano: primi dettagli su aumento di capitale
© Shutterstock

BPER Banca sarà chiamata ad un aumento di capitale dopo la fusione Intesa Sanpaolo UBI Banca

Seduta drammatica per il titolo BPER Banca su Borsa Italiana oggi 17 febbraio. In ribasso fin dall'avvio degli scambi, il prezzo delle azioni BPER Banca nel primo pomeriggio registra un crollo del 10,17 per cento a quota 4,17 euro. Come emerge dal grafico intraday, le quotazioni hanno toccato un minimo in area 4,12 euro prima di risalire leggermente. Al di là dei decimali, comunque, il dato inconfutabile è uno solo: il titolo BPER Banca è in caduta libera.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Il traccolo ha ovviamente attratto la speculazione di chi è interessato a trarre profitto dal forte sell-off in atto. 

A tal proposito, approfitto per ricordare che è possibile "approfittare" del crollo di BPER Banca su Borsa Italiana oggi, operando con il CFD Trading. Grazie ai Contratti per Differenza puoi investire su BPER Banca senza comprare azioni ma scommettendo con uno strumento derivato. 

IL CFD trading ti permette di guadagnare anche quando un asset è in deprezzamento, come è nel caso di BPER Banca oggi. 

Per fare trading online scegli solo i migliori broker Forex e CFD come ad esempio eToro. Ti suggerisco il broker di social trading numero uno al mondo poichè solo lui ti offre le zero commissioni nel trading sulle azioni.

Se vuoi investire sulle azioni BPER Banca attraverso il CFD Trading con eToro, ti consiglio sempre di partire dal conto demo, grazie al quale puoi operare senza correre il rischio di perdere denaro reale.

Puoi aprire il tuo conto demo eToro direttamente dal link sotto riportato. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Crollo azioni BPER Banca: i motivi

A differenza di tante altre occasioni, i motivi del sell-off che interessa BPER Banca oggi sono chiarissimi. A determinare il crollo delle quotazioni dell'ex Popolare Emilia Romagna è la notizia dell'aumento di capitale da 1 miliardo di euro a cui l'istituto sarà chiamato nel caso in cui si dovesse realizzare la fusione tra Intesa Sanpaolo e UBI Banca.

Come abbiamo riferito nel post di approfondimento di questa mattina, Intesa Sanpaolo ha ufficialmente aperto il risiko del settore bancario presentando un'offerta pubblica di scambi a UBI Banca. Anche BPER Banca rientra all'interno di questa complessa operazione che porterà alla nascita del settimo gruppo bancario europeo più grande (per tutti i dettagli l'articolo di riferimento è: Intesa Sanpaolo vuole comprare UBI Banca: partono le fusioni tra banche italiane). 

Aumento capitale BPER Banca

Per inquadrare in modo corretto il tracollo delle quotazioni BPER Banca è necessario fare un passo indietro e analizzare cosa prevede l'offerta di acquisto che Intesa Sanpaolo ha presentato a UBI Banca. E' parte integrante di questa operazione, infatti, l'accordo tra la stessa banca guidata da Messina e BPER Banca avente ad oggetto l'acquisizione di un ramo d'azienda formato da 400-500 filiali, in massima parte radicate nel Nord Italia, e 1,2 milioni di clienti.

Proprio a sostegno di questa operazione, subordinata al completamento dell'acquisizione di UBI da parte di Intesa Sanpaolo, BPER Banca ha annunciato un aumento di capitale fino a 1 miliardo di euro. 

Grazie all'acquisizione di 400/500 filiali, BPER Banca riuscirà a rafforzare la sua rete distributiva soprattutto nelle regioni del Nord Italia incrementendo la sua base di clienti di circa il 40 per cento. Grazie all'acquisizione, inoltre, BPER potrà incrementare il suo profilo di efficienza operativa anche perchè l'integrazione riguarda sportelli che sono privi di strutture centrali. 

Tutto già stabilito per quanto riguarda l'organizzazione dell'aumento di capitale di BPER Banca con Rothschild & Co che svolgerà il ruolo di advisor finanziario. Chiomenti Studio legale svolgerà invece il ruolo di advisor legale nell'ambito dell'aumento di capitale BPER Banca mentre Mediobanca sarà il sole global coordinator e sole bookrunner. La stessa piazzatta Cuccia entrerà in gioco in caso di inoptato. 

Per quello che riguarda le tempistiche dell'operazione, stando alle prime indiscrezioni, l'aumento di capitale di BPER Banca dovrebbe con concretizzarsi nella seconda metà del 2020 quindi entro l'anno corrente. 

Il risiko del settore bancario italiano è davvero iniziato. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS