Borsainside.com

Azioni Saipem a forte sconto: -18% in un mese, trend ribassista in atto

Azioni Saipem a forte sconto: -18% in un mese, trend ribassista in atto
© Shutterstock

Prosegue il ribasso di Saipem: i prezzi oggi 10 luglio sono scesi fino a poco sopra i 2 dollari. Ecco le prospettive del titolo

Cosa succede alle azioni Saipem su Borsa Italiana? Per dare una risposta a questa domanda è sufficiente andare ad analizzare alcuni dati molto significativi. Nel corso dell'ultimo mese le quotazioni della società engineering hanno registrato un deprezzamento del 18,2 per cento.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Come si può vedere dal grafico in basso, il prezzo delle azioni Saipem oggi si mantiene aggrappato poco sopra i 2 euro registrando una ulteriore flessione dello 0,6 per cento rispetto alla chiusura di ieri. Se su base mensile ha senso parlare di calo, su base semestrale invece si può parlare di vero e proprio crollo. 

Sempre dall'analisi grafica, si deduce che il titolo ha subito subito un deprezzamento di ben il 52 per cento su base mensile e del 51 per cento su base annua. Un vero e proprio disastro che ha reso molto conveniente comprare azioni a sconto. Questo discorso vale però solo teoricamente poichè il quadro di riferimento del titolo continua ad essere molto negativo. Francamente non potrebbe essere diversamente considerando l'andamento attuale della quotazione petrolio. Il recente calo delle quotazioni petrolifere non è il solo responsabile dell'andamento disastroso di Saipem.

Dal punto di vista grafico, infatti, il titolo del settore oil sembra consolidare, seduta dopo seduta, il suo trend ribassista. Che la situazione sia complessa lo si deduce anche da quelli che sono i margini di manovra. E' vero che comprare azioni Saipem a questi prezzi è teoricamente molto vantaggioso (poichè su punta ad un rialzo rispetto a quotazioni così depresse) tuttavia è davvero difficile vedere segnali di inversione se i prezzi continuato ad essere schiacciati attorno ai 2 euro. 

Questa indicazione è molto utile non solo per chi è solito comprare azioni Saipem ma anche per chi invece preferisce investire attraverso il CFD trading. Come spesso ripetiamo, infatti, i Contratti per Differenza sono una valida alternativa per investire in borsa. Se vuoi provare a fare CFD trading sulle azioni Saipem puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo con il broker eToro (qui la recensione completa). Tra l'altro con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Tornando alle prospettive di Saipem, un livello di prezzo da monitorare con attenzione è 2,4 euro. Secondo molti traders è possibile ipotizzare un cambio di trend solo se le quotazioni dovessero salire sopra a questo livello. 

Interessante avere anche la consapevolezza dei livelli di cui si sta parlando. Oggi Saipem combatte per stabilizzarsi sopra i 2,4 euro mentre a gennaio 2020 le quotazioni erano pari a 4,3 euro. Poi è arrivata l'emergenza coronavirus e il crollo del prezzo del greggio. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS